Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
joedr
Salve a tutti non mi dilungo sui complimenti al forum che seguo quotidianamente con estremo interesse.
Possiedo una D700, il 14-24 f2.8G, il 50 mm f1.4G e il 180 f2.8N, ora mi pongo la questione per le uscite che mi permettano una certa praticità fotografica a seconda delle situazioni. Cioè mi spiego meglio, è preferibile acquistare :
uno zoom come il 24-120 f4;
oppure investire su un secondo corpo ovviamente DX (D90 o D7000 ) ma con una lente FX ed eventualmente quale.

grazie.gif

Saluti a tutti

Giovanni
dctsmn89
Credo che visto che hai la d700 non ti convenga prendere una DX... Almeno che tu non voglia fare caccia fotografica e voglia quindi sfruttare un'ottica FX Tele in modo da restringere l'angolo di visuale... Però è solo il mio parere wink.gif Complimenti per il corredo cmq!
Vincenzo Ianniciello
....secondo me con d700 e 50mm puoi fare tutto in condizioni di praticità e leggerezza....
BBottantotto


QUOTE(joedr @ Jan 11 2012, 04:09 PM) *
Salve a tutti non mi dilungo sui complimenti al forum che seguo quotidianamente con estremo interesse.
Possiedo una D700, il 14-24 f2.8G, il 50 mm f1.4G e il 180 f2.8N, ora mi pongo la questione per le uscite che mi permettano una certa praticità fotografica a seconda delle situazioni. Cioè mi spiego meglio, è preferibile acquistare :
uno zoom come il 24-120 f4;
oppure investire su un secondo corpo ovviamente DX (D90 o D7000 ) ma con una lente FX ed eventualmente quale.

grazie.gif

Saluti a tutti

Giovanni



Necessità/ambiti fotografici in oggetto -> budget -> valutazioni rispetto al corredo pre-esistente -> altre valutazioni (pesi, ingombri, nel caso di ambiti particolari)
DighiPhoto
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Jan 11 2012, 05:25 PM) *
....secondo me con d700 e 50mm puoi fare tutto in condizioni di praticità e leggerezza....


Ma sai che Vincenzo ha ragione?

Io ho D7000 + 35mm...Più o meno...

Discorso sensore, rumore, DX vs FX, a parte...non è che cambi poi così tanto, c'è giusto qualche etto di peso di differenza...

Hai un gran bel corredo. Complimenti!
L'ho sempre sostenuto che un corredo dovrebbe avere poca roba ma giusta.
joedr
QUOTE(EFFEUNODUE @ Jan 11 2012, 05:39 PM) *
Ma sai che Vincenzo ha ragione?

Io ho D7000 + 35mm...Più o meno...

Discorso sensore, rumore, DX vs FX, a parte...non è che cambi poi così tanto, c'è giusto qualche etto di peso di differenza...

Hai un gran bel corredo. Complimenti!
L'ho sempre sostenuto che un corredo dovrebbe avere poca roba ma giusta.


Ciao ragazzi ringrazio tutti e concordo ovviamente con tutte le vostre proposte ma provo a spiegare le mie necessità, a parte la caccia fotografica e la foto sportiva tutto il resto attira la mia attenzione dal paesaggio allo street, hai ragione dctsmn89 in quello che dici ma per esempio utilizzare il 180 su dx per il reportage non penso sia malvagio, in quanto a quello che dice Vincenzo concordo pure a dire che con il 50 mm faccio tutto e in leggerezza ma sapete bene che le prospettive e le occasini cambiano in ogni momento ed allora e lì che serva appunto o lo zoom od un altro corpo macchina, ora mi trovo a dover cambiare ottica ad ogni situazione.
Io pensavo di prendere una DX e montare il 50mm diventerebbe quasi un 80 mm mentre sulla Fx prenderei un35mm F2.
Che ne pensate?
Spero di non tediarvi rolleyes.gif e vi ringrazio
bergat@tiscali.it
QUOTE(joedr @ Jan 11 2012, 08:03 PM) *
ma per esempio utilizzare il 180 su dx per il reportage non penso sia malvagio,
reportage con un 180 su DX? blink.gif forse volevi dire un 20mm, ovvero un 35mm equivalente.

