Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
francesco spighi
Ciao a tutti,
il mio SB600 è rimasto incastrato sulla slitta della D90 e non c'è verso di rimuoverlo in alcun modo. Sembra come se il pernietto di bloccaggio fosse rimasto estratto...a qualcuno è successo? Devo mandare il blocco in LTR per risolvere il tutto?
Uff, non voglio restar senza corpo macchina proprio adesso che vado in vacanza...sigh.

Enrico_Luzi
fai prima ad andare in un centro assistenza della tua città
francesco spighi
QUOTE(Horuseye @ Dec 14 2011, 08:17 PM) *
fai prima ad andare in un centro assistenza della tua città


Domani provo a sentire, grazie...!
sindrome73
Ciao!! il Flash sotto lato zoccolo ha 4 vitine che se riesci a togliere riesi forse ad accedere al perno dall'interno e a sganciarlo
ti allego una foto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 158.8 KB

Facci sapere come va a finire... wink.gif
Antonio Canetti
QUOTE(sindrome73 @ Dec 14 2011, 11:23 PM) *
Ciao!! il Flash sotto lato zoccolo ha 4 vitine che se riesci a togliere riesi forse ad accedere al perno dall'interno e a sganciarlo
ti allego una foto

Ingrandimento full detail : 158.8 KB

Facci sapere come va a finire... wink.gif



ottima notizia, personalmente ne terrò conto in eventuale futuro, ma il problema di cexco è che il flash è montato sulla fotocamera e svitare le quattro viti può essere complicato.

Antonio
francesco spighi
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 14 2011, 11:43 PM) *
ottima notizia, personalmente ne terrò conto in eventuale futuro, ma il problema di cexco è che il flash è montato sulla fotocamera e svitare le quattro viti può essere complicato.

Antonio


Infatti...
Prtroppo riesco a toglierne solamente due. Oggi sono rientrato in ufficio, in pausa pranzo guardo cosa riesco a fare in officina! Ma è ancora in garanzia e non vorrei far danni...
Enrico_Luzi
potresti provare a far alzare il perno utilizzanto uno uno spessimetro.
Li vendono anche nelle grosse catene di negozi per la casa. sembra un multiuso e ce ne sono di vari spessori anche parti di millimetro, quindi trovando quello giusto riusciresti a farlo scorrere
francesco spighi
QUOTE(Horuseye @ Dec 15 2011, 08:45 AM) *
potresti provare a far alzare il perno utilizzanto uno uno spessimetro.
Li vendono anche nelle grosse catene di negozi per la casa. sembra un multiuso e ce ne sono di vari spessori anche parti di millimetro, quindi trovando quello giusto riusciresti a farlo scorrere


Guarda, ne ho uno nel cassetto in ufficio, ho provato (ci avevo già pensato ieri sera) ma è inutile. Entrare c'entra, ma poi non c'è margine di manovra e arrivato al pernietto ci sbatte senza poterci fare nulla...Mi sa che l'unica è farlo smontare dall'assistenza. Spero la Tecias di Firenze non ldebba mandare tutto in LTR.
A verderla così, la macchina con il flash incastrato sopra, mi fa l'idea di quelli che arrivano "incastrati" al prontosoccorso! biggrin.gif biggrin.gif
Lutz!
Hai provato con un magnete ? Se è in posizione di sblocco, con un magnete potente,tipo quelli al neodimio che trovi dentro tutti gli Hard Disk (compongono il voice coil di movimento della testina), hai speranze di farlo muovere...

Se no per accelerazione ?



Facci sapere comunque!! se trovi un metodo potrebbe venire utile qualora capitasse anche a me...

E per curiosità, la levetta si muove (quindi deduco si sia spezzato il meccanismo) o si è bloccata pure quella ed è semplicemente incastrato il congegno di sblocco?
Andrea_2
Olio spray o disossidante per contatti (il secondo si intrufola meglio perché a base alcolica)?
Manuel_MKII
Penso che il magnete possa ben poco perche' immagino che il perno sia in acciaio e quindi la calamita non "attacca".

Se magari si e' spezzato il pernetto hai provato a capovolgere la macchina con la farfalla del flash sbloccata e a scuotere tutto l'insieme flash e fotocamera e vedere se magari qualcosa si smuove?

Ultimo consiglio ma credo tu ci abbia gia' pensato e' che quando si smontano o comunque si fannop operazioni non consuete con i flash e' importantissimo togliere le batterie e cercare di far scaricare il condensatore per evitare corti circuiti e affini.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.