Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
DighiPhoto
E se al posto dell'SB900 ci si montasse un SB700?

Mi spiego: ad ora vivo nel ridotto mondo DX e non possiedo flash esterni.
L'FX (ovvero per me "solo" la D700) rimane un sogno lì, nel cassetto, in attesa che diventi realtà.
Tuttavia in un paio di occasioni ho sentito la necessità di un flash ma di spendere un patrimonio proprio non me la sento (la luce delle mie foto è praticamente solo ambiente...).

Utilizzo che ne farei del flash:
- foto (non impegnative) a persone a feste in sale e saloni con molta poca luce dove di scattare a f1.8 per tenere tempi "decenti", seppur ad alti ISO, non ho "voglia"
- foto di gruppo all'esterno (ad uso di schiarita volti)

Cosa ne pensate? Con 260-300 euro mi metterei a posto senza spenderne altri 100-150 in più per un qualcosa che nè mi serve tanto da giustificarne il costo nè mi interessa dal p.d.v creativo.


Secondo voi?
Quello che ho fatto, sia ben chiaro, è un ragionamento in ottica futura.
Al momento mi basta ed avanza il 700.

Intanto auguri a tutti e buone feste.
decarolisalfredo
OK! E se invece ti rivolgessi all'usato e prenderesti un SB800 andrebbe ancora meglio.

Ti faccio notare che per quello che ci fai tu, anche un SB600 andrebbe benone.

maxbunny
Io ho una D700 e come flash ho l'SB800, ma ho anche il vecchio SB28, che con la D700 mi da questi risultati

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 705.5 KB

decidi con calma
luca6625
D700.. solo con SB900 ? Assolutamente no; veramente ok l'sb800 che preso usato consente un bel risparmio di soldi senza sacrificare per nulla le prestazioni e la resa finale.

Buone Feste.

Luca.
t_raffaele
Concordo x l'sb800 usato,anche se non sarei cosi certo, del "grande risparmio" messicano.gif
quindi..prenderei in considerazione anche l'sb600

Raffaele
DighiPhoto
L'articolo in questione lo prenderei solamente nuovo.
Di SB600 nuovi c'è ben poco in giro e quelli che ci sono mi costano pochi (una trentina?) euro in meno dell' SB700, tanto vale!

Ho preso in considerazione anche altre marche ma preferirei rimanere su Nikon...
Mi spiego: o vado a spendere 140-150-160 euro e allora valuto anche un Metz oppure lascio perdere e per poche decine di euro mi prendo un Nikon che PER ME è "per sempre". (Per l'uso che andrei a farne e per le volte che andrò a montarlo in slitta...!!)

A proposito, mi andrò a leggere qualche discussione dove si parla dei Metz...Non so proprio nulla!

(Dei flash non me ne è proprio mai fregato nulla...si vede!!). E' ora di incominciare a capirci qualcosa...
felice falsino
QUOTE(ghisale @ Dec 18 2011, 10:31 PM) *
L'articolo in questione lo prenderei solamente nuovo.
Di SB600 nuovi c'è ben poco in giro e quelli che ci sono mi costano pochi (una trentina?) euro in meno dell' SB700, tanto vale!

Ho preso in considerazione anche altre marche ma preferirei rimanere su Nikon...
Mi spiego: o vado a spendere 140-150-160 euro e allora valuto anche un Metz oppure lascio perdere e per poche decine di euro mi prendo un Nikon che PER ME è "per sempre". (Per l'uso che andrei a farne e per le volte che andrò a montarlo in slitta...!!)

A proposito, mi andrò a leggere qualche discussione dove si parla dei Metz...Non so proprio nulla!

(Dei flash non me ne è proprio mai fregato nulla...si vede!!). E' ora di incominciare a capirci qualcosa...


