Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Silvs
Dopo mesi passati a vedere le vostre fotografie e leggere i vostri utilissimi consigli, provo anch'io a postare qualche scatto...
grazie.gif a chiunque voglia criticare!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 345.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 621.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 333.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 263 KB
Fabrizio9972
Ciao Silvs, te le commento una per una ma poi aspetta il parere dei + bravi visto che non mi ritengo di certo una cima, hehe.

La prima così com'è mi piace poco ma puoi migliorarla molto giocando solo con la silhouette e col cielo con un semplicissimo taglio di quasi tutta la parte nera in basso e di un pò del cielo sopra, in questo modo la silhouette la farebbe da padrona e sarebbe a mio modestissimo parere un bel minimal, ora è troppo pesante e sbilanciata.

Nella seconda la compo è un pò confusionaria, la luce non è un granchè e c'è troppa roba nel primo piano, quegli alberi sulla sx che impallano le colline soprattutto, se tagli un filo sotto e fai partire la stradina nell'angolo inferiore dx migliori la composizione e anche un filo in meno di cielo sopra aiuterebbe.

Situazione simile per la terza, luce non al top e albero sulla sx + ramo sfocato sul centro destra (clonabilissimo quindi problemino risolvibile), idem per i rami sulla dx, forse croppando cambia in meglio.

Stesso prolema di rametti sfocati che disturbano nell'ultima, una clonatina a quelli sulla sx e un crop sul lato dx migliora di molto, anche in questa come nella prima la parte completamente nera in basso è di troppo, meglio lasciare il solito classico filo di silhouette a mio parere.

Spero di non risultare troppo duro, si vede una ricerca compositiva ma qualche particolare ti ha penalizzato di molto gli scatti, quei rametti sfocati soprattutto e una luce non al top,

Ciao,
Fab
Massimiliano C. Scordino
Ciao ...

allora nella prima la parte nera è eccessiva, la luce e l'atmosfera erano ottimi, un bel taglio quadro potrebbe migliorare molto la compo ...!!!

Le altre tre foto non mi piacciono moltissimo, le composizioni sono un po' disordinate e la luce non era delle migliori.

in tutte manca un po' di post produzione ... texano.gif
Silvs
Innanzi tutto grazie mille per i commenti!...devo dire che anche a me l'unica che convinceva era la prima e vi ringrazio per avermi aiutato a capire cosa rende le altre poco accattivanti.

@Massimiliano_un pò di post ci andrebbe senza dubbio, ma diciamo che non sono ancora tanto pratico in materia ;-)

@Fabrizio_non ti preoccupare non sei stato duro...anzi sei stato molto gentile e da domani potrò cercare di evitare gli errori grossolani che ho commesso in queste foto...

Ecco la prima in taglio quadro...devo dire che effettivamente migliora parecchio!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 347.5 KB
Silvs
Nessun altro commento... rolleyes.gif
Fabrizio9972
QUOTE(Silvs @ Dec 14 2011, 04:04 PM) *
Nessun altro commento... rolleyes.gif

Personalmente taglierei ancora un bel pò sia sopra che sotto, la silhouette nera è ancora troppa (la metà o addirittura meno potrebbe bastare) e tutto quel cielo blu sopra mi piace poco, taglierei 1 cm sopra il ramo + alto dell'albero, cm di quello che vedo qua intendo, hehe.
bruco82
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Dec 13 2011, 06:28 AM) *
Ciao ...

allora nella prima la parte nera è eccessiva, la luce e l'atmosfera erano ottimi, un bel taglio quadro potrebbe migliorare molto la compo ...!!!

Le altre tre foto non mi piacciono moltissimo, le composizioni sono un po' disordinate e la luce non era delle migliori.

in tutte manca un po' di post produzione ... texano.gif


Inoltre direi che hai inserito troppe volte elementi di disturbo...quei rami sfocati disturbano moltissimo...cerca d fare compo pulite e semplici, comincia con quelle e vedrai che piano piano alleni l'occhio..smile.gif

ciao
Luca
Silvs
Grazie Fabrizio per la disponibilità e i consigli...

Grazie Luca per le critiche, come si vede sono agli inizi e ho bisogno di allenare l'occhio!...la prossima volta terrò a mente i tuoi suggerimenti ed eviterò gli elementi di disturbo!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 302.7 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.