Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
!valentine!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 196.3 KB


Ciao accetto consigli e critiche su questo panning al volo!!!!ciao vale
Mauro Va
ciao Vale , occorre un tempo più veloce, lo sfondo deve essere mosso, grazie al movimento che fai compiere alla macchina fotografica con la rotazione del busto, ma il soggetto deve essere congelato e 1/25 è un pò poco.

Ciao Mauro
!valentine!
Quindi quanto vorrebbe tipo il tempo?
!valentine!
QUOTE(!valentine! @ Dec 29 2011, 06:22 PM) *
Quindi quanto vorrebbe tipo il tempo?


mah...ce l'hanno spiegato al corso di fotografia che per ottenere l'effetto panning i tempi erano più o meno questi per soggetti lenti e che bisognava seguire il soggetto più o meno alla sua stessa velocità con la rotazione del busto!!!
Mauro Va
si Vale il tempo di scatto è in relazione anche e sopratutto al movimento del soggetto, ti hanno detto bene, ma la macchina un la devi muovere se non nel senso della direzione del soggetto.
Se per assurdo tu l'avessi avuta sul cavalletto con lo spostamente che hai applicato era tutto OK.
Se hai voglia di leggere PANNING

Ciao Mauro
!valentine!
scusa mauro..ma non ho capito..io la macchina non l'ho mossa,ho solo scattato seguendo il soggetto!ma se avessi avuto il cavalletto come facevo a seguirlo?
Mauro Va
per seguire il soggetto occorre un movimento sull'asse orizzontale, ho portato l'esempio del cavalletto per estremizzare la cosa, nel senso che l'unico movimento della fotocamera,
per il panning, è solo quello, altri movimenti , naturalmente involontari, apportano del mosso......
!valentine!
ok capisco...riproverò e riproverò...non può venire tutto subito. altrimenti non c'è gusto..sono fiduciosa!!!
Mauro Va
riprova Vale sempre con un soggetto con la solità velocità di quello......................

ciao Mauro
aldosartori
comuqnue interessante esperimento e interessante scatto. ci dovrò provare anche io smile.gif
matrizPZ
convengo con Mauro, circa la tecnica da adottare, aggiungo solo che prima di scattare mira il soggetto, inseguilo per qualche instante (cosi' prendi la sua stessa velocita' nel seguirlo) e poi scatta. Per fare questo devi avare AF-C dinamica. Ciao Massimo
!valentine!
QUOTE(matrizPZ @ Dec 30 2011, 10:19 AM) *
convengo con Mauro, circa la tecnica da adottare, aggiungo solo che prima di scattare mira il soggetto, inseguilo per qualche instante (cosi' prendi la sua stessa velocita' nel seguirlo) e poi scatta. Per fare questo devi avare AF-C dinamica. Ciao Massimo


Bene per l'AF-C dinamica che in teoria tiene a fuoco il soggetto durante lo spostamento giusto?? mentre ok per mirare il soggetto..Confido in migliori risultati hhiihi!!grazie
matrizPZ
QUOTE(!valentine! @ Dec 30 2011, 04:58 PM) *
Bene per l'AF-C dinamica che in teoria tiene a fuoco il soggetto durante lo spostamento giusto?? mentre ok per mirare il soggetto..Confido in migliori risultati hhiihi!!grazie

forse mi sono espresso male prima... mirare e inseguire il soggetto prima di scattare, in modo da prendere e mantenere la velocita' del soggetto ( per capirci, non basta cliccare e poi muoversi ma il movimento deve avvenire prima) giustamente se la maf la fai prima di scattare, per poterlo inseguire, sicuramente sara' fuori fuoco quando farai click e per questo ti dicevo AFC dinamico in modo che da quando lo metti a fuoco, inseguirlo e scattare, non perdera la maf. Ciao Massimo
!valentine!
ciao massimo...ok tutto chiaro...
beppe terranova
QUOTE(Mauro Va @ Dec 29 2011, 06:20 PM) *
ciao Vale , occorre un tempo più veloce, lo sfondo deve essere mosso, grazie al movimento che fai compiere alla macchina fotografica con la rotazione del busto, ma il soggetto deve essere congelato e 1/25 è un pò poco.

Ciao Mauro

quoto........io vedo tutoo mosso anche il soggetto riprova...........
ciao
Peppe
dariorubeo
condividoappieno cio che ti ha detto mauro lo sfondo va bene ma il soggetto deve essere congelato con dei tempi piu brevi che poi dipendono anche dalla velocita del soggetto che poi seguirai con la tua fotocamera...
!valentine!
grazie a tutti... appena ho l'ispirazione e la situazione riproverò..e vediamo se riusciro ad ottenere risultati migliori!!!!
Vale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.