Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
annabr77
Buongiorno a tutti e di nuovo buon anno!
Volevo sapere se qualcuno, anche in privato, può segnalarmi un sito dove prendere il tokina 11-16 con garanzia Rinowa (è il nuovo distributore italiano); l'avevo ordinato tempo fa ma dopo qualche mese mi hanno cancellato l'ordine. Ora l'ho trovato qui vicino a quasi 700 euro, garanzia Rinowa. Mi fate sapere se avete qualche negozio di fiducia? Magari riesco a trovarlo a meno.
Grazie e buona giornata.

Anna
Emanuele66
QUOTE(annabr77 @ Jan 2 2012, 11:51 AM) *
Buongiorno a tutti e di nuovo buon anno!
Volevo sapere se qualcuno, anche in privato, può segnalarmi un sito dove prendere il tokina 11-16 con garanzia Rinowa (è il nuovo distributore italiano); l'avevo ordinato tempo fa ma dopo qualche mese mi hanno cancellato l'ordine. Ora l'ho trovato qui vicino a quasi 700 euro, garanzia Rinowa. Mi fate sapere se avete qualche negozio di fiducia? Magari riesco a trovarlo a meno.
Grazie e buona giornata.

Anna


Nuovo, in negozio, con garanzia Rinowa dubito che riesci a trovarlo ameno.

Io l'ho preso, ca. un mese fa, sulla nota baya a 515,00 spedito da H.K., arrivato in 2 gg. lavorativi!!!

Spese doganali € 23,00

Ora valuta tu, ciao.

Emanuele

elenacrea
Emanuele.. quindi zero garazie giusto?

grazie
Emanuele66
QUOTE(elenacrea @ Jan 2 2012, 12:12 PM) *
Emanuele.. quindi zero garazie giusto?

grazie


Credo che quella internazionale serva a poco o niente, nel mio caso......ma dalla mia esperienza su obiettivi nuovi o usati e non ho mai avuto la necessità di portarli in assistenza.....forse sono stato anche fortunato

Ora probabilmente porterò il mio 80-200 AFS 2,8 in assistenza, solo per farlo revisionare......acquistato sulla baia, usato, in Corea del Sud.....anche in questo caso mi è stato consegnato in 5 gg. lavorativi ma senza pagare la dogana.....qui e in Europa non sono riuscito a trovarlo a prezzi decenti.

Ora le valutazioni sono tutte tue....ciao.

Emanuele
annabr77
Bè, a poco più di quanto l'hai pagato tu l'ho trovato con garanzia Europea di 2 anni, quindi... A me nemmeno la reflex ha mai dato problemi, quindi avrei potuta prenderla import, ma sinceramente non voglio rischiare, purtroppo la sfiga è sempre dietro l'angolo! dry.gif
E comunque, Rinowa, a differenza di Fowa (vecchio distributore), da' 4 anni di garanzia sui loro prodotti, se non sbaglio.
Ti ringrazio del consiglio, farò lo stesso due conti.
permaloso
QUOTE(Emanuele66 @ Jan 2 2012, 12:36 PM) *
Credo che quella internazionale serva a poco o niente, nel mio caso......ma dalla mia esperienza su obiettivi nuovi o usati e non ho mai avuto la necessità di portarli in assistenza.....forse sono stato anche fortunato

Ora probabilmente porterò il mio 80-200 AFS 2,8 in assistenza, solo per farlo revisionare......acquistato sulla baia, usato, in Corea del Sud.....anche in questo caso mi è stato consegnato in 5 gg. lavorativi ma senza pagare la dogana.....qui e in Europa non sono riuscito a trovarlo a prezzi decenti.

Ora le valutazioni sono tutte tue....ciao.

Emanuele

e invece serve eccome.. tu sei un cittadino dell'unione, hai aquistato da un venditore che VUOLE vendere nell'unione, facendo entrare il bene attraverso canali legali hai pagato i relativi dazi e da quel momento sei tutelato dalle leggi dell'unione.. anche in merito alla garanzia!
http://www.portalex.it/Il%20Manuale/manuale%20garanzie.html

ti riporto lo specifico per non fartelo leggere tutto...
"In teoria quindi non è nemmeno più necessario che all’atto dell’acquisto ci venga fornita una cosiddetta garanzia convenzionale, perché basterebbero lo scontrino o la fattura ed il testo degli articoli del C.C. per ottenere ragione, tanto più che è nullo ogni patto di limitazione della garanzia o qualsiasi clausola che preveda l’applicazione al contratto di un diritto extra UE che abbia l’effetto di privare il consumatore di questa protezione. "

che poi a fare i furbi ci provino è un altro discorso... Police.gif

tra l'altro leggendo quella pagina....
"Se la garanzia fosse poi irregolare non preoccupatevi, nessuno può darvi di meno di quanto prescritto ed una qualunque Associazione per la difesa dei consumatori saprà aiutarvi."

