Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
_Mauro_
Ciao

Una prova molto improvvisata per provare tre lenti addizionali montate sul 14-42 della GF2, +1/+2/+4 montate insieme. Non riesco a capire se il risultato è decente oppure una ciofeca. le dimensioni della vitina sono 9 mm di lunghezza, il dado circa 6 mm, roba piccolina quindi. luce artificiale, cavalletto. Illuminatemi. ciao

M

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
89stefano89
l´immagine é piuttosto piccolina, secondo me, ad occhio, pecca in nitidezza, magari dovresti darci una leggera maschera di contrasto, il soggetto non é il massimo per giudicare, non si capisce bene il piano di maf e colori omogenei e nagoli smussati non aiutano.
agari qualcuno piu´esperto saprá darti un giudizio piu´ preciso
lucianoserra.d
Dalla descrizione che hai fatto mi sembra di capire che hai montato sull' ottica prima la n. 1 poi la n. 2 ed infine la n. 4.
Orbene se è così ... e se ben ricordo ... le hai montate rovesciate.
Si dovrebbe partire sempre avvitando la più potente e poi le altre fino a che l' ultima è la più debole.
In ogni modo l' immagine non è malvagia anche perchè la qualità ottenibile con le lenti addizionali è di gran lunga inferiore rispetto a quella ottenibile con l' uso di un' ottica macro ... ma è pure inferiore la cifra spesa nell' acquisto di una serie di lenti close-up rispetto all' acquisto di un' obiettivo macro.
Poi se utilizzandole sullo zoom riesci a fotografare stando più vicino alla focale di 14 che a quella di 42 ... otterrai ancora risultati più validi.
_Mauro_
No, no. Sapevo questa cosa qui. Le monto sempre con quella a maggiore diottria più vicina all'obiettivo e per ultima quella 1x. Indubbiamente si hanno risultati inferiori a quelli ottenibili con un obiettivo micro (ne avevo uno quando fotografavo col 35 mm), ma consentono di ottenere risultati assolutamente impossibili con la sola ottica non micro. Sinceramente mi aspettavo persino meno, per l'investimento che ho fatto.... ne vale la pena
ciao

Mauro

QUOTE(lucianoserra.d @ Dec 14 2011, 10:55 PM) *
Dalla descrizione che hai fatto mi sembra di capire che hai montato sull' ottica prima la n. 1 poi la n. 2 ed infine la n. 4.
Orbene se è così ... e se ben ricordo ... le hai montate rovesciate.
Si dovrebbe partire sempre avvitando la più potente e poi le altre fino a che l' ultima è la più debole.
In ogni modo l' immagine non è malvagia anche perchè la qualità ottenibile con le lenti addizionali è di gran lunga inferiore rispetto a quella ottenibile con l' uso di un' ottica macro ... ma è pure inferiore la cifra spesa nell' acquisto di una serie di lenti close-up rispetto all' acquisto di un' obiettivo macro.
Poi se utilizzandole sullo zoom riesci a fotografare stando più vicino alla focale di 14 che a quella di 42 ... otterrai ancora risultati più validi.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.