Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
lollomea
Ciao ragazzi sono un neofita della fotografia, mi sono comprato poco fa una D3100 ora volevo abbinarci un flash cosa mi consigliati, a me piace molto fotografare la natura (animali piante ecc) mi piacciano anche i ritratti.
Cosa mi consigliate?
lollomea
In un negozio ho trovato un sb900 a 300€ cosa ne dite??
ricky74VE
QUOTE(lollomea @ Dec 29 2011, 04:15 PM) *
In un negozio ho trovato un sb900 a 300€ cosa ne dite??

Potrei sembrare antipatico ma mi viene un po' da sorridere a pensare ad una D3100 con un SB900 sopra...
A parte esigenze quasi professionali che richiedono flash con la mole dell'SB900 e simili, con un modestissimo SB600 fai tutto quello che ti serve e rimani in casa Nikon! Usato lo trovi sotto i 200€.
Lo uso su D300 da quasi 4 anni, funziona ottimamente e non mi ha mai deluso.

ciao, ricky
pfrancesconi@live.it
Salve a tutti..

anch'io sono possessore di una d3100 e vorrei acquistare un unità flash. Personalmente ero orientato a un sb-700 ma data la vostra esperienza come si abbinerebbero secondo voi insieme d3100+sb-700?
Sproporzionati?
Suggerimenti?
MrFurlox
QUOTE(pfrancesconi@live.it @ Jan 8 2012, 10:01 PM) *
Salve a tutti..

anch'io sono possessore di una d3100 e vorrei acquistare un unità flash. Personalmente ero orientato a un sb-700 ma data la vostra esperienza come si abbinerebbero secondo voi insieme d3100+sb-700?
Sproporzionati?
Suggerimenti?


di più piccolo in casa nikon c' è solo il 400 e non è che ci fai granchè !!!!

Marco
Cesare44
QUOTE(lollomea @ Dec 29 2011, 04:15 PM) *
In un negozio ho trovato un sb900 a 300€ cosa ne dite??

è un ottimo prezzo, poi ricordati che un flash è per sempre e cosa importa se hai una entry level o una pro.

ciao
swagger
Sb 700 e Sb900 cadi sempre in piedi, l'unica cosa trovo che il 900 sulla tua reflex sia un pó sproporzionato, ma qui sono gusti.....comunque 300€ mi sembrano molto buoni...

Luca
pfrancesconi@live.it
QUOTE(swagger @ Jan 8 2012, 11:46 PM) *
Sb 700 e Sb900 cadi sempre in piedi, l'unica cosa trovo che il 900 sulla tua reflex sia un pó sproporzionato, ma qui sono gusti.....comunque 300€ mi sembrano molto buoni...

Luca


Parole giuste alla fine un flash come l'SB-700 si adatterà su qualunque macchina verrà...
Vorrei solo sapere se qualcuno ha avuto occasione di usare un SB-700 su una d3100 e sapere come si accoppia.
hyperjeeg
QUOTE(pfrancesconi@live.it @ Jan 9 2012, 09:49 PM) *
Parole giuste alla fine un flash come l'SB-700 si adatterà su qualunque macchina verrà...
Vorrei solo sapere se qualcuno ha avuto occasione di usare un SB-700 su una d3100 e sapere come si accoppia.

Mi verrebbe da dire... benissimo! Anche se, in realtà, l'ho acquistato più per l'utilizzo off camera che non sulla slitta, fa molto bene il proprio lavoro in ttl e supporta tutte le modalità impostabili on camera (slow, rear, occhi rossi...). L'unica accortezza è che quando si modifica l'esposizione flash in macchina e sul flash bisogna ricordarsi che i valori si sommano: come regola generale direi di impostare solo la sotto-sovraesposizione dal flash e non toccarla in macchina, in modo da non dimenticarsi!

Alla prossima!!!
Jeeg
sandrofoto
QUOTE(lollomea @ Dec 29 2011, 04:15 PM) *
In un negozio ho trovato un sb900 a 300€ cosa ne dite??


Se è nuovo ed è Nital, è un ottimo prezzo!
Ti dico questo perchè ormai lo trovi Nital tra i 320 ed i 350 on-line!
cerion86
QUOTE(hyperjeeg @ Jan 9 2012, 10:28 PM) *
Mi verrebbe da dire... benissimo! Anche se, in realtà, l'ho acquistato più per l'utilizzo off camera che non sulla slitta, fa molto bene il proprio lavoro in ttl e supporta tutte le modalità impostabili on camera (slow, rear, occhi rossi...). L'unica accortezza è che quando si modifica l'esposizione flash in macchina e sul flash bisogna ricordarsi che i valori si sommano: come regola generale direi di impostare solo la sotto-sovraesposizione dal flash e non toccarla in macchina, in modo da non dimenticarsi!

Alla prossima!!!
Jeeg


Ma la d3100 non può comandare un flash off camera CLS, servono dei trigger radio, e scatti solo in manuale...
hyperjeeg
QUOTE(cerion86 @ Jan 11 2012, 04:53 PM) *
Ma la d3100 non può comandare un flash off camera CLS, servono dei trigger radio, e scatti solo in manuale...

Non del tutto corretto. E' vero che non può funzionare da commander CLS, ma può usare il proprio flash pop up per pilotare un SB-700 in SU-4. Impostando il flash on camera alla minima potenza o schermandolo, l'SB-700 scatta ugualmente e, se impostato in auto, inizia a lampeggiare e finisce in sincrono con il flash principale.

Nel set up che uso di solito, però, in macchina metto un trigger radio che comanda un Metz 36AF5, il cui lampo fa scattare anche il 700. Tutto ovviamente settato manualmente perché mi piace fare e capire quello che faccio. Il TTL in genere lo uso solo per il flash in slitta se devo fotografare eventi o situazioni in "divenire" che non posso controllare in anticipo...

Alla prossima!!!
Jeeg
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.