Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Hannibal
Ciao,
una mia amica vorrebbe farsi un book fotografico, ha chiesto info a me sapendo che sono appassionato; purtroppo non ho saputo darle degne risposte a riguardo. Potete indicarmi piu' o meno la cifra che si spende per questo genere di cose? e forum permettendo , potreste indicarmi qualche studio che ne fa?
Grazie.
Ciao Annibale
miz
non so darti indicazioni a riguardo, ma, dato che non credo voglia farsi centinaia di kilometri per un book, almeno indica la regione in cui si trova la tua amica wink.gif
marcelus
proprio oggi mi è capitato di parlare con un fotografo che mi spiegava di un'iziziativa presa da un'associazione a cui appartengonoi fotografi professionisti. l'iniziativa prevede la realizzazione di un book (varie copie ed altro) per 250€, questo per far fronte alle continue truffe di pseudo fotografi. non ho approfondito però il discorso.
@ssembl@tore
QUOTE(Hannibal @ Dec 3 2005, 11:04 PM)
Ciao,
una mia amica vorrebbe farsi un book fotografico, ha chiesto info a me sapendo che sono appassionato; purtroppo non ho saputo darle degne risposte a riguardo. Potete indicarmi  piu' o meno la cifra che si spende per questo genere di cose?   e forum permettendo , potreste indicarmi qualche studio che ne fa?
Grazie.
Ciao Annibale
*


Il prezzo varia molto da un posto all'altro...e dal tipo di lavoro che si vuole realizzare...comunque un book professionale non deve superare le 400 euro..quindi prima di sprecare soldi inutili cercate di informarvi bene.
luigi67
poco tempo fà,un mio collega di lavoro ha fatto un book fotografico con relativo
corso,(8 lezioni mi sembra)nel quale,mi ha riferito lui,ti insegnano come vestirsi,truccarsi,e posare.

a fine corso ha ottenuto:

1)book fotografico
2)tutti i provini e vari negativi (credo)
3)un cd con tutte le foto( 180 circa)+ 10 selezionate dall'agenzia(questo è il numero di foto che visionano),da poter inviare
ad altre agenzie per farsi conoscere.

mi ha dato il cd per fare delle copie

le foto sono state scattate con una NIKON D100 formato jpeg 1488x2240 la più
grande pesa 2,35MB (non posso postarle per la privacy,comunque provo a chiedere)
...concludendo...book fotografico (gratis)... e ce credo dry.gif

...costo del corso €1500. huh.gif ohmy.gif blink.gif
...prezzo onesto? ...truffa?...o cosa? hmmm.gif




stesmith
Come per tutte le cose non esiste una regola fissa...
I costi variano in base agli accordi che si prendono con il fotografo che realizza gli scatti, possono influire la presenza di un/a truccatore/truccatrice, il numero di stampe che vengono consegnate, il numero di scatti realizzati, se il servizio si svolge in una location o in uno studio attrezzato, ecc.
Comunque prima di tutto bisogna capire se la tua amica vuole un book fotografico per cercare di entrare nel mondo della moda/spettacolo, per contattare agenzie e per trovare lavoro, oppure se vuole soltanto delle belle foto da tenere come ricordo personale e mostrare ad amici e parenti.
Nel primo caso consiglio di rivolgersi ad un'agenzia del settore e chiedere un colloquio. Se l'agenzia riterrà che la ragazza ha le caratteristiche per lavorare la manderà da un bravo fotografo per realizzare il book fotografico (che di norma si chiama test, il book è il contenitore con le foto) che poi verrà integrato nel tempo con gli scatti dei lavori svolti dalla ragazza.
Nel secondo caso invece può rivolgersi direttamente ad un fotografo e concordare il servizio.
In entrambi i casi i costi del servizio dovranno essere pagati da lei e come dicevo inizialmente, variano in base alle caratteristiche stesse del servizio fornito.
Esiste anche la possibilità detta TFP (Time For Print), in cui il fotografo (di solito alle prime armi) lavora gratuitamente chiedendo in cambio la possibilità di inserire le foto migliori nel proprio book.
Per i prezzi invece già gli altri hanno detto delle cifre giuste e ragionevoli.
Se si consulta il tariffario 2005 Tau Visual si parte da 125,00 euro a 1.000,00 euro a seconda delle capacità e del livello del fotografo però io continuo a dire che è tutto relativo.
In ogni caso è indispensabile sapere in che zona vive la tua amica, anche quello può influire sul prezzo e sulla facilità di reperire un fotografo all'altezza.

Concludo commentando l'intervento di Luigi67: il tuo amico ha pagato quei soldi per il corso, per il servizio fotografico, per il fotoritocco, per le stampe delle foto, per i provini, per il CD (nessun negativo, di questo ne sono assolutamente certo) e credo anche per i composit (una sorta di "bigliettone" da visita da lasciare in giro per farsi conoscere).
Ora non sta a noi dire se quei soldi li ha spesi bene o male, magari per lui è stupido spendere la stessa cifra in attrezzatura fotografica...

Mi scuso per la lunghezza del mio intervento, spero comunque di essere stato utile.
boninsegna
QUOTE(Hannibal @ Dec 3 2005, 10:04 PM)
Ciao,
una mia amica vorrebbe farsi un book fotografico, ha chiesto info a me sapendo che sono appassionato; purtroppo non ho saputo darle degne risposte a riguardo. Potete indicarmi  piu' o meno la cifra che si spende per questo genere di cose?  e forum permettendo , potreste indicarmi qualche studio che ne fa?
Grazie.
Ciao Annibale
*


Ciao Hannibal
Se il test non serve per scopi prettamente professionali secondo me dovresti "osare" un po' nel senso che potresti iniziare tu a fare qualche scatto, magari in esterno dove puoi risparmiarti le luci.
Il duplice risultato è che tu fai pratica e lei risparmia, al limite avrai sprecato un po' di tempo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.