Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
marcosilver
Allora, che ne pensate? Questa fa parte delle prime foto fatte con l'85mm micro, purtroppo molte che pensavo fossero messe a fuoco si sono rivelate sfocate...:( forse ero troppo vicino quindi anche un piccolo movimento ha rovinato tutto...

Secondo voi in questi casi può essere una soluzione usare ma messa a fuoco continua?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
matrizPZ
in questicasi, un buon cavalletto!!! e se metti anche una slitta hai tutto da guadagnare. Ciao Massimo
Mauro Va
Penso sia più un problema di ridotta PdC, che un errata MaF.
Per la messa a fuoco, non solo la Af-C, non và bene , ma anche l'AF_S non è l'ideale per la macro, occorre la MaF manuale.
Anche se non siamo portati ad usarla per paura di sbagliarla, ma a volte come vedi si fà peggio.

ciao alle prossime Mauro
andre.a
Ciao...
Ma eri in appoggio?
Personalmente proverei a scattare con il telecomando (se ce l'hai)
o con l'autoscatto (ovviamente se hai la macchina appoggiata).
Per la MF-C non saprei...
...non sono competente in fatto di macro...è meglio che aspetti il passaggio di qualcuno più
esperto di me...

Solo una nota.... texano.gif se posso....
...il rametto secco alla sx della corolla proprio non ci sta.

Ciao....

Andrea . . .

marcosilver
Per quanto riguarda il cavalletto non so voi, ma io lo trovo un pò scomodo se si è in giro per una scampagnata... :S cioè il tempo che monto il cavalletto, lo sistemo e sistemo la macchina perdo un sacco di tempo! magari proprio perchè finora non l'ho mai usato, non so smile.gif

La messa a fuoco era manuale, il problema è stato rimanere stabile ogni tanto anche in posizioni assurde per fare qualche foto hehehe

Per il rametto, forse non sta molto bene nella composizione, ma tendo a fare spesso "errori" di questo tipo visto che provo a fare foto più istantanee possibili, senza avere una composizione troppo falsa e diversa da quella che trovo in realtà...ma in questo caso, forse avrei potuto spostare il rametto se me ne fossi accorto hehehe

comunque grazie a tutti per il passaggio ed i consigli biggrin.gif
Mauro Va
dai una letta qui e dintorni
MACRO

ciao Mauro
matrizPZ
impossibile fare macro senza cavalletto, anzi occorre anche la slitta!!!

con un pdc di poci millimetri come fai a farla a mano? occorre la slitta, oltre al cavalletto
marcosilver
ok, ma se vi trovate di fronte un insetto che da un momento all'altro può volare via, oppure qualche fiore o fungo mentre passeggiate ed avete al massimo il tempo di cambiare l'obiettivo, che fate? lasciate perdere la foto???
matrizPZ
la macro agli insetti non la si fa inseguendoli, cmq una lettura al link di Mauro ti chiarira' le idee.

Notte a tutti a domani
marcosilver
QUOTE(matrizPZ @ Dec 13 2011, 11:54 PM) *
la macro agli insetti non la si fa inseguendoli, cmq una lettura al link di Mauro ti chiarira' le idee.

Notte a tutti a domani


Appunto non la si fa inseguendoli mentre cambio obiettivo cavalletto ecc... hehehe
Il link l'ho già letto e senza ombra di dubbio la slitta è molto molto utile, ma ripeto, se trovate qualcosa da scattare in macro che fate???
monteoro
Per fare macro, anche all'aperto, cavalletto - Comando a distanza - slitta micrometrica - alzo specchio se la fotocamera ne è dotata direi sono necessari.
La messa a fuoco va fatta in manuale, se possibile avvalendosi del Live View quando il soggetto è piccin piccino o si vuole mettere a fuoco esattamente su un punto preciso.
Ovviamente obiettivi Macro "inchiodati" sul Rapporto di riproduzione 1:1 (ecco il perchè della slitta per la messa a fuoco), altrimenti la macro non è macro ma semplice foto naturalistica
Franco
marcosilver
QUOTE(monteoro @ Dec 14 2011, 12:51 AM) *
Per fare macro, anche all'aperto, cavalletto - Comando a distanza - slitta micrometrica - alzo specchio se la fotocamera ne è dotata direi sono necessari.
La messa a fuoco va fatta in manuale, se possibile avvalendosi del Live View quando il soggetto è piccin piccino o si vuole mettere a fuoco esattamente su un punto preciso.
Ovviamente obiettivi Macro "inchiodati" sul Rapporto di riproduzione 1:1 (ecco il perchè della slitta per la messa a fuoco), altrimenti la macro non è macro ma semplice foto naturalistica
Franco


