Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
tembokidogo
Intervenendo nel bellissimo 3d aperto da Claudio su Haas, avevo lanciato la proposta di "raccontarci" a vicenda i nostri autori preferiti...
Vorrei cominciare, allora, a parlarvi del reporter che più ho ammirato, per la sua capacità di sintetizzare in un'immagine un dramma, o un momento di gioia, meglio di come si sarebbe potuto fare con un fiume di parole...
E a questo punto potrebbe bastare un link alle sue immagini, direte...
Beh, io voglio parlarvi un po' di Wernef Bishof, o meglio del mio "incontro" con le sue opere.
Molte sue immagini, ovviamente, le conoscevo: il giovane pifferaio sulle Ande, per ricordare forse la più nota...
Ma un giorno di un bel po' di anni fa, mentre tornavo da una mostra sull'arte nepalese a Lugano, in compagnia d'una persona cara che purtroppo ora fotografa questo nostro mondo dall'alto, mi capitò di vedere una curiosa indicazione, in un piccolo centro (Tenero) alle porte di Locarno, nel Canton Ticino (Svizzera). Indicava un'enoteca, ma anche un'antologica di Werner Bishof. Possibile?
Sì, possibile. In cantina vini d'annata, ai piani superiori una vasta selezione di stampe originali di questo Grande. Fu un'emozione incredibile: mai avevo visto usare la luce in modo così sapiente, cogliere il tutto in un particolare. Comprai i poster, il catalogo (anche qualche bottiglia, lo ammetto) e, da allora, Bishof è entrato, per me, nell'Olimpo degli inarrivabili.

Ecco una sua breve biografia, domani posterò alcune su immagini:
http://web.tiscali.it/visualphoto/fotogr/bischof.html

Diego
__Claudio__
grazie.gif Diego per queste perle di cultura fotografica. Mi unisco a te nell'invito di raccontare attraverso link e/o immagini i nostri autori preferiti spiegando, come hai fatto tu, il "perchè" di queste preferenze:
QUOTE
......parlarvi del reporter che più ho ammirato, per la sua capacità di sintetizzare in un'immagine un dramma, o un momento di gioia, meglio di come si sarebbe potuto fare con un fiume di parole...


Non ho mai avuto la fortuna di poter vedere una mostra di questo Grande, spero che ne facciano una a Roma, magari anche in un luogo non proprio dedicato a questo scopo come è successo a Tenero. L'importante è poter vedere per studiare, quante più mostre sia possibile su autori più svariati. Aspetto le foto, anche se qualcuna già la conosco e magari l'indicazione per un suo libro. Potrebbe essere un buon regalo da mettere sotto l'albero per chi vuol accrescere il suo orizzonte.
grazie.gif
Fabio_Porcelli
Grazie Diego. Sono sempre ben accetti gli stimoli culturali.
Giuseppe78
Il lavoro di Boshof sull'oriente secondo me ha uno spessore inarrivabile.
Aggiungo al link di Diego anche quello relativo all' agenzia Magnum di cui era collaboratore.

Magnum

Attualmente mi sta colpendo molto il lavoro di un giovane fotografo italiano: Francesco Zizola. Di lui ci si ricorda principalmente per aver vinto il primo premio del WPP di qualche anno fa con questa foto

user posted image

Gira il mondo da molti anni con una mostra che è stata ospitata di recente alla Biennale di Viterbo, cosa che mi ha consentito di poterla vedere e ammirare.
La mostra e gran parte del suo lavoro fotografico riguardano le foto sull'infanzia negata dei bambini e ragazzi di tutto il mondo, sulle loro diverse e sofferenti condizioni di vita: dall'infanzia in Angola a quella in America, Italia, Cina ecc...ecc..

Il libro è questo:Born Somewhere

Attualmente è in mostra un suo lavoro alla Galleria di Santa Cecilia di Roma. Si tratta di un lavoro fotografico diverso e "controcorrente" rispetto alle foto a cui Zizola ci ha abituato ma cmq serve come un tassello in più per conoscere e apprezzare questo fotografo.

Saluti
wink.gif G.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.