Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
bande
Sto muovendo i primi passi nella post produzione a partire dai RAW della mia D70.

Volevo sottoporre ad un vostro giudizio questo primo esperimento per capire se la direzione intrapresa fosse quella giusta e avere dei consigli.

Innanzitutto l'obiettivo dell'eleaborazione: ottenere un ritaglio del soggetto in primo piano migliorando le caratteristiche complessive dell'immagine per una stampa 20x30 o 30x40.

Partiamo dallo scatto:
D70 + AFS 70-200Vr + TC17II @ 340mm f/4.8 1/1000
modo esposizione priotità A, modo esposizione multizona, compensazione -0,3EV, ISO 200
scatto a mano libera da una barca a motore spento


Il soggetto presenta alcune zone in alte luci perse ed un po' di dettagli in ombre perse. Il soggetto è quindi leggermente sovraesposto per la prevalenza delle alte luci sulle ombre, ma mi pare di capire che non sarei comunque riuscito a mantenere la dinamica ll'interno della latitudine di posa, giusto?

Ho cercato di migliorare intervenendo con Capture su
1) RAW avanzato, intervenendo sulla compesazione dell'esposizione,
2) D-lighting e booster colore per miglorare la resa complessiva
3) maschera di contrasto

Inoltre la dominante di colore non mi soddisfava ed ho quindi cercato di correggere intevenendo sempre con Capture su
1) bilanciamento del bianco
2) bilanciamento del colore
per riportare ad una tonalità più calda.

Ho quindi creato un ritaglio per un 10x15 cm a 300 ppi esportandolo in Photoshop e qui interpolando per ottenere un 20x30 a 300 ppi.

Di seguito i tre allegati:
1) originale (lo scatto originale)
2) finale (il ritaglio dopo la postproduzione in capture e l'interpolazione in ps)
3) crop (un dettaglio di finale da ps)

Grazie a tutti coloro che vorrano esprimere un giudizio mi vorranno indicare come migliorare.

lorenzo


bande
ritaglio finale (elaborato)
bande
crop del finale
bande
aggiungo, per completezza, anche un crop della stessa area dallo scatto originale, per un raffronto qualitativo con il risultato finale.
Grazie
mgiac81
Innanzi tutto Ciao biggrin.gif

Ho dato un'occhiata alla foto e ti ho fatto a mio gusto personale un crop dell'img.
Ho inoltre regolato il bianco. Può anche essere però che il mio monitor restituisca colori un pochino diversi. A me l'img è sembrata un pochino troppo blu. Ciao

Ps: l'ho anche schiarita un pochino usando una curva. Il tutto sempre in modo soggettivo.

Ciao
user posted image
bande
[quote=mgiac81,Dec 4 2005, 07:26 PM]
Innanzi tutto Ciao :D

Ho dato un'occhiata alla foto e ti ho fatt‘ñÄeöL–
bande
QUOTE(mgiac81 @ Dec 4 2005, 07:26 PM)
Innanzi tutto Ciao  biggrin.gif

Ho dato un'occhiata alla foto e ti ho fatto a mio gusto personale un crop dell'img.
Ho inoltre regolato il bianco. Può anche essere però che il mio monitor restituisca colori un pochino diversi. A me l'img è sembrata un pochino troppo blu. Ciao

Ps: l'ho anche schiarita un pochino usando una curva. Il tutto sempre in modo soggettivo.

Ciao
user posted image
*



Ti ringrazio intanto.
Purtroppo non riesco a vedere il tuo post.
Puoi controllare se l'upload è ok?
Anch'io avevo l'impressione che i colori no fossero ok. Appena vedo il tuo post ti chiedo come si fa.
Grazie ancora
oesse
il risultato finale non e' male, anche se nella foto di mgiac81 noto una dominante rossa sulle piume, dominante che non noto nello scatto originale.
I modi per arrivare al risultato finale sono sempre molti, l'importante e' arrivare a quello che si sta cercando. e non vale solo nella fotografia... wink.gif

.oesse.
bande
[quote=mgiac81,Dec 4 2005, 07:26 PM]
Innanzi tutto Ciao :D

Ho dato un'occhiata alla foto e ti ho fatto aggi</a>
buzz
ho visto la foto e mi chiedo cosa tu possa volere di più
hai fatto un bellissmo scatto in condizioni non proprio favorevoli, abbastanza nitodop e fermo. Un po' di bruciaura mnel bianco potreesti recuperarla dal raw, ma nel complesso kl'immagine va bene anche adesso. Seingrandisci troppo perde di nitidezza apparente, ma un crop non è l'immagine intera!
Michele Festa
Come inizio non c'è male, per il taglio sono d'accordo con quello proposto da Giacomo, eviterei di posizionare l'uccello al centro, mentre non bisogna esagerare con il contrasto, nè con le curve, perchè i bianchi della foto tendono ad essere bruciati.


Un caro saluto
Michele
mgiac81
QUOTE(oesse @ Dec 4 2005, 10:40 PM)
il risultato finale non e' male, anche se nella foto di mgiac81 noto una dominante rossa sulle piume, dominante che non noto nello scatto originale.
.oesse.
*



Allora adesso ho la conferma che il mio monitor non è ben calibrato. wink.gif
robben
Vedendo le due immagini sovrapposte come le ha messe mgiac, a me le dominanti paiono più evidenti nello scatto superiore (quello originale credo)... azzurro-verde che si nota molto sul piumaggio bianco del volatile.
bande
Grazie a tutti per le indicazioni e l'incoraggiamento. Il ritaglio proposto è veramente efficace.
Riprenderò da li, tenendo conto delle dominanti.
Grazie ancora
l.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.