QUOTE
Io pensavo di prendere una DX e montare il 50mm diventerebbe quasi un 80 mm mentre sulla Fx prenderei un35mm F2.
Che ne pensate?
Spero di non tediarvi rolleyes.gif e vi ringrazio

ecco il 35 su FX va bene per il reportage un 50 su DX va bene per ritratti non troppo da vicino
joedr
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 11 2012, 08:32 PM) *
reportage con un 180 su DX? blink.gif forse volevi dire un 20mm, ovvero un 35mm equivalente.
ecco il 35 su FX va bene per il reportage un 50 su DX va bene per ritratti non troppo da vicino


Scusa mi sono forse espresso non in modo corretto intendevo proprio il 180 che unito ad un'ottica più corta mi desse la possibilità da una parte di fare street architettura ecc. e dall'altra di riprendere particolari rimanendo un pò lontano
e comunque concordo pienamente con quanto dici per il 35 su fx e il 50 su dx o appunto in alternativa uno zoom e ritorno così al mio dilemma zoom o secondo corpo??
grazie ancora
marcomigliori
Se non hai bisogno di due corpi macchina contemporaneamente io escluderei l\'opzione dx. Complimenti per il corredo anche se non so se siano compatibili te la butto li... Hai mai considerato un moltiplicatore 1.4? Altrimenti se puoi economicamente io andrei decisamente sul mitico 24-120 f4, o considerare il 24-85 f2.8-4 che pero\' non ha il Vr. Buona luce
joedr
QUOTE(Marcomigliori @ Jan 12 2012, 04:27 PM) *
Se non hai bisogno di due corpi macchina contemporaneamente io escluderei l'opzione dx.

Complimenti per il corredo anche se non so se siano compatibili te la butto li... Hai mai considerato un moltiplicatore 1.4? Altrimenti se puoi economicamente io andrei decisamente sul mitico 24-120 f4, o considerare il 24-85 f2.8-4 che pero' non ha il Vr. Buona luce


Grazie per la tua risposta credo tu abbia ragione la scelta dello zoom rispetto ad un secondo corpo forse è preferibile, avere due corpi risulta più indicato per coloro che devono assolutamente avere ottiche diverse nello stesso tempo per questioni di velocità di scelta fotografica.

Grazie mille
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(joedr @ Jan 13 2012, 06:07 PM) *
Grazie per la tua risposta credo tu abbia ragione la scelta dello zoom rispetto ad un secondo corpo forse è preferibile, avere due corpi risulta più indicato per coloro che devono assolutamente avere ottiche diverse nello stesso tempo per questioni di velocità di scelta fotografica.

Grazie mille


...le avete citate tutte tranne lente che sulla d700 sta come il cacio sui maccheroni: il 24-70 f2.8....lente che ti consiglio...

...in alternativa, visto il tuo corredo, non sarebbe da scartare una d300 come secondo corpo cui attaccare il 14-24 per street e reportage...
....io ci sono uscito oggi tutto io giorno e ho goduto...
diacomax
QUOTE(joedr @ Jan 11 2012, 04:09 PM) *
Salve a tutti non mi dilungo sui complimenti al forum che seguo quotidianamente con estremo interesse.
Possiedo una D700, il 14-24 f2.8G, il 50 mm f1.4G e il 180 f2.8N, ora mi pongo la questione per le uscite che mi permettano una certa praticità fotografica a seconda delle situazioni. Cioè mi spiego meglio, è preferibile acquistare :
uno zoom come il 24-120 f4;
oppure investire su un secondo corpo ovviamente DX (D90 o D7000 ) ma con una lente FX ed eventualmente quale.

grazie.gif

Saluti a tutti

Giovanni

Lo zoom sicuramente risulta più pratico e leggero rispetto ad avere dietro due corpi. Un altra fotocamera (magari DX) la vedo bene in determinate situazioni dove non vuoi rischiare una più costosa Fx come sulla spiaggia o simili.
Buona luce

Ciao

Massimo
swagger
Secondo me ti conviene sia come praticità e forse come spesa prenderti un 24-120 F4, che copre tutte le focali maggiormente utilizzate ed ha anche il sempre utile Vr, magari più avanti l'idea del moltiplicatore non è male.....

Luca
joedr
QUOTE(swagger @ Jan 14 2012, 09:19 AM) *
Secondo me ti conviene sia come praticità e forse come spesa prenderti un 24-120 F4, che copre tutte le focali maggiormente utilizzate ed ha anche il sempre utile Vr, magari più avanti l'idea del moltiplicatore non è male.....

Luca


Ringrazio tutti credo che come più di qualcuno di voi ha suggerito lo zoom è preferibile al secondo corpo e mi orienterò appunto sul 24-120 f4.
grazie.gif
swagger
Pollice.gif a mio modesto parere la scelta migliore.....complimenti...

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.