Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
s.pollano@tiscali.it
Ho provato in Digital Reflex, ma non ho avuto risposta e adesso provo qui.
Ho scaricato i file NEF dalla D3000 di mio figlio e pur visualizzandoli su Nikon ViewNx non riesco ad aprirli su Capture Nx, mi dice:
"formato colore non valido - il formato del file non è supportato"
la causa è da cercare nella macchina o Capture Nx non è compatibile con la D3000?
Ci sono delle soluzioni indolori?
Per adesso lo faccio scattare in Jpg.
grazie.gif
Sergio
Clau_S
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 7 2012, 08:49 PM) *
Ho provato in Digital Reflex, ma non ho avuto risposta e adesso provo qui.
Ho scaricato i file NEF dalla D3000 di mio figlio e pur visualizzandoli su Nikon ViewNx non riesco ad aprirli su Capture Nx, mi dice:
"formato colore non valido - il formato del file non è supportato"
la causa è da cercare nella macchina o Capture Nx non è compatibile con la D3000?
Ci sono delle soluzioni indolori?
Per adesso lo faccio scattare in Jpg.
grazie.gif
Sergio


Scarica e installa l'ultima versione
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/51103
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(Clau_S @ Jan 7 2012, 10:31 PM) *

Ciao Clau
Io possego Capture NX non NX 2; devo quindi aggiornare Capture?
Grazie
Clau_S
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 8 2012, 08:30 AM) *
Ciao Clau
Io possego Capture NX non NX 2; devo quindi aggiornare Capture?
Grazie


Ops, avevo dato per scontato il 2. Da quel che ho letto in giro ti occorre aggiornare. Avendo già NX basta che compri la versione upgrade che costa meno. Intanto puoi iniziare ad usare NX2 in versione demo completa per 60 giorni scaricandolo dal link che ho lasciato nel messaggio precedente. Se deciderai di aggiornare, quando avrai ricevuto l'acquisto, inserirai il codice di NX2 e in seguito quello di NX (sii sicuro di non averlo perso prima di comprare la versione upgrade di NX2). Attenzione che salvando i file NEF in NX non puoi più modificarli con View. Anche di questo ti consiglio di installare la versione NX2 (immaginando che, se hai parlato di View NX, ti riferivi anche qui alla prima versione) che ha qualche opzione di modifica in più.
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(Clau_S @ Jan 8 2012, 02:33 PM) *
Ops, avevo dato per scontato il 2. Da quel che ho letto in giro ti occorre aggiornare. Avendo già NX basta che compri la versione upgrade che costa meno. Intanto puoi iniziare ad usare NX2 in versione demo completa per 60 giorni scaricandolo dal link che ho lasciato nel messaggio precedente. Se deciderai di aggiornare, quando avrai ricevuto l'acquisto, inserirai il codice di NX2 e in seguito quello di NX (sii sicuro di non averlo perso prima di comprare la versione upgrade di NX2). Attenzione che salvando i file NEF in NX non puoi più modificarli con View. Anche di questo ti consiglio di installare la versione NX2 (immaginando che, se hai parlato di View NX, ti riferivi anche qui alla prima versione) che ha qualche opzione di modifica in più.

Lo immaginavo dal messaggio, ma adesso ho la certezza rolleyes.gif
Per adesso lo faccio scattare in Jpg, poi risorse permettendo aggiorneremo View e Capture.
Grazie per la disponibilità
Un salutone
Sergio
Clau_S
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 9 2012, 09:30 AM) *
Lo immaginavo dal messaggio, ma adesso ho la certezza rolleyes.gif
Per adesso lo faccio scattare in Jpg, poi risorse permettendo aggiorneremo View e Capture.
Grazie per la disponibilità
Un salutone
Sergio


Se hai ViewNX e sai già che i suoi raw vengono aperti, perchè farlo scattare in jpg? Non avrebbe molte possibilità di editing, ma meglio poche (basilari ma sufficienti) di niente.
Poi non capisco se con risorse intendi economiche o hardware. Sulle prime non metto giustamente bocca, sulle seconde non c'è molta differenza di requisiti tra ViewNX e ViewNX 2. Essendo un programma gratuito non rinvierei l'aggiornamento (magari un'installazione affiancata alla versione precedente finché non escludi qualsiasi problema della nuova sul tuo pc. A volte capitano). Di alternative gratuite e più complesse ce ne sono anche altre. Ad esempio, computer permettendo, Raw Therapee. Non ha tutte le funzionalità di ritocco di Capture, ma sullo sviluppo è molto efficace.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.