Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
federico777
I Katz On... ehm, volevo dire i Katz Eye sono i migliori, o ci sono alternative? biggrin.gif

Vedo che i K.E. esistono solo con lo stigmometro per la D700, mentre a me interessava anche la corona di microprismi... ovviamente però la qualità del vetrino è fondamentale, meglio solo lo stigmometro con uno schermo eccellente che non i microprismi ma di una marca di scarsa qualità.

grazie.gif

Federico
zUorro
Focusing screen ... sono molto buoni e ci sono di tutti i tipi... la dimostrazione del fatto che siano buoni è che costano quasi come i katzeye
BBottantotto
Focusing screen, io ne ho uno con immagine spezzata e corona di microprismi sulla D90.

Costo? 35 euro, piu qualcosina di spedizione.

Mi ci trovo benissimo e rapporto qualità/prezzo penso sia migliore dei katzeye.


Ciao,
Bernardo

ps. se fai cerca trovi miriadi di discussioni sia al bar che in nikon digital reflexz che in accessori
federico777
Ora cerco, grazie... comunque, siccome per mia esperienza un buon vetrino dura una vita, e inoltre ne devo comprare uno e non mezza dozzina, diciamo che se c'è da pagare un po' di più non è un dramma, se la qualità è realmente superiore. Certo, se la qualità è la stessa e il prezzo è gonfiato è un altro paio di maniche rolleyes.gif

Federico
Marco Senn
Vedo che scimmia è salita messicano.gif


Anche io sto valutando questo passo... mi domando se e quanto possa creare problemi al sistema di maf della D700
BBottantotto
QUOTE(Marco Senn @ Dec 16 2011, 06:32 PM) *
mi domando se e quanto possa creare problemi al sistema di maf della D700


Alcuno ^_^
Funziona come prima
federico777
In compenso leggo che bisogna inserire una compensazione dell'esposizione, però solo in Spot e solo con ottiche meno luminose di f/2.8 (dal sito di kazzai) smile.gif

F.
BBottantotto
QUOTE(federico777 @ Dec 16 2011, 07:02 PM) *
In compenso leggo che bisogna inserire una compensazione dell'esposizione, però solo in Spot e solo con ottiche meno luminose di f/2.8 (dal sito di kazzai) smile.gif

F.


Ma perchè?? No no, anche l'esposimetro funziona tale e quale a prima.

rolleyes.gif
federico777
QUOTE(BBottantotto @ Dec 16 2011, 07:36 PM) *
Ma perchè?? No no, anche l'esposimetro funziona tale e quale a prima.

rolleyes.gif


http://www.katzeyeoptics.com/item--Nikon-D...-prod_D700.html
(guarda in basso, dove parla dell'esposimetro)

F.
BBottantotto
Ho capito. Io ti dico per esperienza con il mio Focusing Screen a immagine spezzata e corona di microprismi.
momiziano
Uso il vetrino katz-eye da circa 2anni su D700 e non ho mai avuto problemi di esposizione. Ê un oggetto di qualità. L'unica cosa che non mi garba molto è che il prismino spezzato è piuttosto piccolo, quando uso tele manual focus aggiungo il DK-17M. Ciao.
federico777
QUOTE(momiziano @ Dec 16 2011, 07:56 PM) *
Uso il vetrino katz-eye da circa 2anni su D700 e non ho mai avuto problemi di esposizione. Ê un oggetto di qualità. L'unica cosa che non mi garba molto è che il prismino spezzato è piuttosto piccolo, quando uso tele manual focus aggiungo il DK-17M. Ciao.


Se sembra piccolo a te, figurati come sembrerà a me che son cecato messicano.gif
Mi sa che dovrò ordinare anche il DK17... ti ricordi quanto costa, più o meno? Ho fatto una ricerchina su un paio di online store ma non l'ho trovato...

Federico
momiziano
QUOTE(federico777 @ Dec 16 2011, 08:47 PM) *
Se sembra piccolo a te, figurati come sembrerà a me che son cecato messicano.gif
Mi sa che dovrò ordinare anche il DK17... ti ricordi quanto costa, più o meno? Ho fatto una ricerchina su un paio di online store ma non l'ho trovato...

