Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
brunogalli
Ed ora anch'io,dopo circa un anno di prove fotografiche,(rubando nozioni tecniche e non dal forum)mi sono deciso di iniziare la postproduzione.
Finalmente pc cambiato,capture installato fin qui tutto bene.Da qui inizia lo sconforto ed i soliti dubbi di chi, per la prima volta,[COLOR=red] vede fotoshop.da qui la prima domanda:
devo installare photoshop ... installo la ver.6 aggiornata alla 7 oppure photoshop cs?

Sabato decido di comprare un manuale per iniziare a muovermi.Equi sorgono tremila dubbi : manuale per photo shop ver 7 o cs?Ma soprattutto quale manuale ?
A questo punto la seconda domanda:
per iniziare come mi devo muovere?qualcuno mi sa consigliare un manuale valido?

grazie.gif a tutti e mi scuso per l'argomento banale ma vorrei (lo spero tanto) poter imparare e postare in futuro qualche foto degna del forum
MSimone
Ciao,
io ti propongo di installare l'ultima versione PHOTOSHOP CS2, perche' aggiornata, ha la camera raw, anche se ti consiglio di utilizzare NC, e tante altre novita'.
per i manuali solitamente basta fare una ricerca via internet o anche nel forum stesso e troverai tantissime notizie, tutorila ecc..
Comunque comincia a postare qualche foto, non sempre bisogna ritoccarle.

Lorhan
quoto quanto già detto da Kevin, per quanto riguarda CS2.

Se sei veramente a zero con photoshop, potresti trovare utile uno dei tantissimi tutorial che insegnano le basi (uso dei livelli, dei filtri, azioni, ecc.) disponiili in libreria ed in alcune edicole.

Non sono prodotti avanzati e servono solo per un'infarinatura generale ma al neofita possono dare un grosso aiuto per apprendere i rudimenti e poter comprendere in modo piu approfondito e semplice i concetti piu avanzati che troverai in rete.

Esistono moltssimi libri che trattano il fotoritocco con photoshop, il consiglio è quello di recarti in libreria e sfogliarne alcuni; in questo modo puoi trovare quello piu adatto al tuo livello di conoscenza del software wink.gif

Poi in rete con una semplice ricerca troverai centinaia di tutorial e siti dedicati a PS.

Ciao
zico53
Ciao Galli, è la prima volta che ti leggo e quindi ti do il mio benvenuto sul forum; riguardo alla tua domanda io posso consigliarti un testo molto buono e sopratutto chiaro: Photoshop fotoritocco & restauro di Katrin Eismann edizioni Apogeo io lo trovo fantastico. Se però sei proprio ai rudimenti come prima cosa forse ti conviene prendere qualcosa più semplice, come ti hanno suggerito gli altri.
Facci vedere qualcosa comunque, anche senza ritocco, magari no ne hai bisogno! biggrin.gif
toad
Caro Galli, personalmente ti rimando qui

Un caro saluto.

Guido
Marco Cocceio Nerva
ciao proprio ieri ho comprato "camera oscura digitale,corso base, di peter cope editrice reflex". la prima impressione (gli ho potuto dare solo una bella sbirciata) è che sia molto semplice, ricco di esempi, ben fatto, e completo.
http://www.reflex.it/libri_biblio/camera-oscura-digitale/
ciao
PS
è il giudizio di un novizio che + novizio non si può! smile.gif
brunogalli
sSpesse volte mi faccio problemi per queste mie richieste banalipuntualmente ma,come oggi,vengo puntualmente confortato per la vs.disponibilità,gentilezza e soprattutto tempestività nell'aiutare chi,come me,si avvicinano a determinati argomenti per la prima volta. grazie.gif davvero a tutti voi che mi avete aiutato e a tutti quelli che mi aiuteranno.
Per Guido :pensi che questo manuale possa andare bene anche per un super neofita come me?oppure trovare un qualcosa che mi dia un'infarinatura.Sai non vorrei spendere 60 euro e poi non capirci nulla!!!
grazie ancora.
togusa
QUOTE(galli @ Nov 28 2005, 01:17 PM)
sSpesse volte mi faccio problemi per queste mie richieste banalipuntualmente  ma,come oggi,vengo puntualmente confortato per la vs.disponibilità,gentilezza e soprattutto tempestività nell'aiutare chi,come me,si avvicinano a determinati argomenti per la prima volta. grazie.gif davvero a tutti voi che mi avete aiutato e a tutti quelli che mi aiuteranno.
Per Guido :pensi che questo manuale possa andare bene anche per un super neofita come me?oppure trovare un qualcosa che mi dia un'infarinatura.Sai non vorrei spendere 60 euro e poi non capirci nulla!!!
grazie ancora.
*




Aggiungo solo una cosa.
Ho usato tutti i PS, dalla versione 5 su windows all'attuale CS2... e quello che ho imparato a fare sulla 5, sicuramente non e' andato perso passando alle altre versioni.
La CS2 e' sicuramente potentissima e integra un sacco di cose che altre versioni non avevano o avevano solo sottoforma di plugin/filtri aggiuntivi di terze parti... ma nell'uso, diciamo, "base" del fotoritocco semplice non e' cambiato poi molto (una selezione a lazo, uno "stamp tool", una "sfocatura gaussiana" restano uguali alla fine...).

