QUOTE(annabr77 @ Jan 2 2012, 01:24 PM)
Bè, a poco più di quanto l'hai pagato tu l'ho trovato con garanzia Europea di 2 anni, quindi... A me nemmeno la reflex ha mai dato problemi, quindi avrei potuta prenderla import, ma sinceramente non voglio rischiare, purtroppo la sfiga è sempre dietro l'angolo!
E comunque, Rinowa, a differenza di Fowa (vecchio distributore), da' 4 anni di garanzia sui loro prodotti, se non sbaglio.
Ti ringrazio del consiglio, farò lo stesso due conti.
Ciao annabr77, ci siamo sentiti in MP, ma metto la risposta anche qui sulla garamzia dei tokina così la possono leggere tutti:
Ho fatto un giro di telefonate e questo è quanto mi risulta:
Acquisto:Rinowa da 4 anni sulla falsa riga di quello che fa laNital. Praticamente tu comperi un prodotto Tokina (Rinowa) e poi telefoni alla Rinowa che a fronte della ricezione del tuo scontrino di acquisto estende la garanzia a 4 anni.
Se compero, diciamo, Import la garanzia è 2 anni c/o rivenditore
Garanzia Rinowa:
Rinowa (come per altro faceva Fowa da quello che so) non ripara in Italia ma spedisce il tutto alla tokina europa in Olanda. Le spese di spedizione sono a carico del povero utilizzatore che deve spedire a proprie spese l'ottica alla Rinowa e poi dovrà pagare ancora 30 € che serviranno alla Rinowa per spedire il pacco in Olanda e poi rispedirlo al legittimo proprietario una volta riparato.
Ovviamente Rinowa gestisce solo i loro prodotti
Garanzia Europea/Internazionale 2 anni:
Deve essere gestita dal venditore.
In questo caso è importante avere scontrino fiscale e il tagliando di garanzia che deve essere allegato al prodotto.
Qui i dubbi:
la spedizione tra olanda e venditore chi la paga?
se il veditore chiude baracca e burattini come faccio a far valere il mio diritto di garanzia?
A questo punto ho contattato la tokina europa dalla quale sto attendendo riscontro.
Devo però dire che è vero che la garanzia deve essere data dal venditore ma nessuno ci vieta il fatto di gestirla per i cavoli nostri.
Esempio: ho acquistato un PC e dopo un anno mi si era bruciato l'Hard disk. Il venditore sparito. Al che con scontrino in mano ho inviato direttamente alla casa madre di competenza il disco che ha provveduto alla sostituzione e alla restituzione a carico loro.
Per le ottiche tokina credo sia assolutamente lecito procedere personalmenet alla gestione di un reso per assistenza per accorciare il più possibile i tempi e magari risparmiare pure sui costi.
Ho simulato quindi un reso alla tokina europa andando sul loro sito dove è possibile farlo.
Non so se posso mettere il link quindi se qualcuno ne ha bisogno me lo chieda.
Tempi:Da quanto detto da Rinowa i tempi della riparazione sono abbastanza veloci. Dopo la gestione dell'ordine + spedizione in genere in olanda impiegano una decina di giorni e poi c'è di nuovo la spedizione a ritroso quindi secondo me alla fine ci vuole un mese
Questo è tutto spero di aver fatto cosa gradita
ciao