Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Iacopello
salve ragazzi,vorrei dei pareri su un difetto aime' ricorrente nei miei scatti
allego una prima foto:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

il problema e' che in un intero set di foto non sono riuscito mai ad eliminare il cielo bruciato,la foto che vedete e' scattata con d40 35mm iso 200 f2,8 e 1\400 sec... e vabbe' una foto ci puo' stare,quindi ho cominciato a fare foto abbassando uno stop quindi facendo varie prove perche' ovviamente l'esposimetro spesso puo' essere ingannato...

quindi cerco 2 tipi di consigli; uno live,cioe' cosa ho sbagliato al momento della fotografia? e come rimediare la prossima volta? (ho supposto che sia stato con i diaframmi troppo aperti,ma anche a focali maggiori c'e' cielo bruciato,e non solo,vedi l'edificio col sole battente) e soprattutto come posso fare per recuperarlo con cs5 o lightroom 3?


non credo abbia raggiunto il limite la D40 in quanto non sono un grande esperto ed e' la prima volta che mi cimentavo in modalita' M a cielo aperto...


(alleghero' un paio di altre foto per dimostrarvi che il mio errore e' un vizio, e aggiungo che questa e' stata leggermente p.p. e fatta con il paraluce del 35mm)

p.s.la foto e' allegata con imageshack perche' clickon.it in questo momento e' fuori servizio
http://imageshack.us/photo/my-images/215/2...011dsc0905.jpg/
Max Lucotti
la macchina ha esposto per le ombre, conservando un ottimo dettaglio ma inevitabilmente bruciando le alte luci.
Quello che manca alla tua macchina è una gamma dinamica che permetta di riprendere sia le alte luci che le ombre, ma temo che nessuna macchina in commercio sarebbe riuscita con così tanta differenza di ev.
Quindi come rimediare?
Se avessi avuto davanti un classico paesaggio ti avrei consigliato un filtro GND (graduato neutro) ma purtroppo in questa situazione non si può usare pena avere anche una parte delle case e chiesa scure.
Quindi non rimane che fare più esposizioni (su trepiede) e fonderle insieme per aumentare la gamma dinamica dell'immagine.
Quindi dovrai ricorrere a tecniche quali :
blending
HDR
maschere

per ognuna di queste ci sono tecniche diverse, sia di ripresa che di postproduzione, e avrai risultati diversi.

Io qui avrei usato un blending (miscela) di 3 scatti +-2ev.

Oppure avresti potuto, ma con risultati probabilmente inferiori quali una minore leggibilità e maggior rumore nelle ombre, esporre per le alte luci evitando così di bruciarle e poi in postproduzione con Lightroom aprire le ombre con il comando "luci di schiarita"

Naturalmente tutto questo è valido solo se scatti in raw... se usi il jpeg allora solo il d-lighing ti può aiutare.

Ciao

Max

Iacopello
QUOTE(Max Lucotti @ Dec 29 2011, 03:17 PM) *
la macchina ha esposto per le ombre, conservando un ottimo dettaglio ma inevitabilmente bruciando le alte luci.
Quello che manca alla tua macchina è una gamma dinamica che permetta di riprendere sia le alte luci che le ombre, ma temo che nessuna macchina in commercio sarebbe riuscita con così tanta differenza di ev.
Quindi come rimediare?
Se avessi avuto davanti un classico paesaggio ti avrei consigliato un filtro GND (graduato neutro) ma purtroppo in questa situazione non si può usare pena avere anche una parte delle case e chiesa scure.
Quindi non rimane che fare più esposizioni (su trepiede) e fonderle insieme per aumentare la gamma dinamica dell'immagine.
Quindi dovrai ricorrere a tecniche quali :
blending
HDR
maschere

per ognuna di queste ci sono tecniche diverse, sia di ripresa che di postproduzione, e avrai risultati diversi.

Io qui avrei usato un blending (miscela) di 3 scatti +-2ev.

Oppure avresti potuto, ma con risultati probabilmente inferiori quali una minore leggibilità e maggior rumore nelle ombre, esporre per le alte luci evitando così di bruciarle e poi in postproduzione con Lightroom aprire le ombre con il comando "luci di schiarita"

Naturalmente tutto questo è valido solo se scatti in raw... se usi il jpeg allora solo il d-lighing ti può aiutare.

