Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fenderu
Ho appena comprato finalmente la tanto desiderata Epson R2400; già scalpito in attesa di stampare finalmente il mio bianco e nero preferito e quindi ho cominciato la ricerca e gli approfondimenti a proposito della carta da utilizzare;

premetto che dopo aver visto alcuni esempi durante una fiera e un seminario non ho dubbi sul tipo di carta da utilizzare (quindi sono gusti personali):

1)per il bianco e nero solo carta opaca, individuata nello specifico nella Epson Archivial Matte e nella ILFORD Galerie Smooth Pearl;

2)per il fine art avevo pensato alla Epson Watercolor (Acquerello) Radiant White e alla ILFORD Galerie Smooth Fine Art;

3)per il colore non so ancora, visto che pensavo di utilizzare prevalentemente la R2400 per il bianco e nero; la carta lucida (gusto personale) non mi entusiasma come l'opaca e poi tra "glossy", "semi-gloss" e "High-gloss" devo dire di perdermi un attimino;

4)non ho menzionato la Pictorio perchè costa un botto e poi perchè Epson e ILFORD le trovo con gran facilità;

e allora, se mi aiutate a chiarirmi le idee, via con le domande (in mondo da sperimentare il meno possibile senza buttare via soldi);

1)le mie scelte di cui sopra vi tornano? sono nella direzione giusta? avete esperienze dirette con le carte menzionate; come vi trovate?

2)Al Click, Print and Create di Catania ho toccato con mano una stampa fine art che sembrava quasi cartoncino (quella che "si è fatta la doccia"): io non ho chiesto, ma la carta era forse la Epson Radiant White o la ben più costosa Somerset Velvet? chi conosce la differenza tra questi due prodotti?

3)Per carta "Opaca" si intende ugualmente carta "Satinata"? sono la stessa cosa? per carta "Matte" si intende la carta "Opaca"...la ILFORD la chiama invece "Pearl"?

4)in sintesi quali sono le differenze sostanziali tra le carte Gloss, Semi-Gloss e High-Gloss?;

l'ho fatta lunga e magari qualche domanda è ingenua ma, come dicevo prima, vorrei evitare di comprare il prodotto sbagliato solo per non aver capito bene cosa diavolo stessi acquistando;

grazie.gif guru.gif

bontà vostra smile.gif

gianluca
Matteo Barducci
Tutte le tue intuizioni sono giuste. La differenza fra carta Opaca, Semigloss e Gloss sta tutta nella sua... lucidità. La Ilford Pearl può essere assimilata alla Premium Semigloss di EPSON, un po' più lucida. "Satinata" e "Semigloss" sono la stessa cosa.
fenderu
QUOTE(Matteo Barducci @ Dec 2 2005, 09:40 PM)
"Satinata" e "Semigloss" sono la stessa cosa.
*



grazie Matteo sempre puntuale;

un ringraziamento anche a Mario "Outback" che avevo contattato in privato praticamente per la stessa cosa e che mi ha illuminato su ogni punto;

un saluto e grazie ancora;

gianluca
christian.coco
QUOTE(fenderu @ Dec 2 2005, 11:21 PM)
grazie Matteo sempre puntuale;

un ringraziamento anche a Mario "Outback" che avevo contattato in privato praticamente per la stessa cosa e che mi ha illuminato su ogni punto;

un saluto e grazie ancora;

gianluca
*



Io uso con grande soddisfazione la R2400 che posseggo già da qualche mese.
Le mia carte che uso frequentemete sono Classic Pearl Parer 250 Gr. della Ilford nel formato A3 Plus ed i risultati sono da stropicciarsi gli occhi.

Per la lucida uso una rimanenza di carta Canon Photo paper plus glossy da 270 Gr sempre con risultati sbalorditivi.
Larchivial Matte paper l'ho usata ancora poco.
Credo che tu gia lo sappia comunque per sicurezza se dovessi usare questo tipo di carta ricordati di sostituire la cartuccia nero photo con nero matte (T0598).
Per il resto non posso che augurarti un buon lavoro con il tuo nuovo gioiello la cosa che mi preoccupa un po è che tra non molto dovro ordinare un treno di cartucce completo cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif...che comunque hanno un'ottima autonomia Pollice.gif
Ciao
fenderu
QUOTE(Christian.Co @ Dec 3 2005, 09:50 AM)
Io uso con grande soddisfazione la R2400 che posseggo già da qualche mese.
Le mia carte che uso frequentemete sono Classic Pearl Parer 250 Gr. della Ilford nel formato A3 Plus ed i risultati sono da stropicciarsi gli occhi.
*



Christian,

per concludere ho deciso di partire con la Epson Archivial Matte e la ILFORD Galerie Smooth Pearl in formato A3+ (ma forse per la ILFORD avrò qualche problema di reperibilità); proverò anche la Epson Premium Semigloss; a quel punto farò le opportune differenze e poi deciderò quale promuoverò a mia carta preferita; (magari una per il colore e uno per il bn) smile.gif

penso di tenere nel cassetto anche un pacco di Somerset Velvet per i bn delle grande occasioni ( costa cara ma mi hanno confermato che è eccellente da ogni punto di vista);

ciao,
gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.