Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
wips
Ciao Nikonisti!vorrei realizzare un set fotografico in garage,utilizzando un videoproiettore,in modo da proiettare sfondi per poi posizionarci davanti il soggetto..ho praticamente tutto,videoproiettore,fari e tutto il resto..la mia domanda è la seguente,secondo voi quanto dovrebbe essere grande il telo sul quale proiettare?per ora me ne ritrovo uno con 220x180cm..secondo voi basta o è piccolo?
VinMac
Ciao, Wips, benvenuto nel Forum!
Le dimensioni del telo dipendono dallo spazio di cui disponi, e quindi dalla distanza alla quale sarà posizionato il soggetto rispetto al telo stesso, nonché dalle focali che userai.
Più che delle dimensioni, mi preoccuperei che sia del tipo da retro-proiezione, per poter posizionare il proiettore alle spalle ed evitare di conseguenza che il soggetto proietti la propria ombra oscurando parte dell'imagine proiettata.
Occhio anche al posizionamento delle luci: se il telo viene illuminato eccessivamente e male, il risultato è assolutamente innaturale.
Buona Nikon a te!
Vincenzo
wips
QUOTE(VinMac @ Jan 5 2012, 03:55 PM) *
Ciao, Wips, benvenuto nel Forum!
Le dimensioni del telo dipendono dallo spazio di cui disponi, e quindi dalla distanza alla quale sarà posizionato il soggetto rispetto al telo stesso, nonché dalle focali che userai.
Più che delle dimensioni, mi preoccuperei che sia del tipo da retro-proiezione, per poter posizionare il proiettore alle spalle ed evitare di conseguenza che il soggetto proietti la propria ombra oscurando parte dell'imagine proiettata.
Occhio anche al posizionamento delle luci: se il telo viene illuminato eccessivamente e male, il risultato è assolutamente innaturale.
Buona Nikon a te!
Vincenzo

farò delle prove con le luci..diciamo che ho un locale bello grande..inutilizzato..quindi lo utilizzo io u.u..bisogna sperimentare sempre..di focali ho il classico 18-55 e un tamron 70-300..sai che non ci avevo pensato alla retroilluminazione?grazie..
VinMac
QUOTE(wips @ Jan 5 2012, 06:33 PM) *
farò delle prove con le luci..diciamo che ho un locale bello grande..inutilizzato..quindi lo utilizzo io u.u..bisogna sperimentare sempre..di focali ho il classico 18-55 e un tamron 70-300..sai che non ci avevo pensato alla retroilluminazione?grazie..

Di nulla, Wips, di nulla, ci mancherebbe!
Quando rientrerò a casa dopo le mie brevi, ma grosse grasse ferie calabresi (qui è un tripudio di soppressata, peperoncino piccante, ma quello veramente piccante, e melanzane fritte tongue.gif ) cercherò nel mio cassetto di EtaBeta alcuni vecchi appunti su questo tipo di set. Se riuscirò a trovarle te le farò avere via MP, se di tuo interesse.
Buon divertimento e buona Nikon a te!
Vincenzo
wips
Grazie mille smile.gif
Lutz!
E' una tecnica decisamente obsoleta,si usava spesso al cinema ad esempio per le scene di movimento in auto, si retroproiettava a schermo le riprese fatte da una macchina in movimento....

occorrono spazi moooto grandi, in piu ci vorrebbe un apposito schermo catarifrangente che ributta tutta la luce proiettata verso la sorgente, in modo tale che, se messo il proiettore molto vicino alla camera, lo schermo non viene influenzato dalle luci di scena. Non credo si trovino piu tali schermi....

in fotografia, non vedo alcun vantaggio, visto che puoi tranquillamente montare l'immagine di sfondo in post produzione. In fase di ripresa usa un blue screen o un green screen..

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.