"Tra gli altri concetti innovativi introdotti dalla normativa possiamo ancora ricordare l’estensione della garanzia sui beni nuovi fino a due anni, e almeno fino a dodici mesi per quelli usati."

sworks69
QUOTE(annabr77 @ Jan 2 2012, 01:24 PM) *
Bè, a poco più di quanto l'hai pagato tu l'ho trovato con garanzia Europea di 2 anni, quindi... A me nemmeno la reflex ha mai dato problemi, quindi avrei potuta prenderla import, ma sinceramente non voglio rischiare, purtroppo la sfiga è sempre dietro l'angolo! dry.gif
E comunque, Rinowa, a differenza di Fowa (vecchio distributore), da' 4 anni di garanzia sui loro prodotti, se non sbaglio.
Ti ringrazio del consiglio, farò lo stesso due conti.


Ciao annabr77, ci siamo sentiti in MP, ma metto la risposta anche qui sulla garamzia dei tokina così la possono leggere tutti:

Ho fatto un giro di telefonate e questo è quanto mi risulta:

Acquisto:
Rinowa da 4 anni sulla falsa riga di quello che fa laNital. Praticamente tu comperi un prodotto Tokina (Rinowa) e poi telefoni alla Rinowa che a fronte della ricezione del tuo scontrino di acquisto estende la garanzia a 4 anni.

Se compero, diciamo, Import la garanzia è 2 anni c/o rivenditore

Garanzia Rinowa:
Rinowa (come per altro faceva Fowa da quello che so) non ripara in Italia ma spedisce il tutto alla tokina europa in Olanda. Le spese di spedizione sono a carico del povero utilizzatore che deve spedire a proprie spese l'ottica alla Rinowa e poi dovrà pagare ancora 30 € che serviranno alla Rinowa per spedire il pacco in Olanda e poi rispedirlo al legittimo proprietario una volta riparato.
Ovviamente Rinowa gestisce solo i loro prodotti


Garanzia Europea/Internazionale 2 anni:
Deve essere gestita dal venditore.
In questo caso è importante avere scontrino fiscale e il tagliando di garanzia che deve essere allegato al prodotto.

Qui i dubbi:
la spedizione tra olanda e venditore chi la paga?
se il veditore chiude baracca e burattini come faccio a far valere il mio diritto di garanzia?

A questo punto ho contattato la tokina europa dalla quale sto attendendo riscontro.

Devo però dire che è vero che la garanzia deve essere data dal venditore ma nessuno ci vieta il fatto di gestirla per i cavoli nostri.
Esempio: ho acquistato un PC e dopo un anno mi si era bruciato l'Hard disk. Il venditore sparito. Al che con scontrino in mano ho inviato direttamente alla casa madre di competenza il disco che ha provveduto alla sostituzione e alla restituzione a carico loro.

Per le ottiche tokina credo sia assolutamente lecito procedere personalmenet alla gestione di un reso per assistenza per accorciare il più possibile i tempi e magari risparmiare pure sui costi.

Ho simulato quindi un reso alla tokina europa andando sul loro sito dove è possibile farlo.
Non so se posso mettere il link quindi se qualcuno ne ha bisogno me lo chieda.


Tempi:
Da quanto detto da Rinowa i tempi della riparazione sono abbastanza veloci. Dopo la gestione dell'ordine + spedizione in genere in olanda impiegano una decina di giorni e poi c'è di nuovo la spedizione a ritroso quindi secondo me alla fine ci vuole un mese


Questo è tutto spero di aver fatto cosa gradita


ciao
annabr77
Grandioso! grazie.gif Anche per tutto il disturbo che ti ho dato! cool.gif
Ci risentiamo appena posso in MP per il discorso dei siti, ora vado un po' di corsa!
Grazie ancora, a dopo.

Anna
sworks69
QUOTE(annabr77 @ Jan 4 2012, 01:24 PM) *
Grandioso! grazie.gif Anche per tutto il disturbo che ti ho dato! cool.gif
Ci risentiamo appena posso in MP per il discorso dei siti, ora vado un po' di corsa!
Grazie ancora, a dopo.

Anna


ok ci sentiamo . ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.