Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Gio73D3100
Ciao a tutti, ho da poco comprato una D3100, questo uno dei miei primi scatti.
Sto andando un per tentativi cercando di familiarizzare con la macchina e il suo menù.

Clicca per vedere gli allegati

Buon anno a tutti.

Giovanni
enrico
Ciao Giovanni,
più che per tentativi, leggi a fondo il libretto di istruzioni. La foto è buona. Devi solo addrizzare l'orizzonte. Un consiglio compositivo: il riflesso del sole sull'acqua crea un punto focale che distrae dal soggetto che è il pescatore. Cambiando punto di vista, potevi portare il riflesso in corrispondenza del pescatore costruendo una immagine più efficace.
Ricorda che la macchina è solo uno strumento e che una buona foto la fanno: spirito di osservazione, idee, luce e composizione.
Buon anno anche a te
Enrico
Mauro Va
ciao Giovanni e benvenuto del forum.......ti metto questo link per mettere le foto direttamente nelle discussioni che apri, riducile anche, intorno ai 400/800 Kb.
QUI

ciao Mauro
Gio73D3100
QUOTE(Mauro Va @ Jan 6 2012, 03:41 PM) *
ciao Giovanni e benvenuto del forum.......ti metto questo link per mettere le foto direttamente nelle discussioni che apri, riducile anche, intorno ai 400/800 Kb.
QUI

ciao Mauro


Grazie, me ne sono accorto dopo averla pubblicata che c'è anche questa possibilità.
Gio73D3100
Ingrandimento full detail : 3.6 MB
QUOTE(Gio73D3100 @ Jan 6 2012, 06:43 PM) *
Grazie, me ne sono accorto dopo averla pubblicata che c'è anche questa possibilità.


IPB Immagine
Mauro Va
pende un pò a destra....andrebbe un pò contrastata maggiormente, è un pò slavata..
un altra cosa Giovanni, ti dovresti accertare che il programma che usi non tolga i dati exfis,
utili per valutare meglio la tecnica della foto

ciao Mauro
Gio73D3100
QUOTE(Mauro Va @ Jan 6 2012, 07:01 PM) *
pende un pò a destra....andrebbe un pò contrastata maggiormente, è un pò slavata..
un altra cosa Giovanni, ti dovresti accertare che il programma che usi non tolga i dati exfis,
utili per valutare meglio la tecnica della foto

ciao Mauro


Non sto usando nessun programma ... o meglio scarico le foto dalla macchina sul pc utilizzando il programma che ho trovato insieme alla macchina fotografica ViewNX2.
Conviene che usi qualche altro programma oppure devo impostare la macchina fotografica in modo diverso?

Grazie per i consigli, ma cosa intendi con slavata?
Ho fatto la foto impostando sulla macchina la funzione che aumentasse il contrasto per avere colori più vivi. Magari non ho capito bene quello che ho letto.
Mauro Va
Scusa Giovanni se mi son permesso di mettere un pò le mani nella tua foto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 255.4 KB

ho ritoccato un pò i livelli , saturato e contrastato un pò.
Conviene avere almeno un programma di postproduzione (Capture o Photoshop, tanto per citarli alcuni), impostare il profilo colore sulla macchina in neutro, e scattare in Nef (o Raw), e poi in PP
sviluppare il file, applicando ciò che ritieni opportuno, contraso, saturazione, ecc,ecc, anche i profili colore, e se ciò che ottieni non ti soddisfa, buttare via tutto e ricominciare dal Nef grezzo, (che equivale ad un negativo) puoi fare un numero impesisato di copie una diversa da l'altra.
P.S. naturalmente potendo lavorare sul Raw, hai più possibilità di ritocco

Ti posterò un link che ti aiuterà nei passaggi chiave.

ciao Mauro



Usando le indicazioni che troverai in questo tutorial potrai anche salvae le foto per il web mantenendo i dati exif, vi sono spiegazioni per i più importanti programmi di PP

Preparazione foto per il Web

ciao Mauro
enrico
QUOTE(Gio73D3100 @ Jan 6 2012, 06:50 PM) *



Ma non è la foto che hai messo all'inizio.
Gio73D3100
Grazie Mauro, la differenza si vede e come. I contorni delle case sono più ben definiti ed anche la luce del sole sulle stesse sembra più "vivo". (l'hai anche raddrizzata?)
Vedrò cosa riesco a fare con photoshop. Intanto imposto la macchina su RAW.

Giovanni
Mauro Va
Si era storta........................
Sempre in Raw, all'infuori che fuori fuoco o mosso (anche bianchi bruciati), ma puoi sempre recuperare tutto, profilo colore in neutro...............

ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.