Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Gennaro Ciavarella
Come da titolo, sue le foto per il calendario di miss italia

http://www.repubblica.it/speciale/2005/cal...missitalia.html
studioraffaello
.
quando lavora un fotografo geniale oltre le belle foto ...che non possono non venire fuori.....si trasmettte di tutto senza gli eccessi dei calendari soliti.....mi ricordo che quando ero giovane quel tipo di immagini( nudo e solo nudo) le regalava a natale il barbiere..........ora sono arte...........bha--------della serie la classe non e' aria.
gardin ........uno dei grandissimi
Andrea Lapi
Veramente delle foto belle, soprattutto alcune! Un calendario sicuramente fuori dal coro... guru.gif guru.gif guru.gif

Grazie per la segnalazione!
morgan
E' proprio vero....la classe non acqua!!! Pollice.gif Pollice.gif

Franco
Giuseppe78
Mi piace.
Mi piace perchè ha sdoganato il calendario dal glam tipico di quelle foto.
Ha fatto un lavoro in cui la sua mano si vede in maniera prepotente e la sua firma è impressa su ogni fotogramma. Ho notato che ha lavorato molto sfruttando gli specchi. Ha usato lo specchio non per accentuarne la valenza di bellezza e di vanità ma perchè ci si è "appoggiato" per creare spazi, distanze. Da oggetto è diventato struttura compositiva importante. Non è il corpo della donna a essere protagonista ma è la donna stessa in totale controtendenza con il resto dei calendari visti finora.
Un lavoro decisamente fuori dal coro e decisamente superiore alla media di tutti i calendari visti finora (...almeno da me wink.gif ).

Saluti a tutti
wink.gif G.
Pegaso
Finalmente un calendario di un fotografo che riesce a vedere dov'è la vera bellezza delle donne ...
Anche se, forse, non lo vedremo mai appeso in nessuna officina meccanica ph34r.gif .... biggrin.gif

wink.gif
Angelo
Hannibal
Scusate , ma si trova in vendita il calendario con quelle foto? In forma di book o calendario? dove ? Lo voglio comprare
Ciao Annibale
studioraffaello
QUOTE(Hannibal @ Dec 6 2005, 05:38 PM)
Scusate , ma si trova in vendita il calendario con quelle foto? In forma di book o calendario? dove ? Lo voglio comprare
Ciao Annibale
*


il calendario non so' ma c'e' da non molto in libreria un volume della casa editrice contrasto ...berengo gardin.... una carrellata splendida sullo stile del grande fotografo....
Gennaro Ciavarella
prova a vedere qui
http://www.missitalia.rai.it/

gennaro
Hannibal
QUOTE(studioraffaello @ Dec 6 2005, 05:49 PM)
il calendario non so' ma c'e' da non molto in libreria un volume della casa editrice contrasto  ...berengo gardin.... una carrellata  splendida sullo stile del grande fotografo....
*




Si lo so , lo sfogliato molte volte, molto bello anche costoso pero'. Del calendario?
Hannibal
cerotto.gif cerotto.gif

L'album, come quello del 2005, è in bianco e nero, secondo lo stile dell'autore, e non è in vendita, ma è stato pubblicato in mille copie numerate per gli amici del Concorso, la stampa e le miss.

Ecco.
Annibale
luca.bertinotti
Foto da lasciare senza parole. Fantastico. Semplicemente fantastico...
toad
Che sia un calendario fuori dagli schemi e raffinato, non c'è alcun dubbio. Una cosa diversa dalle solite tettone più o meno vestite (anzi, quasi mai).
Però a me non dice molto, in tutta franchezza, come del resto quasi tutte le immagini di GBG.
Con buona pace di Luca, l'aggettivo "fantastico" proprio non ce lo vedo.
Sarò un sacrilego, ma questa è la mia personalissima opinione.
Senza nulla togliere all'impegno del GV (Grande Vecchio).
Chissà se trovo qualcuno che la pensa come me?

Un caro saluto.

Guido
aphgca
E' un mostro! Barba bianca ed una leica in spalla.
Pierantonio
Complementi a Berengo per il suo lavoro.
Sarei tentato quasi di dire al "collega Berengo" dato che da due estati a questa parte sono il fotografo più o meno ufficiale della selezione finale per la mia regione.
In realtà il mio lavoro non è nulla in confronto al suo per cui il termine "collega" sarebbe veramente usurpato da parte mia.
Ciao
Pierantonio
Giorgio Baruffi
QUOTE(TOAD @ Dec 6 2005, 06:53 PM)
Che sia un calendario fuori dagli schemi e raffinato, non c'è alcun dubbio. Una cosa diversa dalle solite tettone più o meno vestite (anzi, quasi mai).
Però a me non dice molto, in tutta franchezza, come del resto quasi tutte le immagini di GBG.
Con buona pace di Luca, l'aggettivo "fantastico" proprio non ce lo vedo.
Sarò un sacrilego, ma questa è la mia personalissima opinione.
Senza nulla togliere all'impegno del GV (Grande Vecchio).
Chissà se trovo qualcuno che la pensa come me?