Mi permetto di darti un consiglio.
Oggi con l'uscita del SB910, il costo dell'SB900 ha avuto un forte ribasso , infatti nei negozi autorizzati Nikon lo trovi in offerta al di sotto dei 400€, ti sto parlando di un prodotto NITAL, siccome il flash lo compri una volta e non lo compri più, vai su quello che oggi e il migliore in commercio e non pensarci più, puoi anche prendere un Metz ma poi rimpiangerai sempre di non aver preso un Nikon.
Anch'io l'ho preso e ne sono contentissimo, è un vero gioiello, facile da usare e lo puoi usare in svariati modi.
Anch'io come te prima di prenderlo ho fatto delle ricerche leggendo svariate discussioni, alla fine
la scelta definitiva è caduta sul SB900.
DighiPhoto
QUOTE(felice falsino @ Dec 18 2011, 11:20 PM) *
Mi permetto di darti un consiglio.
Oggi con l'uscita del SB910, il costo dell'SB900 ha avuto un forte ribasso , infatti nei negozi autorizzati Nikon lo trovi in offerta al di sotto dei 400€, ti sto parlando di un prodotto NITAL, siccome il flash lo compri una volta e non lo compri più, vai su quello che oggi e il migliore in commercio e non pensarci più, puoi anche prendere un Metz ma poi rimpiangerai sempre di non aver preso un Nikon.
Anch'io l'ho preso e ne sono contentissimo, è un vero gioiello, facile da usare e lo puoi usare in svariati modi.
Anch'io come te prima di prenderlo ho fatto delle ricerche leggendo svariate discussioni, alla fine
la scelta definitiva è caduta sul SB900.


Felice, il tuo consiglio non può che essere un buon consiglio.
Ti dirò tuttavia che per me l'SB900 è veramente troppo, ancor sopra le mie esigenze.
Scatto prevalentemnte a luce ambiente e del flash proprio non so cosa farne, se non nelle occasioni che ho citato. Quante saranno? 5-6-7 all'anno?
Ecco, già aver un Nikon per me è fin che mai...

Fossi un ritrattista, okay, facessi macro, idem ma dato che non fotografo nulla di tutto ciò li vedo un po' come soldi buttati...

Grazie comunque per la tua preziosa e "non sbagliata" opinione.

Alessandro
dario_sicchiero
QUOTE(maxbunny @ Dec 18 2011, 06:10 PM) *
Io ho una D700 e come flash ho l'SB800, ma ho anche il vecchio SB28, che con la D700 mi da questi risultati


decidi con calma


Da poco sono passato al digitale con la D700 e Sb900.
Ancora non sono soddisfatto dei risultati degli scatti fatti con il flash.
Puoi cortesemente indicarmi l'impostazione del flash e della D700, cioè tempi, diaframmi, iso, modalità di esposizione, ecc. utilizzati per scattare questa foto.
Tutto questo in quanto sto cercando di capire perchè tutte le foto che scatto con il flash, sono sottoesposte di almeno uno stop e nonostante le varie prove ed i consigli ricevuti in questo forum non riesco ad esporle correttamente.
Grazie.
Cesare44
QUOTE(ghisale @ Dec 18 2011, 11:40 PM) *
Felice, il tuo consiglio non può che essere un buon consiglio.
Ti dirò tuttavia che per me l'SB900 è veramente troppo, ancor sopra le mie esigenze.
Scatto prevalentemnte a luce ambiente e del flash proprio non so cosa farne, se non nelle occasioni che ho citato. Quante saranno? 5-6-7 all'anno?
Ecco, già aver un Nikon per me è fin che mai...

Fossi un ritrattista, okay, facessi macro, idem ma dato che non fotografo nulla di tutto ciò li vedo un po' come soldi buttati...

Grazie comunque per la tua preziosa e "non sbagliata" opinione.

Alessandro


scusami se insisto su quello che ti ha detto Felice, proprio sabato da un rivenditore romano, ho visto un offerta del SB900 a 359 euro.
Ho letto e ho capito benissimo il tuo argomentare, ma al posto tuo, dato che stai sui 260 300 euro come budget, non scarterei a priori un'occasione di regalarmi un flash professionale, anche se ridondante per l'uso che ne farei.

ciao

[
felice falsino
QUOTE(ghisale @ Dec 18 2011, 11:40 PM) *
Felice, il tuo consiglio non può che essere un buon consiglio.
Ti dirò tuttavia che per me l'SB900 è veramente troppo, ancor sopra le mie esigenze.
Scatto prevalentemnte a luce ambiente e del flash proprio non so cosa farne, se non nelle occasioni che ho citato. Quante saranno? 5-6-7 all'anno?
Ecco, già aver un Nikon per me è fin che mai...

