Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
paolino.c
Ciao a tutti.
Sono un felice possessore di una D300 e sto provando a fare delle foto con un flash dedicato Nissin Di622 usando la fotocamera in modalità manuale e il flash in modalità TTL.

Ho notato che le foto, a tutte le focali, risultano sottoesposte sia facendo foto in esterno che in interni.
Ho lavorato a 200 ISO con un tempo di 1/125 e diaframma da 5,6 a 2,8 ed il risultato è lo stesso.
L'unico modo che ho trovato è stato quello di impostare sulla macchina gli ev del flash a +1.

Leggendo i dati EXIF ho notato che la modalità del flash risulta i-TTL-BL e in giro nei vari forum viene detto che questa modalità genera foto sottoesposte perchè serve per usare il flash per fill-in.
Il problema è che ne sul flash ne sulla fotocamera tale parametro è modificabile.

Ho fatto altre prove anche con un Nikon SB-600 ottenendo lo stesso identico risultato.

Qualcuno del forum ha avuto problemi simili utilizzando la D300 con unflash dedicato??

Grazie a tutti.
Ciao e buone feste.

Paolino
hyperjeeg
QUOTE(paolino.c @ Dec 27 2011, 03:27 PM) *
Ciao a tutti.
Sono un felice possessore di una D300 e sto provando a fare delle foto con un flash dedicato Nissin Di622 usando la fotocamera in modalità manuale e il flash in modalità TTL.

Ho notato che le foto, a tutte le focali, risultano sottoesposte sia facendo foto in esterno che in interni.
Ho lavorato a 200 ISO con un tempo di 1/125 e diaframma da 5,6 a 2,8 ed il risultato è lo stesso.
L'unico modo che ho trovato è stato quello di impostare sulla macchina gli ev del flash a +1.

Leggendo i dati EXIF ho notato che la modalità del flash risulta i-TTL-BL e in giro nei vari forum viene detto che questa modalità genera foto sottoesposte perchè serve per usare il flash per fill-in.
Il problema è che ne sul flash ne sulla fotocamera tale parametro è modificabile.

Ho fatto altre prove anche con un Nikon SB-600 ottenendo lo stesso identico risultato.

Qualcuno del forum ha avuto problemi simili utilizzando la D300 con unflash dedicato??

Grazie a tutti.
Ciao e buone feste.

Paolino

Il lampo flash, quando l'esposizione viene calcolata sull'intera scena (modo Matrix) è sempre fill-flash. Per ottenere una flashata TTL che non sia BL, devi impostare la macchina per valutare l'esposizione in modo Spot. Dovrei verificare il funzionamento in Ponderata Centrale, ma credo funzioni come in Matrix.

Alla prossima!!!
Jeeg
fanda_ste
io ho da quasi 2 anni D300 + sb 800.... mai nessun problema di sovraesposizione/sottoesposizione...
ovvio il ttl-bl lo uso solo per foto in controluce.

Stefano
paolino.c
Grazie per le risposte!!
In effetti ho usato la macchina sempre con l'esposizione ponderata centrale.
Non avendo a disposizione un flash Nikon dove poter scegliere il tipo di ttl faro' delle prove con l'esposizione spot e vi faro' sapere.

Grazie ancora.

Paolino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.