Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
apeschi
Spero di non uscire troppo dal tema del forum (se fossi uscito vi prego di scusarmi ed eventualmente di spostare il messaggio in altro forum o cancellarlo).

Vorrei acquistare un SW da installare su un portatile per elaborazione immagini.

Siccome non costa poco, scarterei Photoshop CS (che credo sia forse il miglior prodotto ma lo scarterei per motivi di budget visto che sono un amatore e non un professionista e quindi non mi servono obiettivamente prestazioni elevatissime e non posso spendere troppi soldi preferendo risparmiarli magari per un obiettivo in piu' per la D70).

Nella fascia di prezzo che vorrei spendere ci sarebbe Photoshop elements oppure Paint Shop Pro X.

Ho gia' acquistato Nikon Capture 4.3 che utilizzo regolarmente.

Cosa mi converrebbe?

(Tenendo conto di affiancarlo appunto a Nikon Capture e di utilizzarlo per elaborazioni di foto scattate con Nikon D70).
grazie.gif grazie.gif

buzz
sia ps elements che pspro sono due ottimi programmi. Personalmente opterei per elements in quanto ti abitua al modo di lavorare di pohotoshop CS che è il "principe" dei programmi e che un giorno potresti anche decidere di acquistare. Ci sono modi regolarissimi per averlo a prezzi scontatissimi, Fai una ricerca sul web e sul sito adobe per informazioni.
ignazio
Io utilizzo Photoshop CS2 , per me il top per il fotoritocco.

Ho pero' provato anche Paint Shop Pro X : e' molto buono, esiste una versione in lingua italiana, e' velocissimo quindi molto piu' adatto per l'istallazione su notebook, puoi utilizzare tutti i plugin (filtri) per Photoshop ed inoltre ha un prezzo abbordabilissimo.

Ciao.

Ignazio.
giannizadra
Sul portatile (è di mia moglie, io lo uso per elaborare foto "in vacanza") tengo il mio set di programmi che ritengo indispensabili:
1) NikonView; 2) Nikon Capture. 3)... fino a un mese fa Photoshop Elements 3 (sta per uscire Elements4 in italiano).
Da quando è uscito Paint Shop Pro X l'ho installato sul mio computer in postazione fissa (la versione 9 aveva grossi problemi di interpretazione dei colori dei NEF trattati con Capture 4,2 e successivi) e lo sto usando (in sequenza dopo Capture) molto più di Elements 3.
PSP X è un programma ottimo, supporta i 16 bit in molte più funzioni di quanto non faccia Elements3, è più completo, ha un'eccellente "correzione automatica intelligente" e ha un rapporto prezzo-prestazioni molto favorevole. Va aggiornato subito alla versione 10.01.
Unico problema: il browser un po' debole e lento (con i TIFF da 115 mega dello scanner). Ma lo si può disabilitare.
Lorhan
possiedi NC e quindi sei già a posto per quello che riguarda l'elaborazione vera e propria dei raw.. (intesa come camera chiara)
per eventuali modifiche/ritocchi/ecc... hai provato GIMP ?

io l'ho provato e sinceramente l'ho trovato ottimo; ha funzioni molto simili a PS ed inoltre è completamente gratuito.
apeschi
QUOTE(Lorhan @ Nov 30 2005, 03:23 PM)
possiedi NC e quindi sei già a posto per quello che riguarda l'elaborazione vera e propria dei raw.. (intesa come camera chiara)
per eventuali modifiche/ritocchi/ecc... hai provato GIMP ?

io l'ho provato e sinceramente l'ho trovato ottimo; ha funzioni molto simili a PS ed inoltre è completamente gratuito.
*




Grazie a tutti quanti per i suggerimenti.

In particolare grazie per il programma free. Ottima alternativa ai prodotti venduti . Cercavo infatti come alternativa anche un prodotto open source o simile (visto che utlizzo gia' open office).
apeschi
Un ulteriore domanda.

Ho letto che con Paintshoppro X i plugin di Potoshop dovrebbero essere compatibili?

Anche i Nik ? Ho installato la versione demo (durata 30 giorni) di PaintShopPro X, ma non mi pare di vedere i plugin NIK che erano stati installati in precedenza sul PC. (E' perche' ho sbagliato ed ho installato la versione per NC che da quanto ho letto in altri post non sono compatibili con Photoshop? Devo re-installare la versione compatibile con Photoshop e se si' come?).

grazie.gif
giannizadra
I plugins di Photoshop sono da sempre compatibili con Paint Shop Pro. Sulla versione x non ne ho ancora installati, ma sulla 9 sì.
Quelli per Capture non sono compatibili.
Devi comunque installare il plugins nella cartella omonima di PSP, altrimenti non li "vede".
Vai in "Nikonista.it", area download, e puoi scaricare un paio di filtri Nik, sia in versione Capture, che PS.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.