Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
_Mauro_
Ciao

Non me ne intendo molto e non ci ho mai pensato tantissimo. Ho una micro 4:3 che mi permette di scegliere l'inquadratura, come penso tutte. 4:3, oppure 3:2, o 16:9 o anche 1:1. Vorrei chiedere a chi ne sa più di me, per non precludersi nulla, visto che comunque in PP si può ritagliare l'immagine come sid esidera, ma in fase di ripresa, qual'é la scelta migliore? Io fin'ora ho sempre scattato in 4:3, ma è un rapporto che non mi piace molto, troppo alto, che poi rielaboro in PP. C'é qualche motivo per cui si dovrebbe o sarebbe meglio cambiare le impostazione prima?
Non so se mi sono spiegato.

grazie e ciao

Mauro
Antonio Canetti
se ho capito bene la domanda, il formato ideale per poi arrivare i tuoi formati è il formato masssimo che la fotocamera che ti puoi dare, poi in post, fai tagli che ritieni opportuno.


Antonio
mauriziomaestri
Cerco di ottenere la migliore inquadratura in fase di ripresa per non tagliare dopo o tagliare il meno possibile.
Se fossi nei tuoi panni, dato che io stampo in 10x15 o 20x30, setterei la macchina in 2/3 con la massima risoluzione possibile, cercherei la migliore inquadratura e rifilerei se mi risulta leggermente sbagliata.
Se sei solito stampare o avere file in 2/3 scegliere un formato differente (anche se ti consente di aver file più pesanti o risoluzioni maggiori) ti mette nelle condizioni di cercare di inquadrare ottimamente in un formato diverso sapendo poi che taglierai in 2/3. Per me diventerebbe un gran casotto gestire la fase di scatto!
monteoro
Penso che la cosa migliore sia scattare con le dimensioni reali del sensore, le altre sarebbero dei "crop" sullo stesso.
Comunque seguirei anche il consiglio di Maurizio, ovvero scattare nelle dimensioni con cui si stampa.

ciao
Franco
lhawy
come dicono gli altri, guarda il rapporto originario della risoluzione reale del sensore e poi lo scopri di conseguenza: che macchina è?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.