Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
matrizPZ
un tramonto sul lago del Pantano, aspettando che migliori il tempo per fare un po' di naturalistica. Ciao Massimo IPB Immagine Ingrandimento full detail : 884.1 KB
BETTALE
QUOTE(matrizPZ @ Jan 4 2012, 05:16 PM) *
un tramonto sul lago del Pantano, aspettando che migliori il tempo per fare un po' di naturalistica. Ciao Massimo Ingrandimento full detail : 884.1 KB

Bella!

Non c'è neppure un orizzonte storto!!!!!

Ciao


Betta
Mauro Va
bel tramonto ............bel cielo................

Il capanno lo farei a sud, ci dovrebbe essere la luce migliore

ciao Mauro
hroby7
Bella

Ora....non mi sembra troppo sbilanciata. Quindi forse non la taglierei

Però un piccolo intervento (anzi 3) li farei smile.gif

Desaturerei un pochino l'arancione e il giallo

Caricherei il cielo (poco.....per evitare troppo magenta, se non voglio agire sul tono)

Contrasterei solo caricando i neri e dando un pelo di luci (senza utilizzare quindi lo strumento diretto)


Comunque mi piace smile.gif


Roberto
hroby7
Io farei più o meno così (3 interventi leggerissimi)...come immaginavo ho dovuto pure togliere un pochino di viola e magenta

La foto è già bella di suo smile.gif

Clicca per vedere gli allegati



Ciao
Roberto
matrizPZ
QUOTE(BETTALE @ Jan 4 2012, 05:34 PM) *
Bella!

Non c'è neppure un orizzonte storto!!!!!

Ciao
Betta

BETTA li evito proprio per non fare orizzonti storti tongue.gif*

QUOTE(Mauro Va @ Jan 4 2012, 05:40 PM) *
bel tramonto ............bel cielo................

Il capanno lo farei a sud, ci dovrebbe essere la luce migliore

ciao Mauro

e si mauro... i capanni sono gia' esistenti e sono proprio a sud, cioe' guardando la foto a sinistra nella parte piu' scura.... gia' esistenti perche' e' una riserva WWF quindi gestita appunto da una cooperativa.

QUOTE(hroby7 @ Jan 4 2012, 06:01 PM) *
Io farei più o meno così (3 interventi leggerissimi)...come immaginavo ho dovuto pure togliere un pochino di viola e magenta

La foto è già bella di suo smile.gif

Clicca per vedere gli allegati
Ciao
Roberto

Roby, anche la tua versione non male... forse la mia e' piu' carica di arancio e giallo perche' lo cercato variando il bilanciamento del bianco e tonalita'. Grazie a tutti per il passaggio e commento
ritacathy
Bella a me piace,potrei sapere anche il posto?
Proprio rilassante!
matrizPZ
Ciao Rita, in Basilicata (lucania) lago del Pantano nel comune di Pignola, in provincia di Potenza.... Conosci?
sirser
Gran bel tramonto,bello anche il contorno del lago ben leggibile
Ciao
Sergio
claudio-rossi
Bel tramonto complimenti.

Ciao

Claudio
Alterius73
Ciao Massimo,

anche io trovo bellissimo il tramonto che hai immortalato!!!
Complimenti!

A presto.
Andrea
milliondollar
Mi permetto, ma più per capire che altro: capisco che sia molto soggettivo, ma quando si evince quanto nero ci possa stare in una foto e quando no? La foto mi piace e ovviamente il nero attorno al lago fa sì che il mio occhio cada proprio sullo specchio d'acqua, ma poi si perde alla ricerca di qualche dettaglio lì attorno che non riesce a cogliere.