Federico

Anche io sono ciecato blink.gif , qualsiasi cosa incrementi la percentuale di riuscita in maf manuale è molto gradita. Mi sembra di averlo preso su un sito di donne guerriere inglesi a una 30ina di caffè, dovrei andare a cercare la ricevuta ma non sbaglio di molto. Ciao

Ps ma chissà perchè k.e. Non fa sta corona di microprismi..
zUorro
QUOTE(Marco Senn @ Dec 16 2011, 06:32 PM) *
Vedo che scimmia è salita messicano.gif
Anche io sto valutando questo passo... mi domando se e quanto possa creare problemi al sistema di maf della D700



QUOTE(federico777 @ Dec 16 2011, 07:02 PM) *
In compenso leggo che bisogna inserire una compensazione dell'esposizione, però solo in Spot e solo con ottiche meno luminose di f/2.8 (dal sito di kazzai) smile.gif

F.


non crea problemi al sistema di maf.
non serve la compensazione dell'esposizione... però io non ho ottiche meno luminose di f2.8.

Io mi ci trovo veramente benissimo, e la velocità di maf manuale è aumentata esponenzialmente.
federico777
QUOTE(momiziano @ Dec 16 2011, 09:01 PM) *
Anche io sono ciecato blink.gif , qualsiasi cosa incrementi la percentuale di riuscita in maf manuale è molto gradita. Mi sembra di averlo preso su un sito di donne guerriere inglesi a una 30ina di caffè, dovrei andare a cercare la ricevuta ma non sbaglio di molto. Ciao

Ps ma chissà perchè k.e. Non fa sta corona di microprismi..


Sì, questo m'infastidisce un po', anche perché io ai tempi della MAF manuale ero rapido e preciso con i microprismi, mentre con lo stigmometro per questioni di acutezza visiva facevo più fatica...


QUOTE(zUorro @ Dec 16 2011, 09:08 PM) *
non crea problemi al sistema di maf.
non serve la compensazione dell'esposizione... però io non ho ottiche meno luminose di f2.8.

Io mi ci trovo veramente benissimo, e la velocità di maf manuale è aumentata esponenzialmente.


Io meno di 2.8 ho l'80-400 (e poi ho quella mezza idea del 200 micro...)

F.
Marco Senn
QUOTE(zUorro @ Dec 16 2011, 04:31 PM) *
Focusing screen ... sono molto buoni e ci sono di tutti i tipi... la dimostrazione del fatto che siano buoni è che costano quasi come i katzeye


Interessanti, ho visto il sito... in pratica utilizzano i vetri base di Nikon e Canon se ho ben capito?
federico777
QUOTE(Marco Senn @ Dec 17 2011, 05:17 PM) *
Interessanti, ho visto il sito... in pratica utilizzano i vetri base di Nikon e Canon se ho ben capito?


Sto leggendo in questo momento... per la D700 e la D3 sembra si possano avere i vetrini della F6 "adattati"...

F.
Marco Senn
QUOTE(federico777 @ Dec 17 2011, 06:34 PM) *
Sto leggendo in questo momento... per la D700 e la D3 sembra si possano avere i vetrini della F6 "adattati"...

F.


Infatti... interessante anche quello Canon con l'immagine spezzata a X... sembrerebbe una cosa da provare... in fondo spedizione inclusa è un centone, non una cosa impossibile.
federico777
QUOTE(Marco Senn @ Dec 17 2011, 11:09 PM) *
Infatti... interessante anche quello Canon con l'immagine spezzata a X... sembrerebbe una cosa da provare... in fondo spedizione inclusa è un centone, non una cosa impossibile.


Sì, però vorrei capire cosa ci fanno esattamente per "adattarli", 'sti vetrini... insomma, mi pare che il sito manchi un tantino di informazioni sul prodotto, ecco rolleyes.gif

F.
Marco Senn
QUOTE(federico777 @ Dec 17 2011, 11:58 PM) *
Sì, però vorrei capire cosa ci fanno esattamente per "adattarli", 'sti vetrini... insomma, mi pare che il sito manchi un tantino di informazioni sul prodotto, ecco rolleyes.gif

F.


