Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
GiovanniPiccirilli
Oggi per la prima volta ho scattato in Raw. Mi pare un buon inizio. Il software in uso con la D90 è Viewnx (non ho molta praticità), il quale, nel momento in cui vado ad aprire un file, mi elenca i vari formati, sclego e ordino i scatti in Nef, ma nel momento in cui provo a lavorarci non consente di fare altro se non prendere atto dell'informazioni di scatto. Per quel che mi risulta il Raw si contraddistingue appunto per l'opportunità di tonrare sugli scatti e rettificarli perfino scegliendo al momento i valori quali iso, tempo di posa, diaframma, bilanciamento del bianco eccettera, eccetera. Potreste indirizzarmi su in software che consente tale funzione, oppure, quello che ho in uso si conforma a tal scopo?
Grazie
enrico_79
Credo che essendo alle prime armi non stai utilizzando come si deve l'ottimo software free di nikon.
Il raw è il negativo in "digitale". Puoi svilupparlo quante volte vuoi in modi differenti e sempre tornare indietro... insomma ti si apre un ventaglio di opportunità e possibilità incredibile.
Altri software da indicare sono Capture nx2, lighroom, rawtherapee (free) e altri che non conosco.

ciao Enrico

ps. devi aprire le palette di modifica ... sei sulle palette dedicate ai dati di scatto exfit... guarda alla destra dello schermo... c'è una freccia che indica il menù a scomparsa da attivare wink.gif
Antonio Canetti
QUOTE(GiovanniPiccirilli @ Jan 11 2012, 08:11 PM) *
Oggi per la prima volta ho scattato in Raw. Mi pare un buon inizio. Il software in uso con la D90 è Viewnx (non ho molta praticità), il quale, nel momento in cui vado ad aprire un file, mi elenca i vari formati, sclego e ordino i scatti in Nef, ma nel momento in cui provo a lavorarci non consente di fare altro se non prendere atto dell'informazioni di scatto. Per quel che mi risulta il Raw si contraddistingue appunto per l'opportunità di tonrare sugli scatti e rettificarli perfino scegliendo al momento i valori quali iso, tempo di posa, diaframma, bilanciamento del bianco eccettera, eccetera. Potreste indirizzarmi su in software che consente tale funzione, oppure, quello che ho in uso si conforma a tal scopo?
Grazie


quelli in rosso non si posso cambiare, quelli in blu li puoi variare.

per trovare le "regolazioni" devi cliccare la freccia che sul lato destro del monitor, giusto a metà del lato, ma prima devi cliccare su una miniatura NEF.


Antonio
GiovanniPiccirilli
Enrico, credo che tu abbia ragione, non so utilizzare il programma in quanto non ho mai avuto la necessità di farlo ad oggi. Apro il file con Viewnx, vi sono i scatti, ma non riesco a trovare la "paletta"
GiovanniPiccirilli
Anotonio ho cercato ma quel che trovo è;converti in jpg- poi nella barra di sotto : Nef-- ordina per- a sinistra vi è una tabella dove c'è scritto "regolazione rapida" e avvia utilità
Marco.Chierici
QUOTE(GiovanniPiccirilli @ Jan 11 2012, 08:24 PM) *
Enrico, credo che tu abbia ragione, non so utilizzare il programma in quanto non ho mai avuto la necessità di farlo ad oggi. Apro il file con Viewnx, vi sono i scatti, ma non riesco a trovare la "paletta"

Intanto dovresti dirci che versione di NX stai usando, e questo lo vedi cliccando sul punto di domanta nella barra in alto.
Se la vesione non è vecchissima, le palette si trovano sulla DX del fotogramma aperto, e si chiamano REGOLAZIONI e METADATI:
Apri regolazioni e trovi tutto.
Ciao
Marco.Chierici
QUOTE(GiovanniPiccirilli @ Jan 11 2012, 08:37 PM) *
Anotonio ho cercato ma quel che trovo è;converti in jpg- poi nella barra di sotto : Nef-- ordina per- a sinistra vi è una tabella dove c'è scritto "regolazione rapida" e avvia utilità

Potrebbero essere attivati i menù in modalità a scomparsa, spostati tutto a DX con il mouse e dovrebbero comparire automaticamente, dopo di che li puoi bloccare cliccando sul triangolino a metà.
GiovanniPiccirilli
Marco il programma è dato in uso alla D90 acquista a dicembre. Sulla destra mi escono le seguenti diciture; Cartelle -metadati- regolazione rapida. Non riesco a comprendere la versione, prusumoche che sia recente. Quel che sono riuscito a fare è regolare il contrasto, tramite pcture control utillity. Se prova a caricare una foto in formato raw non viene effettuato il caricamento. Chiedo scusa, ma essendo per me la prima volta oltre a leggere la guida preferisco anche chiedere a voi per facilitare il tutto.
mariano1985
Scaricati l'ultima versione di ViewNX, è gratuita!
Eccoti il link:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/51002


Poi per modificare un file basta clikkare il terzo tasto: MODIFICA.

Ti ho fatto uno screenshot, non puoi sbagliare: il tasto modifica è quello cerchiato in rosso:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
GiovanniPiccirilli
[MARIANO OTTIMO!......................GRZIE DAVVERO....
marco-65
Ciao
quando hai il programma aperto premi F1 e prova a scorrere gli argomenti della guida in linea, dovresti così risolvere almeno il 50% dei dubbi e/o problemi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.