Fossi un ritrattista, okay, facessi macro, idem ma dato che non fotografo nulla di tutto ciò li vedo un po' come soldi buttati...

Grazie comunque per la tua preziosa e "non sbagliata" opinione.

Alessandro

Ciao Ghisale
Hai perfettamente ragione anche perchè i soldi sono tuoi e giustamente cerchi di utilizzarli al meglio, però insisto e ti dico che l'appetito vien mangiando, non fare lo sbaglio di prendere un flash di cui poi potresti pentirtene in seguito, un'ultima cosa, io diffido di comprare materiale usato a meno che non si è sicuro che provengano da persone fidate e conosciute, ma il flash non lo prenderei neanche da persona fidata, il flash si compra una volta e non si rivende mai, a meno che non c'è qualche problema.
Anche se potrebbe sembrare un concetto sbagliato, io la penso così. Ciao
serca63
QUOTE(ghisale @ Dec 18 2011, 05:16 PM) *
E se al posto dell'SB900 ci si montasse un SB700?

Mi spiego: ad ora vivo nel ridotto mondo DX e non possiedo flash esterni.
L'FX (ovvero per me "solo" la D700) rimane un sogno lì, nel cassetto, in attesa che diventi realtà.
Tuttavia in un paio di occasioni ho sentito la necessità di un flash ma di spendere un patrimonio proprio non me la sento (la luce delle mie foto è praticamente solo ambiente...).

Utilizzo che ne farei del flash:
- foto (non impegnative) a persone a feste in sale e saloni con molta poca luce dove di scattare a f1.8 per tenere tempi "decenti", seppur ad alti ISO, non ho "voglia"
- foto di gruppo all'esterno (ad uso di schiarita volti)

Cosa ne pensate? Con 260-300 euro mi metterei a posto senza spenderne altri 100-150 in più per un qualcosa che nè mi serve tanto da giustificarne il costo nè mi interessa dal p.d.v creativo.
Secondo voi?
Quello che ho fatto, sia ben chiaro, è un ragionamento in ottica futura.
Al momento mi basta ed avanza il 700.

Intanto auguri a tutti e buone feste.



Ciao, anche io sono un fotoamatore e non un professionista.
Ho imparato però negli anni a ponderare bene gli acquisti. Il mio consiglio, per quello che può valere, è di aspettare la disponibilità economica e di acquistare l'SB-900; anche io lo uso una decina di volte all'anno, ma ti devo dire che accoppiato con la D700 fornisce risultati strepitosi.
Secondo me per 100-150 di euro di differenza al massimo vale la pena fare un piccolo sacrificio.
Spero di esserti stato utile.
Auguri di Buon Natale (magari se scrivi una letterina in questo senso qualcuno si commuove...)
A presto
sergio
DighiPhoto
Facciamo che scrivo un SB900 ad una letterina...

[Ma perchè ho aperto questa discussione??!!]

Uffa, non posso "prendermela" con nessuno poichè tutti voi avete ragione!

Vi dirò, si fosse trattato di un obiettivo (magari fisso) molto probabilmente non avrei neanche aperto la discussione, avrei proceduto all'acquisto del più bello e stop.
Trattandosi invece di un accessorio del quale non ne sento una reale necessità (se non una volta ogni morte di papa), non nego che sto considerando anche quegli 80-100-150 euro...
Ovvio, non sono cifre che cambiano la vita, ci mancherebbe, ma allo stesso tempo delle differenze dei due non me ne accorgerei mai! Se sopra ad un SB700 mi scrivessero SB980 ci crederei lo stesso!
Tanto per rendere l'idea di quanto non ci capisco nulla...

