Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
danilo.079
ciao a tutti

sarei curioso di sapere come si ottengono foto come questa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 58.1 KB

è una foto di Chris Rainier, uno dei fotografi di National Geographic.
L'ho vista su un programma in onda su Sky, intitolato "Le migliori foto di National Geographic", un programma dove in ogni puntata viene documentato un diverso progetto fotografico di uno dei loro fotografi in giro per il mondo.
Il programma è veramente interessante, consiglio chi ha sky o chi ha un amico con sky di vedere almeno una puntata

Tornando alla foto, nella puntata dedicata a questo fotografo (da cui è tratta questa foto) ho visto che scatta con un flash a slitta montato sulla reflex. Sul flash è sempre presente il diffusore a cupola ed è sempre puntato verso il soggetto.

Quello che mi piace della foto è l'effetto mosso, ma che comunque mantiene impresso il soggetto e ben definito.

Immagino che questo sia realizzato grazie all'utilizzo del flash, cosi da congelare il soggetto con la flashata e successivamente avere l'effetto del mosso grazie all'utilizzo di tempi lunghi con luce ambiente.

Che ne dite, ci sono andato vicino ?
ettore.griffoni
Direi di si,
a mio avviso ha impostato un tempo di scatto relativamente lungo per avere l'effetto del mosso, poi, sulla seconda tendina, una flashata per congelare il soggetto.

Secondo me.
Antonio Canetti
QUOTE(danilo.079 @ Jan 9 2012, 11:36 AM) *
Che ne dite, ci sono andato vicino ?



direi di anche io

tempo lungo intorno al mezzo secondo e flash rear (seconda tendina)

Antonio
Giorgio Baruffi
assolutamente corretto, flash sulla seconda tendina, lo utilizzo spesso anche io quando voglio dare un senso di movimento alla situazione ripresa, tipo qui:

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 334 KB
paori
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 9 2012, 11:51 AM) *
direi di anche io

tempo lungo intorno al mezzo secondo e flash rear (seconda tendina)

Antonio

Concordo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.