Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gold_diamond
Ciao a tutti, oggi è arrivato il mio primo flash, un modesto mETZ-35 af-5.

Sto cercando di capire come funziona anche se non ho chiari alcuni punti, per questo posto qui in primi passi.

La parabola si orienta e si estende(a mano). L' orientamento serve per il lampo riflesso, l' estensione per la focale (credo), ma io devo considerare la focale reale o quella dx (1,5xfocale)?

Come la oriento la parabola, più o meno a caso o ci sono delle regole? E per la focale?

Come mai se scatto in A (mio modo preferito) si imposta il tempo a 1/60? Se voglio scattare con un tempo di sicurezza più basso (esempio della foto 1/160) devo farlo in manuale, è normale?

L'esposimetro mi dice che la foto è sottoesposta, è tutto sul meno, ma allora come faccio a capire se sto esponendo bene o male? Non dovevano esserci i prelampi essendo un ittl?


Grazie a tutti i passaggi e a chi, mi chiarirà un poco le idee!

Ciao a tutti!

Primo lavoro:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 729.7 KB
matrizPZ
QUOTE(gold_diamond @ Dec 14 2011, 12:34 PM) *
La parabola si orienta e si estende(a mano). L' orientamento serve per il lampo riflesso, sil' estensione per la focale (credo), ma io devo considerare la focale reale o quella dx (1,5xfocale)? si

Come la oriento la parabola, più o meno a caso o ci sono delle regole? E per la focale? sper focale e ci dovrebbe essere scritto sul flash a quanto la stai utilizzando

Come mai se scatto in A (mio modo preferito) si imposta il tempo a 1/60? si la macchina parte col singroflash da 1/60 fino a 1/200Se voglio scattare con un tempo di sicurezza più basso (esempio della foto 1/160) devo farlo in manuale, è normale? tempo di sicurezza col flash non viene fatto, perche' il lampo congela. faccio un esempio se scatti ad 1 sec avrai comunque una esposizione di circa 1/1000 ( fono ad arrivare a 1/20000) del fash, quindi scattare a 1/60 o 1/200 o 1 secondo e' sempre la stessa cosa (sempre se un 1" non arriva a esposizione ambiente, che ti spiego dopo) L'esposimetro mi dice che la foto è sottoesposta, è tutto sul meno, ma allora come faccio a capire se sto esponendo bene o male?come detto prima l'esposizione ti dovra' obligatoriamente risultare sottoesposta, altrimenti non occorre il fash quindi sara' il flash a far uscire la foto con esposizione corretta immendo luce a suffienza per colmare la sotto esposizione che tu vedi. Potresti e dico portresti ( per esempio utile nel fill in) esporre in manule per la luce ambiente e poi attivare il flash quindi potresti avere esposizione 1/30 + flash in questo caso il flash ti va a riempire solo le parti in ombra mentre le alte luci sono gia' esposte dall'esposizione che hai fatto ( per effetto fill in e' preferibile addirittura abbassare uno stop il flash non far notare la luce in modo marcato) Non dovevano esserci i prelampi essendo un ittl?i prelampi si ci sono, altrimenti non funzionerebbe il ittl, attenzione che il prelampo non lo noti si parla di 1/20000 di velocita' quindi a te risulta unico lampo
Grazie a tutti i passaggi e a chi, mi chiarirà un poco le idee! questo e' solo l'inizio, per la fotografia col flash ci sono milioni e milioni di pagine da leggere, e' tutta un'altra tecnica fotografica. Ti consiglio una forte lettura per tutte le possibilita' di scatto che puoi fare col flash. C'e' stato un periodo che scattavo solo col flash tanto mi aveva preso.

Ciao a tutti!

Primo lavoro:

Ingrandimento full detail : 729.7 KB
potremmo stare qui a parlare di flash e tecniche fotografiche col flash per un mese per quante situazioni si presentano e per gli effetti che si voglio.
gold_diamond
Grazie per la tua risposta.
Sto leggendo e mi sta affascinando la cosa infatti!
Non ho ancora ben chiaro se le distanze sul flash sono DX o FX, le distanze io le ottengo "tirando/spingendo" la parabola.
Per l' orientamento della parabola invece si va un po' ad occhio (calcolando il rimbalzo) o c'è una regola?


Grazie infinite, ma sto imparando!
matrizPZ
le distanze sul flash sono per il FF, focale corrispondente. l'orientamente devi calcolare l'angolo +/- del rimbalzo proprio come una carambola.
gold_diamond
QUOTE(matrizPZ @ Dec 14 2011, 04:08 PM) *
le distanze sul flash sono per il FF, focale corrispondente. l'orientamente devi calcolare l'angolo +/- del rimbalzo proprio come una carambola.

Chiarissimo, mi ha sempre divertito il biliardo smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.