Ciao

Max

grazie per la risposta molto dettagliata! pero' come puoi ben capire dal tipo di scatto era molto difficile fare piu' esposizioni,primo perche' ero uno scatto a mano libera,secondo perche' anche avendo avuto un treppiedi i soggetti erano in movimento...a meno che di una p.p. pesante dove suddivido le varie esposizioni in 3 livelli e copio e incollo il cielo (ed il palazzo di una) a quella in cui ho esposto per la piazza e le persone che vi erano.... sinceramente mi gira la testa soltanto a pensarci :S

si scatto in raw! la cosa piu' semplice da fare,e come dici tu ed intuisco gia' io, e' esporre per le ombre e schiarire il paesaggio, almeno come primo step,anche se credo,e come suggerisci, verrebbe un lavoro non molto bello...

beh c'e' lavoro da fare, anche se ricordo che qualche mese fa' vedevo gia' un utopia nel girare in manuale e giocare con la focale e i tempi per battere l'esposimetro...quindi chissa' magari un giorno imparero' wink.gif
Max Lucotti
QUOTE(Iacopello @ Dec 29 2011, 03:34 PM) *
si scatto in raw! la cosa piu' semplice da fare,e come dici tu ed intuisco gia' io, e' esporre per le ombre e schiarire il paesaggio, almeno come primo step,anche se credo,e come suggerisci, verrebbe un lavoro non molto bello...



veramente io consigliavo di esporre per le ALTE LUCI ( e qui conviene per fare questo mettere l'esposimetro in modalità spot per cercare nella scena la parte più luminosa) e poi schiarire in postproduzione.. ma forse hai scritto male tu ma hai capito ciò che intendevo io wink.gif

Ps 3 scatti in rapida successione in brk non fanno spostare molto le persone.. a meno che non corrano.. e i programmi che fanno il blending- HDR hanno una funzione che gestisce i piccoli movimenti stiracchiando un pò le foto fino a farle collimare perfettamente. Evitando questo si poteva allora fare due scatti, uno per le alte luci e uno per le ombre, e poi lavorare con le maschere in PS.

Ciao

Max
Iacopello
QUOTE(Max Lucotti @ Dec 29 2011, 03:44 PM) *
veramente io consigliavo di esporre per le ALTE LUCI ( e qui conviene per fare questo mettere l'esposimetro in modalità spot per cercare nella scena la parte più luminosa) e poi schiarire in postproduzione.. ma forse hai scritto male tu ma hai capito ciò che intendevo io wink.gif

Ps 3 scatti in rapida successione in brk non fanno spostare molto le persone.. a meno che non corrano.. e i programmi che fanno il blending- HDR hanno una funzione che gestisce i piccoli movimenti stiracchiando un pò le foto fino a farle collimare perfettamente. Evitando questo si poteva allora fare due scatti, uno per le alte luci e uno per le ombre, e poi lavorare con le maschere in PS.

Ciao

Max


si scusa intendevo quello ma ho scritto altro,che spettacolo il cervello umano;)


per brk intendi multibraceting (o qualcosa di simile?) ho delle reminescenze di un vecchio discorso in cui un mio familiare mi disse che le nuove macchine hanno questa possibilita' appunto di scattare con vari settaggi,e' un mio sogno questa discussione o e' la realta'?

mi consigli qualche programma per doppie esposizioni? dato che non credo ps cs 5 e lightroom lo facciano in automatico,ma di sicuro in manuale dopo essersi fatti un bel mazzo!


p.s. grazie.gif
Max Lucotti
QUOTE(Iacopello @ Dec 29 2011, 03:47 PM) *
si scusa intendevo quello ma ho scritto altro,che spettacolo il cervello umano;)
per brk intendi multibraceting (o qualcosa di simile?) ho delle reminescenze di un vecchio discorso in cui un mio familiare mi disse che le nuove macchine hanno questa possibilita' appunto di scattare con vari settaggi,e' un mio sogno questa discussione o e' la realta'?

mi consigli qualche programma per doppie esposizioni? dato che non credo ps cs 5 e lightroom lo facciano in automatico,ma di sicuro in manuale dopo essersi fatti un bel mazzo!
p.s. grazie.gif



alcune macchine hanno una opzione che ti permette di fare un certo numero di scatti variando in automatico a forcella un dato predeterminato, es variando i tempi si può fare una successione di 3 scatti con differenza cadauno di 2 stop (ev) in maniera automatica partendo dall'esposizione presunta giusta.

Per LR3 esiste un bel plugin che si chiama enfuse e che miscela direttamante le immagini selezionate.
Poi conosco: photomatix che fà blending e hdr e della color efex "hdr "che si integra piuttosto bene sia con LR3 che con PS.


Ciao

Max


Iacopello
grazie dei suggerimenti wink.gif a questo punto spero presto di poter fare una tripla di scatti di prova e processarli con questo ''enfuse'' ora ho scaricato il plugin ma purtroppo sono da macbook, presto accendo il fisso e provo a vedere se va! anche se ora nn avendo foto a disposizione non saprei che farci!

grazie 1000 dell'aiuto comunque wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.