E se si trattasse di un SB700 non Nital ma con diversi diffusori colorati inclusi a 254 euro? Lo pagherei poco più di un Metz (ho letto che il 50 potrebbe già andar beene) ma avrei un Nikon...
Certi negozi "galattici" fanno venire strane idee...!
serca63
QUOTE(ghisale @ Dec 19 2011, 02:20 PM) *
Facciamo che scrivo un SB900 ad una letterina...

[Ma perchè ho aperto questa discussione??!!]

Uffa, non posso "prendermela" con nessuno poichè tutti voi avete ragione!

Vi dirò, si fosse trattato di un obiettivo (magari fisso) molto probabilmente non avrei neanche aperto la discussione, avrei proceduto all'acquisto del più bello e stop.
Trattandosi invece di un accessorio del quale non ne sento una reale necessità (se non una volta ogni morte di papa), non nego che sto considerando anche quegli 80-100-150 euro...
Ovvio, non sono cifre che cambiano la vita, ci mancherebbe, ma allo stesso tempo delle differenze dei due non me ne accorgerei mai! Se sopra ad un SB700 mi scrivessero SB980 ci crederei lo stesso!
Tanto per rendere l'idea di quanto non ci capisco nulla...

E se si trattasse di un SB700 non Nital ma con diversi diffusori colorati inclusi a 254 euro? Lo pagherei poco più di un Metz (ho letto che il 50 potrebbe già andar beene) ma avrei un Nikon...
Certi negozi "galattici" fanno venire strane idee...!


come ti hanno detto sopra, un flash è per sempre... (o quasi!)
nel mercatino si trovano spesso usati o quasi nuovi (soprattutto dopo l'ultima promozione Nital) a 350 circa
Cesare44
QUOTE(serca63 @ Dec 19 2011, 04:02 PM) *
come ti hanno detto sopra, un flash è per sempre... (o quasi!)
nel mercatino si trovano spesso usati o quasi nuovi (soprattutto dopo l'ultima promozione Nital) a 350 circa

adesso dovranno rivedere il prezzo dell'usato, perché in promozione nuovo Nital, e con 3 anni di garanzia, costa dai rivenditori ufficiali Nikon 359 euro.

Ma una volta esaurite le scorte che non sono infinite, si venderà il nuovo SB910 a cento euro di più.

ciao
serca63
QUOTE(Cesare44 @ Dec 19 2011, 07:45 PM) *
adesso dovranno rivedere il prezzo dell'usato, perché in promozione nuovo Nital, e con 3 anni di garanzia, costa dai rivenditori ufficiali Nikon 359 euro.

Ma una volta esaurite le scorte che non sono infinite, si venderà il nuovo SB910 a cento euro di più.

ciao



infatti ne ho visto uno oggi nel mercatino a 300
maxbunny
QUOTE(dario_sicchiero @ Dec 19 2011, 09:21 AM) *
Da poco sono passato al digitale con la D700 e Sb900.
Ancora non sono soddisfatto dei risultati degli scatti fatti con il flash.
Puoi cortesemente indicarmi l'impostazione del flash e della D700, cioè tempi, diaframmi, iso, modalità di esposizione, ecc. utilizzati per scattare questa foto.
Tutto questo in quanto sto cercando di capire perchè tutte le foto che scatto con il flash, sono sottoesposte di almeno uno stop e nonostante le varie prove ed i consigli ricevuti in questo forum non riesco ad esporle correttamente.
Grazie.



Ciao,

puoi vedere dagli exif:

Camera: Nikon D700
Lens: 28-70 mm f/2.8
Shot at 56 mm (35mm film equiv: same)
Exposure: Manual exposure, 1/100 sec, f/5.6, ISO 200

Flash SB28 in modalità Auto ( perchè non funziona in iTTL ) con diffusore Lightsphere.

Massimo
Cesare44
QUOTE(serca63 @ Dec 19 2011, 09:36 PM) *
infatti ne ho visto uno oggi nel mercatino a 300

mi dispace per chi lo ha pagato di più, ma per 59 euro in più, lo prendi nuovo, Nital e con 3 anni di garanzia.

