Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Lucame
Avrei una mezza intenzione di prendermi un paio di flash da studio per fare dello still life in casa a oggetti di piccole e grandi dimensioni, non conosco però il settore dei flash da studio, chiedo a chi magari pratica questo tipo di foto con l'ausilio di flash un consiglio per degli apparecchi professionali di ottimo livello.
Un grazie anticipato a chi mi può dare un consiglio per gli aquisti.

Un saluto a tutti.
VinMac
Buonasera, Luca!
Ma sei relmente sicuro della scelta? Intendi proprio monotorce da studio?
I flash da studio offrono potenze medio-alte, soprattutto quelli delle case più note e collaudate, e non credo che le loro opzioni di riduzione della potenza rendano la loro luce dosabile per consentire lo still-life di oggetti piccole dimensioni.
Inoltre, non ne ho mai viso uno che sia munito di controllo TTL-Flash; pensi quindi di utilizzare un esposimetro esterno?
Potrai comunque farti un'idea sui siti di Bowens, Elinchrome, Esprit, Gemini e molti altri.
Per il solo still-life, se non prevedi in futuro di allestire una vera e propria sala di posa, io penserei agli stessi SB della Nikon o ai Quantum e, soprattutto, ad un set apposito.
Spero di esserti stato d'aiuto, ma gli esperti del Forum lo saranno certamente più di me.
Buona Nikon a te.
Vincenzo
Lutz!
QUOTE(VinMac @ Dec 18 2011, 09:55 PM) *
Bowens, Elinchrome, Esprit, Gemini e molti altri.


Ti ha gia elencato le marche piu note. Io uso sia Bowens nel mio studio, e Elinchrom al photoclub, entrambi ottimi.

Per lo still life non so che oggetti devi fotografare, (anche una automobile puo esser un soggetto di still life) ma se sono di dimensioni contenute,. puoi orientarti anche su soluzioni molto piu economiche in luce continua...

Investi in tutti quegli accessori per still life, pannelli riflettenti, pinze, mollette, pannelli diffusori, etc etc... Una monotorcia e un softbox son gia 1000 caffe... valuta bene...

Manuel_MKII
QUOTE(Lutz! @ Dec 23 2011, 12:56 AM) *
Ti ha gia elencato le marche piu note. Io uso sia Bowens nel mio studio, e Elinchrom al photoclub, entrambi ottimi.

Per lo still life non so che oggetti devi fotografare, (anche una automobile puo esser un soggetto di still life) ma se sono di dimensioni contenute,. puoi orientarti anche su soluzioni molto piu economiche in luce continua...

Investi in tutti quegli accessori per still life, pannelli riflettenti, pinze, mollette, pannelli diffusori, etc etc... Una monotorcia e un softbox son gia 1000 caffe... valuta bene...


Quoto in pieno tutto quello detto da Lutz!

Se serve qualcosa a livello amatoriale ti consiglio di non spendere grandi cifre.

Sulla baya si trovano kit di flash di quelli con attacco edison (a lampadina insomma) che comprendono anche portalampada, cavalletto, cavo sincro e ombrellino diffusore e partono da meno di 50 euro per quelli meno potenti.

Hanno anche la loro servocellula incorporata per cui puoi farli partire in sincro usando il flash della tua macchina schermato con un cartoncino a cui praticherai un piccolo forellino che far uscire quel minimo di luce per innescarli.

Ho allestito una sala pose cosi' in una casa in montagna e devo dire che i risultati sono ottimi!
49luciano
QUOTE(Lucame @ Dec 18 2011, 07:25 PM) *
Avrei una mezza intenzione di prendermi un paio di flash da studio per fare dello still life in casa a oggetti di piccole e grandi dimensioni, non conosco però il settore dei flash da studio, chiedo a chi magari pratica questo tipo di foto con l'ausilio di flash un consiglio per degli apparecchi professionali di ottimo livello.
Un grazie anticipato a chi mi può dare un consiglio per gli aquisti.

Un saluto a tutti.


Hai MP
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.