Grazie del passaggio Franco, grazie per le precisazioni, ormai queste frasi mi risuonano in testa da quando ho iniziato a pensare di fare foto macro smile.gif
Ma sottolineo ancora il mio "problema", cerco foto spontanee e se non ho tempo di impostare tutta l'attrezzatura per fare una singola foto che dovrei fare? lasciare perdere? preferisco continuare a scattare e scattare e scattare anche a costo di sbagliare milioni di foto (meno male che non si va più a rullini wink.gif hehehe)

Franco grazie anche a te per il passaggio smile.gif
Mauro Va
Abbi pazienza Marco,premettendo che uno è libero di fare ciò che vuole ma, se ti piace scattare, scattare e scattare e fare foto spontanee mi sà tanto che la macro non è fatta per te, o meglio
la vera Macro, quella che molto chiaramente ti ha spiegato Franco, ci sono regole che non si possono disattendere, (questo in ogni genere di foto), poi se fai 100 scatti a fiori, cavallette, farfalle e alla fine porti a casa 10 foto buone e te sei contento lo stesso, và benissimo. L'importante è che tu ti sia divertito.

'notte Mauro
marcosilver
Beh si non mi voglio essere limitato dalle regole per fare macro, a mio avviso un genere di foto prescinde dall'attrezzatura che si utilizza smile.gif Possibilmente nella mia testa le foto fatte mi sembreranno molto spesso macro, ma a voi no, che ci fa! Come hai detto l'importante è divertirsi wink.gif

Notte!
gold_diamond
QUOTE(marcosilver @ Dec 14 2011, 01:20 AM) *
Beh si non mi voglio essere limitato dalle regole per fare macro, a mio avviso un genere di foto prescinde dall'attrezzatura che si utilizza smile.gif Possibilmente nella mia testa le foto fatte mi sembreranno molto spesso macro, ma a voi no, che ci fa! Come hai detto l'importante è divertirsi wink.gif

Notte!

Ciao, sei un dei pochi in possesso del 85 micro! Puoi dirmi come va? Hai mai provato un ritratto? Il vr ti da una mano davvero?
Scusa se ti tartasso ma è nelle mie ipotesi e vorrei valutare bene se l'85 un 60ino o il tammy 90...
mlweb
Più che della MAF o della PDC mi preoccuperei dell'inquadratura... non sembra una foto fatta con un obiettivo macro... hmmm.gif

Prova ad avvicinarti di più al soggetto e abbassa l'inquadratura così dai prospettiva al soggetto.

Fai attenzione anche all'esposizione...

Marco
marcosilver
QUOTE(gold_diamond @ Dec 14 2011, 03:14 PM) *
Ciao, sei un dei pochi in possesso del 85 micro! Puoi dirmi come va? Hai mai provato un ritratto? Il vr ti da una mano davvero?
Scusa se ti tartasso ma è nelle mie ipotesi e vorrei valutare bene se l'85 un 60ino o il tammy 90...


ciao, io mi ci trovo molto bene smile.gif Ritratti non ne ho fatti ancora, ma ti posso assicurare che non te ne pentirai acquistandolo wink.gif Il VR penso sia utilissimo onestamente biggrin.gif...

Non preoccuparti per le domande, anche io prima di comprare ho "tormentato" un sacco di gente hahaha

mlweb grazie anche a te del passaggio biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.