Visto il mirino della F6 probabilmente taglian via un bel pò di materiale.... tongue.gif
federico777
QUOTE(Marco Senn @ Dec 18 2011, 10:07 AM) *
Visto il mirino della F6 probabilmente taglian via un bel pò di materiale.... tongue.gif


Sigh... biggrin.gif
Ma, piuttosto, la dogana che dice? Non è che quando arriva ti tocca pagare altri cent'euro di tasse e dazi?

F.
Marco Senn
QUOTE(federico777 @ Dec 18 2011, 11:36 AM) *
Ma, piuttosto, la dogana che dice? Non è che quando arriva ti tocca pagare altri cent'euro di tasse e dazi?


Se arriva dagli USA è quasi certo. Grosso modo 3€ di spese postali (che non ho capito che significhi) 6€ di sdoganamento e il 27% di IVA sul valore dell'oggetto. Più o meno partendo da 105$:

80€ il vetrino
21€ IVA
9€ costi

110€ + la spedizione che spero si possa fare con pacchetto raccomandato data la dimensione diciamo altri 15€...

federico777
QUOTE(Marco Senn @ Dec 18 2011, 03:12 PM) *
Se arriva dagli USA è quasi certo. Grosso modo 3€ di spese postali (che non ho capito che significhi) 6€ di sdoganamento e il 27% di IVA sul valore dell'oggetto. Più o meno partendo da 105$:

80€ il vetrino
21€ IVA
9€ costi

110€ + la spedizione che spero si possa fare con pacchetto raccomandato data la dimensione diciamo altri 15€...


E da Taiwan?

Comunque ho scritto a Kazzai, mi han detto che non è in programma di fare un vetrino a microprismi per D700, almeno per ora, ma che quando lo faranno me ne informeranno ecc. ecc.

L'ipotesi dello schermo a microprismi dell'F6 adattato alla D700 prende sempre più piede... biggrin.gif

Federico
francesco spighi
QUOTE(BBottantotto @ Dec 16 2011, 04:47 PM) *
Focusing screen, io ne ho uno con immagine spezzata e corona di microprismi sulla D90.

Costo? 35 euro, piu qualcosina di spedizione.

Mi ci trovo benissimo e rapporto qualità/prezzo penso sia migliore dei katzeye.
Ciao,
Bernardo

ps. se fai cerca trovi miriadi di discussioni sia al bar che in nikon digital reflexz che in accessori


Ciao Bernardo, posso chiederti dove l'hai preso, e se lo hai montato da solo? Anche in MP, se credi, gracias!! grazie.gif
zUorro
QUOTE(federico777 @ Dec 16 2011, 09:26 PM) *
Sì, questo m'infastidisce un po', anche perché io ai tempi della MAF manuale ero rapido e preciso con i microprismi, mentre con lo stigmometro per questioni di acutezza visiva facevo più fatica...
Io meno di 2.8 ho l'80-400 (e poi ho quella mezza idea del 200 micro...)

F.


ehehhe anche tu un patito di luminosi eh^^

QUOTE(federico777 @ Dec 18 2011, 11:36 AM) *
Sigh... biggrin.gif
Ma, piuttosto, la dogana che dice? Non è che quando arriva ti tocca pagare altri cent'euro di tasse e dazi?

F.



nessuna dogana ... pagato come da sito.

Non so se adattino i pezzi, non lo so. Mi ci sono trovato strabene e lo consiglio, tutto qui.
federico777
QUOTE(zUorro @ Dec 21 2011, 10:35 AM) *
ehehhe anche tu un patito di luminosi eh^^


Abbastanza, anzi: mai abbastanza... messicano.gif

QUOTE
nessuna dogana ... pagato come da sito.

Non so se adattino i pezzi, non lo so. Mi ci sono trovato strabene e lo consiglio, tutto qui.


Ma tu hai il Focusing Screen o il Kazzai? messicano.gif
In quanto tempo ti è arrivato?

F.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.