Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
andikapp
Aprendo in photoshop un jpeg di un file precedentemente convertito con viewnx 2.2.5, (ma il problema lo faceva anche con altre versioni),quando vado in dimenzione immagine mi dice che il file ha una dimenzione totalmente sballata (dimenzioni documento, larghezza 762000-altezza 762000 e risoluzione/pollice 1) mentre per quanto riguarda le dimenzioni pixel sono regolari 4288x2848.
cosa può essere successo?
A causa di ciò non funziona lo zoom con rotella e spesso si impalla lo stesso photoshop.
Solo ricampionando la risoluzione per pollice da 1 a 300 torna tutto a posto, ma la procedura è snervate e noisa.
qualcuni sa dirmi cosa fare, grazie anticipatamente.
enrico_79
QUOTE(andikapp @ Dec 21 2011, 11:55 PM) *
Aprendo in photoshop un jpeg di un file precedentemente convertito con viewnx 2.2.5, (ma il problema lo faceva anche con altre versioni),quando vado in dimenzione immagine mi dice che il file ha una dimenzione totalmente sballata (dimenzioni documento, larghezza 762000-altezza 762000 e risoluzione/pollice 1) mentre per quanto riguarda le dimenzioni pixel sono regolari 4288x2848.
cosa può essere successo?
A causa di ciò non funziona lo zoom con rotella e spesso si impalla lo stesso photoshop.
Solo ricampionando la risoluzione per pollice da 1 a 300 torna tutto a posto, ma la procedura è snervate e noisa.
qualcuni sa dirmi cosa fare, grazie anticipatamente.



Hai le impostazioni sballate, dall'ufficio non posso aiutarti perchè non conosco i menu' a memoria (magari)... sono sicuro ti verranno in soccorso quanto prima.

ciao smile.gif
_Lucky_
non devi "ricampionare" proprio nulla.......
devi deselezionare la casella "ricampiona immagine", ed inserire un valore "congruo" (240-300) nella casella "Risoluzione", dopo di che' salvare il file.
Evidentemente c'e' qualcosa nel tuo workflow che non consente di passare al software i valori corretti della dimensione immagine, che e' un semplice "tag" e non incide sulla risoluzione effettiva che e' quella indicata in pixel.
andikapp
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 22 2011, 06:44 PM) *
non devi "ricampionare" proprio nulla.......
devi deselezionare la casella "ricampiona immagine", ed inserire un valore "congruo" (240-300) nella casella "Risoluzione", dopo di che' salvare il file.
Evidentemente c'e' qualcosa nel tuo workflow che non consente di passare al software i valori corretti della dimensione immagine, che e' un semplice "tag" e non incide sulla risoluzione effettiva che e' quella indicata in pixel.

anche facendo così, per fare funzionare tutto senza blocchi devo salvare, chiudere e riaprire il file.
Ma non si può fare nulla nelle impostazioni di conversione di view nx per dare un valore di 240/300 in partenza senza passare da dimenzione immagine?
grazie
_Lucky_
QUOTE(andikapp @ Dec 23 2011, 12:56 AM) *
Ma non si può fare nulla nelle impostazioni di conversione di view nx per dare un valore di 240/300 in partenza senza passare da dimenzione immagine?


QUOTE(_Lucky_ @ Dec 22 2011, 06:44 PM) *
Evidentemente c'e' qualcosa nel tuo workflow che non consente di passare al software i valori corretti della dimensione immagine, che e' un semplice "tag" e non incide sulla risoluzione effettiva che e' quella indicata in pixel.


Te lo ho gia' detto..... non conosco il tuo workflow e non mi trovo "dentro" il tuo Pc ......
Normalmente ViewNx non crea questi problemi a meno che non ci siano impostazioni sbagliate, ma questo lo puoi sapere solo tu.....

andikapp
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 23 2011, 08:34 PM) *
Te lo ho gia' detto..... non conosco il tuo workflow e non mi trovo "dentro" il tuo Pc ......
Normalmente ViewNx non crea questi problemi a meno che non ci siano impostazioni sbagliate, ma questo lo puoi sapere solo tu.....


Ho risolto il problema e spero che la soluzione possa essere utile ad altri utenti.
Il problema evidenziato della risoluzione di 1 pixel per pollice si verificava tutte le volte che convertendo un file nef con viewnx andando nella finestra converti non mettevo il segno di spunta nella casella "change the image size", questo perchè volevo ottenere un file jpeg della stessa dimenzione del file nef di origine.
Ora spuntando la casella "change the image size" e mettendo la misura originale del file il problema non si verifica più in photoshop ed andando in dimensione immagine i pixel per pollice sono nuovamente 300. biggrin.gif Lampadina.gif Lampadina.gif Lampadina.gif
Insomma si prende in giro il software e si risolve il bug.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.