Ciao ciao

mat
aldosartori
ciao Massimo!!!!
ottimo scatto, ha tutto, è tenue il giusto e rispecchia effettivamente quello cha hai visto e sopratutto come...
del resto il maestro di tanti di noi non può che fare belle foto!
Un saluto
Aldo
smile.gif
matrizPZ
grazie a tutti per il passaggio, Sergio, claudio, andrea, million ed aldo. Per il nero million quanto ne occorre e' soggettivo, bisogna vedere cosa si vuol fare. Quando hai elementi di disturbo e quindi i dettaggli possono solo distrarre, e' meglio far tutto nero in silhouette. In questo caso la mia valutazione e' stata sul contorno del lago che non prometteva nulla di buono, e facendolo in silhouette ho marcato di piu' il lago avendo anche l'interesse dell'osservatore sul cielo. Forse ho sbagliato ad interpretare pero' e' quello che ho pensato in fase di scatto e di laborazione. Un grosso errore c'e' in questa foto che non la fa decollare in toto, manca un elemento in primo piano, una sagoma o un altro elemento che mi potesse dare un primo piano e come sfondo un tramonto, avrebbe avuto tutt'alto effetto, cosi' com'e' e' tutto uno sfondo ed alla fine si ammira solo uno splendido tramonto fatto da istantanea cioe' nulla di piu' di cio' che si potrebbe fare con un Iphone. ps: grazie per il commento, che mi ha dato la possibilita' di leggere e spiegare la mia foto. Ciao Massimo wink.gif
aldosartori
come dici tu massimo, sicuramente un soggetto in primo piano cambierebbe la foto, ma il fatto di trovarsi di fronte uno spettacolo della natura ma senza soggetto dovrebbe farmi dire che la foto non decolla?
secondo me no. in questo caso ci sta la compo in toto poerchè a parere mio il soggetto è il sole stesso che crea i colori sul cielo, se avessi un soggetto diverso mi perdere il senso della foto.
questo è solo il mio pensiero.
un saluto
smile.gif
Aldo
matrizPZ
si aldo, questo si. La foto rispecchia comunque un tramonto che a me in quel momento piaceva ed a guardarla mi piace come tramonto. Nel comporla ho comunque rispettato un bilanciamento, mantenendo un contrasto di colori e tutto il resto, mettendo il sole come soggetto ma quello che voglio dire se ci fosse stato un elemento che poi diventerebbe soggetto in primo piano, bhe forse sarebbe stata un'altra foto. Cosi' e' un "bel tramonto", colto con i suoi colori, con lo sfondo del lago ma con un soggetto/elemento poteva essere una "bella foto" wink.gif

come dire... cosi' e' una bella cartolina, divesamente poteva essere una bella foto. sbaglio?
aldosartori
l'avrebbe arricchita una barca sul lago in nero, sì, ma a parer mio è una bella foto e non solo un bel tramonto.
smile.gif
si lo so e ho visto che hai rispettato delle regole wink.gif
Aldo
milliondollar
QUOTE(matrizPZ @ Jan 5 2012, 10:14 AM) *
grazie a tutti per il passaggio, Sergio, claudio, andrea, million ed aldo. Per il nero million quanto ne occorre e' soggettivo, bisogna vedere cosa si vuol fare. Quando hai elementi di disturbo e quindi i dettaggli possono solo distrarre, e' meglio far tutto nero in silhouette. In questo caso la mia valutazione e' stata sul contorno del lago che non prometteva nulla di buono, e facendolo in silhouette ho marcato di piu' il lago avendo anche l'interesse dell'osservatore sul cielo. Forse ho sbagliato ad interpretare pero' e' quello che ho pensato in fase di scatto e di laborazione. Un grosso errore c'e' in questa foto che non la fa decollare in toto, manca un elemento in primo piano, una sagoma o un altro elemento che mi potesse dare un primo piano e come sfondo un tramonto, avrebbe avuto tutt'alto effetto, cosi' com'e' e' tutto uno sfondo ed alla fine si ammira solo uno splendido tramonto fatto da istantanea cioe' nulla di piu' di cio' che si potrebbe fare con un Iphone. ps: grazie per il commento, che mi ha dato la possibilita' di leggere e spiegare la mia foto. Ciao Massimo wink.gif


Concetto chiarissimo. Grazie a te delle spiegazioni. Ciao!
Mattia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.