Un caro saluto.

Guido
*




eccolo! wink.gif

devo dire che alcune (non i riferisco al calendario in questione) sono delle gran fotografie, ma in generale non è fra i miei fotografi preferiti...

ok, ci andiamo da soli Toad, tanto qualcuno ci manda! laugh.gif
robben
Non conosco molto le immagini di Berengo Gardin, ma limitatamente a quelle del calendario nemmeno a me fanno sobbalzare dalla sedia... diciamo che le ha fatte lui e allora....
Gennaro Ciavarella
per dirla tutta, quando ho visto le foto la prima volta ho pensato ad alcune delle ultime foto di oesse, tipo risveglio o gli street in cina ed il suo life "il viaggio", insomma non siamo distanti (come forum)

non è il mio fotografo preferito, ma averne

gennaro
toad
QUOTE(GiorgioBS @ Dec 6 2005, 09:43 PM)

ok, ci andiamo da soli Toad, tanto qualcuno ci manda!  laugh.gif




biggrin.gif
Beh, siamo già in tre o forse quattro. Fa sempre piacere trovare qualcuno con gli stessi gusti. Sia ben chiaro, non voglio aprire una crociata contro GBG, perché, come dice giustamente Gennaro, ad averne...

Un caro saluto.

Guido
sv650ale
non sono un critico, ma ho i miei gusti ed a me sono piaciute solo la 10 e la 13...
sinceramente quando ho aperto il 3d ed ho visto le foto pensavo si volessero criticare ph34r.gif
poi ho visto i commenti ed ho pensato di non capire nulla... ma Toad mi ha dato una speranza biggrin.gif

ciao a tutti e alla prox
studioraffaello
QUOTE(TOAD @ Dec 6 2005, 07:53 PM)
Che sia un calendario fuori dagli schemi e raffinato, non c'è alcun dubbio. Una cosa diversa dalle solite tettone più o meno vestite (anzi, quasi mai).
Però a me non dice molto, in tutta franchezza, come del resto quasi tutte le immagini di GBG.
Con buona pace di Luca, l'aggettivo "fantastico" proprio non ce lo vedo.
Sarò un sacrilego, ma questa è la mia personalissima opinione.
Senza nulla togliere all'impegno del GV (Grande Vecchio).
Chissà se trovo qualcuno che la pensa come me?

Un caro saluto.

Guido
*


di sicuro ner troverai tanti che la pensano come te....il mondo e' bello per questo......
toad
QUOTE(studioraffaello @ Dec 7 2005, 12:05 PM)
di sicuro ner troverai tanti che la pensano come te....il mondo e' bello per questo......
*



Sì, per fortuna...! smile.gif

Un caro saluto.

Guido
_Nico_
QUOTE(TOAD @ Dec 6 2005, 07:53 PM)
Che sia un calendario fuori dagli schemi e raffinato, non c'è alcun dubbio. Una cosa diversa dalle solite tettone più o meno vestite (anzi, quasi mai).
Però a me non dice molto, in tutta franchezza...
Chissà se trovo qualcuno che la pensa come me?

Eccomi, ci sono anch'io... smile.gif
Ho visto anch'io il link su Repubblica, e volevo postarlo anch'io. Poi, dopo averle viste ho preferito pensarci. Ha fatto benissimo il grande fotosub (Gennaro Ciavarella) a offrire occasione di vedere il calendario: io ci avevo rinunciato...

Anch'io ho apprezzato che il calendario vada controcorente, e sia concepito come un reportage, ma non mi entusiasma certo. Secondo me Berengo Gardin s'è dovuto immedesimare in un lavoro che non ha mai fatto, e nemmeno gradiva. L'ha fatto da professionista, ma manca della scintilla che non poteva metterci.

Comunque queste due mi piacciono in particolar modo:
http://www.repubblica.it/speciale/2005/cal...ia/large/04.jpg
http://www.repubblica.it/speciale/2005/cal...ia/large/05.jpg

Nel primo caso mi sembra azzeccato il confronto con la regalità egizia; a pensarci è una foto ironica, molto ironica...
La seconda mi piace perché combina bene le freschezza della posa con una voluta carrellata di citazioni (da Degas a Doisneau).
toad
Sì, queste due, effettivamente hanno qualcosa. Sono contento che anche Nico la pensi, più o meno come me. Ribadisco un'ultima volta. Non ce l'ho con GBG, ci mancherebbe, solo che non mi dà emozioni, e non solo in questo calendario. Semplicemente questo. La fotografia dovrebbe essere anche emozione, scattando, ma anche guardando il risultato (degli altri). Su questo Forum ho visto immagini che mi han detto molto di più. E non lo dico per incensare nessuno, infatti non faccio nomi.

