Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
LucaZan8
Ieri sera finalmente mi sono deciso è ho acquistato un tokina 100 2.8 macro.
L'obiettivo è praticamente nuovo, usato si e no 2/3 volte, pagato poco più di 370 euri.
Ho letto da qualche parte che è una lente "difficile", penso perchè non è stabilizzato...
Ovvio che normalmente in macro lo si usa su cavalletto, ma spero di riuscire a sfruttarlo anche come piccolo tele da "viaggio"...

Che ne dite ???

hmmm.gif
murfil
dico innanzitutto: complimenti per l'acquisto; e secondo: goditelo senza tante fisime wink.gif 100 mm non sono tanto difficili da gestire a mano libera (ovvio in macro meglio il cavalletto wink.gif ), ma nell'uso generico non mi farei problemi particolari, se, ovviamente tieni conto di non scendere come tempo di sicurezza sotto 1/100 (1/125-1/150 se usi dx per via del fattore crop).. io uso, senza problemi, 105, 150, 180 non stabilizzati smile.gif
buona luce
Fabiola
CVCPhoto
Le ottiche macro sono tutte 'difficili' in quanto il micro-mosso, l'errata messa a fuoco, la scarsità di pdc alle brevissime distanze e la diffrazione ai diaframmi più chiusi sono sempre in agguato. E' questo il bello!

Ottimo acquisto!!! Pollice.gif
LucaZan8
QUOTE(murfil @ Jan 11 2012, 01:54 PM) *
dico innanzitutto: complimenti per l'acquisto; e secondo: goditelo senza tante fisime wink.gif 100 mm non sono tanto difficili da gestire a mano libera (ovvio in macro meglio il cavalletto wink.gif ), ma nell'uso generico non mi farei problemi particolari, se, ovviamente tieni conto di non scendere come tempo di sicurezza sotto 1/100 (1/125-1/150 se usi dx per via del fattore crop).. io uso, senza problemi, 105, 150, 180 non stabilizzati smile.gif
buona luce
Fabiola



Si pure io ho già un sigma 70-200 non stabilizzato che uso "abbastanza" tranquillamente.
murfil
QUOTE(LucaZan8 @ Jan 11 2012, 02:08 PM) *
Si pure io ho già un sigma 70-200 non stabilizzato che uso "abbastanza" tranquillamente.


vedi wink.gif nell'uso generico un macro non è diverso da un'altro obiettivo, per quel che concerne tempi di sicurezza e micromosso... magari con uno stabilizzato puoi guadagnare qualche stop.. ma essendone consci non ci sono problemi smile.gif in macro, poi, stabilizzato o meno, in certe condizioni è sempre meglio avere cavalletto, sollevamento specchio anticipato e telecomando.. e se stai sul cavalletto lo stabilizzatore non serve di sicuro smile.gif ho letto che il tokina è ottimo smile.gif io penserei solo a far foto smile.gif
LucaZan8
QUOTE(murfil @ Jan 11 2012, 02:16 PM) *
vedi wink.gif nell'uso generico un macro non è diverso da un'altro obiettivo, per quel che concerne tempi di sicurezza e micromosso... magari con uno stabilizzato puoi guadagnare qualche stop.. ma essendone consci non ci sono problemi in macro, poi, stabilizzato o meno, in certe condizioni è sempre meglio avere cavalletto, sollevamento specchio anticipato e telecomando.. e se stai sul cavalletto lo stabilizzatore non serve di sicuro ho letto che il tokina è ottimo io penserei solo a far foto


grazie.gif Pollice.gif

domenica andrò a parigi 4 giorni... penso sia un'ottima occasione di prova... messicano.gif


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.