Per cui, credo che il prezzo dell'usato, dovrebbe scendere ancora un pò.

ciao
DighiPhoto
QUOTE(Cesare44 @ Dec 19 2011, 11:45 PM) *
mi dispace per chi lo ha pagato di più, ma per 59 euro in più, lo prendi nuovo, Nital e con 3 anni di garanzia.

Per cui, credo che il prezzo dell'usato, dovrebbe scendere ancora un pò.

ciao


Su questo non si discute...
Mi andrò a comparare bene SB700 e SB900!

P.S. Il secondo è tanto più voluminoso e pesante del primo?
DighiPhoto
Che ne pensate del Metz 44 AF-1? È sufficiente per le mie esigenze? O troppo poco potente?
L'ho trovato a 79 euro, sarebbe fantastico...!
DighiPhoto
QUOTE(ghisale @ Dec 21 2011, 12:06 AM) *
Che ne pensate del Metz 44 AF-1? È sufficiente per le mie esigenze? O troppo poco potente?
L'ho trovato a 79 euro, sarebbe fantastico...!


Intendevo il METZ 36 AF-5, il 44 AF-1 costa già sui 140 euro...
A proposito, c'è tanta differenza tra i 2?
hyperjeeg
QUOTE(ghisale @ Dec 21 2011, 12:15 AM) *
Intendevo il METZ 36 AF-5, il 44 AF-1 costa già sui 140 euro...
A proposito, c'è tanta differenza tra i 2?

EHhm... sì!

Ti spiego da possessore del 36AF-5, come già facevo in un altro topic.
Il 36Af-5 ha dalla sua soprattutto se non solo il numero guida, perché per il resto funziona praticamente solo in modalità iTTL. Può essere usato anche in modalità manuale, ma non è pratico impostarlo dal momento che, a differenza del 44AF, non ha un pannello comandi sul posteriore.

Risulta quindi scomodo nell'uso off camera (possibile solo con un trigger che dovrai procurarti a parte) perché quando staccato dal corpo macchina, non avendo un proprio pannello comandi, scatta sempre e comunque (a meno di non ricevere dal trigger le info ttl) al massimo della potenza (ng36) ovvero - non l'ho ancora ben capito - all'ultima potenza impostata dalla macchina tramite la slitta a contatto caldo!

Il 44Af, invece, è impostabile in completa autonomia. In più se non ricordo male ha la testa non solo inclinabile di 90°, ma pure ruotabile (cosa che il 36 non ha). Last but not least, riesce a scattare da slave remoto anche senza trigger. Non so se la parabola sia motorizzata o meno, sul 36 è completamente manuale.

Il 36 ti serve se lo usi quindi sempre e solo in macchina e non hai grandi pretese: io stesso facevo una fatica inaudita a usarlo col trigger perché ogni volta dovevo calcolare spannometricamente la distanza cui posizionarlo dal soggetto!

In più, costruttivamente, mi sembra un po' debolino: in conseguenza di una caduta (argh!) manco troppo forte lo sportello batterie ha preso un po' di gioco e tende ad aprirsi da solo e la parabola non riesce più a stare da sola in posizione verticale... D'altronde, la differenza di prezzo deve giustificarsi in qualche modo.

Alla prossima!!!
Jeeg
DighiPhoto
QUOTE(hyperjeeg @ Dec 21 2011, 08:40 AM) *
EHhm... sì!

Ti spiego da possessore del 36AF-5, come già facevo in un altro topic.
Il 36Af-5 ha dalla sua soprattutto se non solo il numero guida, perché per il resto funziona praticamente solo in modalità iTTL. Può essere usato anche in modalità manuale, ma non è pratico impostarlo dal momento che, a differenza del 44AF, non ha un pannello comandi sul posteriore.

Risulta quindi scomodo nell'uso off camera (possibile solo con un trigger che dovrai procurarti a parte) perché quando staccato dal corpo macchina, non avendo un proprio pannello comandi, scatta sempre e comunque (a meno di non ricevere dal trigger le info ttl) al massimo della potenza (ng36) ovvero - non l'ho ancora ben capito - all'ultima potenza impostata dalla macchina tramite la slitta a contatto caldo!