Il mio consiglio quindi e', come dicono bene anche gli altri, procurati CS2 appena puoi ma per inpratichirti con i concetti base ti puo' bastare da subito anche PS7... di cui se non ho capito male disponi seduta stante... giusto?
toad
QUOTE(galli @ Nov 28 2005, 02:17 PM)
Per Guido :pensi che questo manuale possa andare bene anche per un super neofita come me?oppure trovare un qualcosa che mi dia un'infarinatura.Sai non vorrei spendere 60 euro e poi non capirci nulla!!!
grazie ancora.


Mah! Forse hai ragione. Comunque il secondo di Hamilton te lo consiglio comunque e non costa molto ed inoltre è stato pubblicato quando era appena uscito PS7, per cui dovrebbe fare al caso tuo. A me è servito molto. Ci sono spiegate cose che neanche nell'altro vengono citate. In alternativa, come ti hanno consigliato altri, vai in una buona libreria attrezzata allo scopo e dai un'occhiata a manuali semplici. Ne trovi un tot . Vedi poi tu quello che ti pare il più addatto a te. L'importante è poterci dare un'occhiata prima di comprarlo. Comunque quello che ti ho consigliato, è vero che costa caro, ma se lo leggi con attenzione e un po' d'impegno capisci tutto. E' anche scritto in un linguaggio divertente. Tieni conto che l'ho comprato da più di un anno e ancora me lo sto rileggendo... dry.gif

Facci sapere.

Un caro saluto.

Guido
robben
A me hanno parlato bene delle guide "Classroom in a book", dedicate all'utilizzo dei software Adobe, che spiegano passo passo come utilizzare le peculiari funzioni del programma.
brunogalli
Grazie robben,
ma sbaglio o sono ompletamente in inglese?!
centrofotonapoletano
quoto anch'io quanto ti consiglia marco toccio nerva sui manuali editrice reflex
sono ben fatti, aggiornati, ricchi di esempi, costano poco (mediamente 15 -20€), e ne esistono tanti per tanti livelli di esperienza.
Io ho "fotoelaborare al computer" di m perkins e p grant.
costa 15 € e ti insegna le cose passo passo. sopratutto sono scritti da fotografi per fotografi (e non da informatici/grafici per grafici...)
quanto alla versione di PS la 7 va benissimo. Io ancora , per le cose semplici uso PS elements.....
germinal27
Guarda QUI
Ciao
robben
QUOTE(galli @ Nov 28 2005, 06:47 PM)
Grazie robben,
ma sbaglio o sono ompletamente in inglese?!
*



Io ho una versione per CS in inglese; non sono sicuro esistano anche in italiano.

qui li trovi.
maxter
Ce ne sono tantissimi, sia in libreria che rintracciabili su internet. Per iniziare quello consigliato da Marco non è assolutamnete male. Io prenderei anche la guida ufficiale di Adobe (per il software che hai, 7, Cs o CS2), non fa mai male, anche se un pò costosetta.
Lorhan
QUOTE(galli @ Nov 28 2005, 01:03 PM)
Spesse volte mi faccio problemi per queste mie richieste alquanto banali ma,come oggi,vengo confortato per la vs.disponibilità,gentilezza e soprattutto tempestività nell'aiutare persone che come me si avvicinano a determinati argomenti per la prima volta.
davvero un  grazie.gif a tutti voi che mi avete aiutato e a tutti quelli che mi aiuteranno.
*



all'inizio è sbalorditivo come il forum sia imemdiatamente e inesorabilmente pronto a rispondere ad ogni esigenza con gentilezza e comprensione.. poi vedrai che frequentando e partecipando il tutto diventerà naturale e ... ancor piu piacevole e sbalorditivo wink.gif

4 mesi fa non conoscevo questo "non-luogo" e alle prime letture per racapezzarmi con il digitale e la mia nuova coolpix ho avuto la tua stessa impressione.. e non sbagliavo wink.gif

grazie.gif a tutti!

BENVENUTO (non l'avevo detto prima lo dico ora)

PS: ha dimenticavo.. hai un PM wink.gif

serdor
Molti consigli e tutti molto validi, io personalmente ho guardato molti libri prima di acquistare "Adobe Photoshop CS soluzioni professionali" di McGrawHill, mi sembra molto completo e ben fatto.
Sulla versione di PS da installare dipende dagli euri che puoi spendere, io ritengo che unitamente a Capture, che reputo indispensbile, possa andare già bene la versione 7 o meglio CS.
brunogalli
ciao lorhan
scusa che significa pm?
robben
Te ne dovresti essere accorto, se ti è arrivato...
messaggio personale significa, è una funzionalità dei forum.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.