Un caro saluto.

Guido
nuvolarossa
Berengo Gardin è un GRANDE fotografo.... Certo forse in questo lavoro non ci ha messo proprio il massimo dell'impegno. O forse non era il suo campo.
Sta di fatto comunque che ha fatto un calendario finalmente diverso, con un'impronta particolare che solo un artista vero può dare.

Che anche lui, come Fontana ormai viva un po' "di rendita"??? blink.gif
toad
QUOTE(nuvolarossa @ Dec 7 2005, 07:46 PM)
con un'impronta particolare che solo un artista vero può dare.

Su questo non condivido. Abbi pazienza... smile.gif

Che anche lui, come Fontana ormai viva un po' "di rendita"???  blink.gif

Su questo non c'è dubbio, ma chi non farebbe lo stesso dopo una onoratissima carriera?



Un caro saluto.

Guido
luca.bertinotti
Guido, dry.gif ma... fammi capire... mi sa che il calendario... non ti piace tanto o ho capito male? No, perchè non è tanto chiaro il concetto wink.gif
biggrin.gif
luca
PS: ribadisco anche io: per me è fantastico. De gustibus...
toad
QUOTE(luca.bertinotti @ Dec 7 2005, 08:17 PM)
Guido,  dry.gif  ma... fammi capire... mi sa che il calendario... non ti piace tanto o ho capito male? No, perchè non è tanto chiaro il concetto  wink.gif
biggrin.gif
luca
PS: ribadisco anche io: per me è fantastico. De gustibus...
*



Luca, appunto. De gustibus. Io come sai, o non sai , ma lo sai adesso, sono sostanzialmente un istintivo. Le foto, ripeto, mi devono dare un'emozione, proprio perché dovrebbero essere una forma di espressione. Che quelle di GBG, sinceramente, non mi danno. E non solo quelle del calendario. Guardando meglio, le due citate da Nico hanno forse qualcosa in più, ricordando stilemi dei tempi che furono. Questo non vuol dire che lo denigro, vorrei essere io capace a fotografare come lui. Non fraintendere. E' una cosa diversa. E' l'impatto che non ti coglie. E di foto sue ne ho viste tante. Non so che altro aggiungere.
Visto che sono in minoranza (ma neanche tanto) vedrò di andarmi a rivedere anche le altre immagini, cercando di guardarle con occhio diverso.

Un caro saluto.

Guido
luca.bertinotti
Non voglio che nasca una polemica, caro Guido. Tanto meno con te: ti stimo per i tuoi interventi puliti e sempre equilibrati. Tutt'altro! Io non sono un fotografo esperto e nemmeno un critico. Ho giudicato esattamente come hai fatto tu. D'istinto. A me le foto di Berengo Gardin dicono molto (soprattutto perchè le inserisco nel loro contesto - il calendario appunto - che si discosta assai dai cliché soliti che impastano questo genere). A te le foto piacciono poco o per nulla. Ok. Accettabilissimo. Io, per altro, che sono abbastanza nuovo alla fotografia intesa come interesse generale (e non solo personale) ad un genere, mi accosto solo da pochi mesi alla conoscenza dei Maestri ( o maestri, come vuoi) del nostro bellissimo hobby (almeno per me è tale) e ti dico, in tutta franchezza, che questo Grande Vecchio non lo conoscevo neppure. Volevo quindi solo esprimere un moto dell'anima, la mia, con l'intervento che ho fatto. Tu nel tuo mi hai citato e io ti ho risposto scherzosamente, non certo perchè me la sia presa, ma solo per capire meglio (speravo in una contro-risposta...!) il perchè si criticano certi scatti come questi. Poi mi sono messo in discussione (ed ecco la ragione del presente kilometrico messaggio...) e ho cercato di essere meno intuitivo e più tecnico (se per quel poco che mi riesce fare) e ho capito che i detrattori di queste foto hanno le loro ragioni. Resto però del parere che sia un gran bel calendario per quello che esprime e per come lo esprime. Non foss'altro per il coraggio di rivoluzionare un genere che francamente mi ha stufato da quando ogni santo giorno dell'anno si è deciso di appiccicarlo in bella mostra ad ogni edicola di ogni strada di ogni città... Ciò non toglie che per ignoranza mia io possa non aver ancora visto qualcosa di meglio su questo filone rispetto a questa fatica di Berengo Gardin.
Un caro saluto anche a te in completa amicizia e simpatia,
luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.