Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
straorso
Un paio d’anni fa mi è successo che il diaframma di 2 obiettivi (Micro55/3,5AI e 105/2,5AI) rimanesse aperto o parzialmente chiuso al momento dello scatto. Osservando attraverso la lente frontale si vedeva chiaramente che le lamelle sembravano bagnate. La diagnosi fu che il grasso dell’elicoide era colato sul diaframma incollando le lamelle. Gli obiettivi vennero quindi smontati e le lamelle pulite con un solvente. Tutto OK.
Purtroppo 2 settimane fa lo stesso problema si è ripresentato sul Micro Nikkor. Stesso iter e altri eurini volati via. Continuerà per sempre così?
Qualcuno di voi ha avuto i miei stessi problemi?
Come avete risolto?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Rugantino
Azzz.... che sfortuna!
Mi dispiace (no anzi sono contento tongue.gif ) ma non mi è mai capitato un fatto del genere ne avevo avuto modo di sentirlo da qualcuno.
Certo che è una bella scocciatura. blink.gif
xinjia
mai avuto questi problemi! però sarebbbe meglio usare e girare ogni tanto la ghiera dei diaframmi anche se non ce n'è bisogno!
il miglior modo per mantenere un obiettivo o una macchina a farlo lavorare!
maxter
Straorso: ma li hai tenuti fermi per un bel pò?
muyi@libero.it
Su ottiche di quell'età capita: Ho diverse fotocamere "antiche", anche degli anni 50, ed ogni tanto una revisione bisogna farla anche alle ottiche. Una cosa dispendiosa, che pero' fa ringiovanire il tuo parco lenti biggrin.gif
gandalef
mai avuto problemi di questo genere e speriamo di non averne mai. Ho sentito però di qualche caso simile al tuo. Non è solo un problema di stasi dell'ottica ma col tempo i lubrificanti comunque perdono le loro caratteristiche chimico-fisiche e possono succedere fenomeni di questo genere, ovviamente risentono anche dei fattori ambientali e delle condizioni d'utilizzo.
pleiadi99

A me e' capitato nello stesso tuo periodo per il mio Micro Nikkor 55mm 2,8.
Unica soluzione (io abito a Livorno) : portarlo da un riparatore a Pisa e spenderci dei bei soldini.

pleiadi99
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.