Il 44Af, invece, è impostabile in completa autonomia. In più se non ricordo male ha la testa non solo inclinabile di 90°, ma pure ruotabile (cosa che il 36 non ha). Last but not least, riesce a scattare da slave remoto anche senza trigger. Non so se la parabola sia motorizzata o meno, sul 36 è completamente manuale.

Il 36 ti serve se lo usi quindi sempre e solo in macchina e non hai grandi pretese: io stesso facevo una fatica inaudita a usarlo col trigger perché ogni volta dovevo calcolare spannometricamente la distanza cui posizionarlo dal soggetto!

In più, costruttivamente, mi sembra un po' debolino: in conseguenza di una caduta (argh!) manco troppo forte lo sportello batterie ha preso un po' di gioco e tende ad aprirsi da solo e la parabola non riesce più a stare da sola in posizione verticale... D'altronde, la differenza di prezzo deve giustificarsi in qualche modo.

Alla prossima!!!
Jeeg



Intanto grazie.

Ricordo l'utilizzo che ne farei del flash:

- foto (non impegnative) a persone a feste in sale e saloni con molta poca luce dove di scattare a f1.8 per tenere tempi "decenti", seppur ad alti ISO, non ho "voglia"
- foto di gruppo all'esterno (ad uso di schiarita volti)


hyperjeeg
Mia nonna candidamente diceva che l'appetito vien mangiando...

Anche se le tue esigenze per ora appaiono limitate, non significa affatto che in un futuro tu non voglia sperimentare qualcosa in più!

I soldi investiti nel 36 af-5 non sono stati certo soldi buttati, perché comunque continuo a usarlo pur accusandone i limiti, tuttavia l'ho affiancato a un ben più versatile SB-700. Se avessi acquistato fin da subito quest'ultimo, probabilmente sarei andato avanti ancora molto tempo con un solo flash...

Usare il flash è insieme bello e difficile. Usarlo proficuamente significa uscire dalla logica del "tutto automatico" per ottenere l'effetto artistico che vogliamo: e in questo il 36 va decisamente strettino...

Come si afferma di tanto in tanto in questo forum, un flash è per sempre: valuta quindi fin da ora la tua "golosità"!;-)

Alla prossima!!!
Jeeg
stetopo
[quote name='hyperjeeg' date='Dec 21 2011, 01:54 PM' post='2760699']
Mia nonna candidamente diceva che l'appetito vien mangiando...

Anche se le tue esigenze per ora appaiono limitate, non significa affatto che in un futuro tu non voglia sperimentare qualcosa in più!

I soldi investiti nel 36 af-5 non sono stati certo soldi buttati, perché comunque continuo a usarlo pur accusandone i limiti, tuttavia l'ho affiancato a un ben più versatile SB-700. Se avessi acquistato fin da subito quest'ultimo, probabilmente sarei andato avanti ancora molto tempo con un solo flash...

Usare il flash è insieme bello e difficile. Usarlo proficuamente significa uscire dalla logica del "tutto automatico" per ottenere l'effetto artistico che vogliamo: e in questo il 36 va decisamente strettino...

Come si afferma di tanto in tanto in questo forum, un flash è per sempre: valuta quindi fin da ora la tua "golosità"!;-)

Alla prossima!!!
Jeeg

OT. Visto che hai il 36 af-5 mi togli una curiosità il diffusore grandangolare lo danno a corredo o no? come è fatto? Ti chiedo questo perchè comprandolo usato non me l'hanno fornito Grazie e Auguri
hyperjeeg
QUOTE(stetopo @ Dec 21 2011, 02:10 PM) *
OT. Visto che hai il 36 af-5 mi togli una curiosità il diffusore grandangolare lo danno a corredo o no? come è fatto? Ti chiedo questo perchè comprandolo usato non me l'hanno fornito Grazie e Auguri
IL diffusore grandandolare era di serie... l'unica cosa di serie, oltre alle istruzioni!
Come borsa per il trasporto per esempio uso una tasca della kata che per errore mi è stata data in più con l'acquisto di un LighTri 317PL...:-P

Alla prossima!!!
Jeeg
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.