Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Demasiado
Oso pubblicare il mio primo scatto con coolpix P500. La foto non è stata ritoccata

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 829.8 KB

Sono ben accetti consigli e critiche.....
matrizPZ
ciao Demasiado (con gli iso come va'?) per la foto vedo la luce molto bruciata forse a causa del tempo troppo alto, sarebbe stata bruciata cmq anche con tempi piu' bassi ma non cosi' evidente e magari si sarebbe visto almeno il suo colore mentre qui e' praticamente tutto bianco. Hai esposto per le ombre e nei 8 secondi la luce si e' accesa piu' volte( se e' a intermittenza peggio ancora se fissa) quindi impressionando sempre di piu' la pellicola (sensore) creando, oltre alla parte bruciata, un alone effetto nebbia su tutto il frame. Ciao alla prossima Massimo
Demasiado
QUOTE(matrizPZ @ Dec 28 2011, 09:42 AM) *
ciao Demasiado (con gli iso come va'?) per la foto vedo la luce molto bruciata forse a causa del tempo troppo alto, sarebbe stata bruciata cmq anche con tempi piu' bassi ma non cosi' evidente e magari si sarebbe visto almeno il suo colore mentre qui e' praticamente tutto bianco. Hai esposto per le ombre e nei 8 secondi la luce si e' accesa piu' volte( se e' a intermittenza peggio ancora se fissa) quindi impressionando sempre di piu' la pellicola (sensore) creando, oltre alla parte bruciata, un alone effetto nebbia su tutto il frame. Ciao alla prossima Massimo


Ciao massimo con gli iso ci ho finalmente capito qualcosa studiandomi quel triangolo dell'esposizione di cui mi scrivevi. Grazie.

Effettivamente le luci erano ad intermittenza e il luogo di scatto è sul balcone di casa che era completamente buio. Quindi secondo te avrei dovuto diminuire i tempi o eventualmente tenere la luce ferma e non a intermittenza?
matrizPZ
si, se avessi avuto le luci fisse, nel fare la lettura dell'esposizione avrebbe tenuto conto anche di quelle quindi sarebbero risultate meno bruciate.
Demasiado
QUOTE(matrizPZ @ Dec 28 2011, 10:55 AM) *
si, se avessi avuto le luci fisse, nel fare la lettura dell'esposizione avrebbe tenuto conto anche di quelle quindi sarebbero risultate meno bruciate.


Grazie massimo...ritenterò!!! rolleyes.gif
monteoro
Più che le luci fisse serve un tipo di misurazione diverso.
Misurando in Spot, anche con le luci intermittenti, si può attenuare la bruciatura delle luci.
Ovviamente la misurazione va fatta con le lucine accese in modo da stabilire il tempo di scatto idoneo.
Conviene avere il diaframma chiuso in modo da avere l'effetto "stella" sulle luci, facendo anche in modo che le alte luci non siano bruciate.
A tale scopo magari è consigliabile ridurre il tempo di esposizione rispetto a quello che la lettura ci ha indicato.
con questi accorgimenti si possono avere buoni risultati.
Ti posto ad esempio lo scatto effettuato sul mio Albero di Natale per fare gli auguri qui sul forum

IPB Immagine

penso che il risultato sia accettabile.
ciao
Franco
Demasiado
QUOTE(monteoro @ Dec 29 2011, 12:25 AM) *
Più che le luci fisse serve un tipo di misurazione diverso.
Misurando in Spot, anche con le luci intermittenti, si può attenuare la bruciatura delle luci.
Ovviamente la misurazione va fatta con le lucine accese in modo da stabilire il tempo di scatto idoneo.
Conviene avere il diaframma chiuso in modo da avere l'effetto "stella" sulle luci, facendo anche in modo che le alte luci non siano bruciate.
A tale scopo magari è consigliabile ridurre il tempo di esposizione rispetto a quello che la lettura ci ha indicato.
con questi accorgimenti si possono avere buoni risultati.
Ti posto ad esempio lo scatto effettuato sul mio Albero di Natale per fare gli auguri qui sul forum

penso che il risultato sia accettabile.
ciao
Franco



Franco la tua foto è spettacolare!! In effetti alle lucine volevo dare proprio quell'effetto. Che differenza c'è tra misurare in spot e misurare in matrix?

Grazie Franco grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.