Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Lambretta S
Come da titolo sono graditi commenti su questo Bianco e Nero... grazie.gif

La stagione sta finendo gli ospiti se ne vanno...

user posted image
serdor
E' stato reso troppo grafico, secondo me, sembra quasi un disegno a carboncino
Lambretta S
QUOTE(serdor1 @ Nov 26 2005, 03:27 PM)
E' stato reso troppo grafico, secondo me, sembra quasi un disegno a carboncino


Hai scritto bene "sembra" ma non è un disegno a carboncino... wink.gif
luca.bertinotti
Dacci qualche dato (macchina, lente, ISO, etc...).
Interessante scatto, ma il nesso con il sottotitolo mi sfugge... l'avrei più visto come il "Fanciullo pensieroso" o similari...
Il granulato che lo caratterizza mi piace molto!
luca
zanella-davide@libero.it
QUOTE(serdor1 @ Nov 26 2005, 03:27 PM)
E' stato reso troppo grafico, secondo me, sembra quasi un disegno a carboncino
*




Quoto Sergio

Ciao,
Davide
__Claudio__
Mi ci provo Ste'. Il soggetto lo hai sicuramente ripreso con angolatura particolare e mi piace il taglio ma non credo cia questo quello che ti interessava.
Se quel che ti interessa è la conversione, ammesso che di questo si tratti texano.gif , ti dico che non mi piace. Non mi piace quel tipo di grana, finta o vera che sia. Non mi piace lo sfocato dei capelli che infastidisce lo sguardo, trovo improbabili le ombre.

Ora toglimi una curiosità, è uno scatto digitale, o è un negativo scannato? biggrin.gif
Rudi75
Avrei sopportato il forte contrasto forse, ma tutta quella grana... hmmm.gif chissà, forse stampato fa un altro effetto.

Riguardo la composizione: beh, siamo a distanza veramente corta dal soggetto, sembrano non esserci vie di fuga per lo sguardo dello spettatore, per forza di cose ci troviamo a confrontarci con l'espressione del bambino che guarda in basso sconsolato unsure.gif
danyfil
Troppa grana, non ci siamo più abituati...
Per la composizione concordo con Rudy 75

"Riguardo la composizione: beh, siamo a distanza veramente corta dal soggetto, sembrano non esserci vie di fuga per lo sguardo dello spettatore, per forza di cose ci troviamo a confrontarci con l'espressione del bambino che guarda in basso sconsolato "
__Claudio__
QUOTE(Rudi75 @ Nov 26 2005, 04:31 PM)
Avrei sopportato il forte contrasto forse, ma tutta quella grana... hmmm.gif 



QUOTE(danyfil @ Nov 26 2005, 04:37 PM)
Troppa grana, non ci siamo più abituati...


Sinceramente a me la grana non dà fastidio...è "quella grana" che proprio non mi va giù. Per questo ho chiesto se è frutto di postproduzione o se per caso non sia frutto della digitalizzazione di un negativo...
Rudi75
Beh, su come abbia ottenuto la grana Lambretta non è che si possa dire molto ora come ora hmmm.gif (con tutte le diavolerie digitali e non che ci sono in ambito fotografico... laugh.gif ), il punto Claudio è che comunque secondo me rovina un po' troppo lo sfumato attorno al ragazzo (il pavimento, da entrambi i lati), che dovrebbe invece "salvarsi" una volta stampato.
miz
La foto è molto particolare Stefano.
Credo si tratti di una scultura in bronzo o in un metallo riflettente, ed il risultato del B&W non mi convince del tutto. Poi l'effetto che ha tutta la foto credo tu lo abbia realizzato con un filtro, percui non si capisce se è grana o qualche altra diavoleria.
Una cosa è certa: buca lo schermo, tanto da aver avuto l'esigenza di scaricarla per vederla a schermo pieno. Il che è sicuramente un valore.

.oO(Ma quanto sono curioso di sapere come l'hai realizzata...)
Lambretta S
laugh.gif laugh.gif laugh.gif ma a parte come è stata realizzata vi piace o no?... cool.gif
miz
Abbastanza, anche se la trovo troppo compressa, mi verrebbe da dire una tecnica da macro scientifica...
cratty
Come esperimento mi intriga.......... il risultato hmmm.gif molto particolare , non è il classico bianconero... quindi ...NI!!
Dicce tutto Ste' biggrin.gif
Saluti
Lambretta S
QUOTE(luca.bertinotti @ Nov 26 2005, 03:59 PM)
Dacci qualche dato (macchina, lente, ISO, etc...).
Interessante scatto, ma il nesso con il sottotitolo mi sfugge... l'avrei più visto come il "Fanciullo pensieroso" o similari...
Il granulato che lo caratterizza mi piace molto!
luca


Ogni cosa a suo tempo... se vuoi intanto ti spiego il Titolo quando l'ho scattata eravamo agli ultimi giorni della stagione Termale di Abano... si tratta di una statua di bronzo che insieme ad altre colleghe orna una fontana dove scorre sempre dell'acqua... svuotata per la manutenzione in vista appunto della chiusura della stagione un prologo alle grandi pulizie insomma... il nostro soggetto se ne stava lì pensieroso guardando i pochi ospiti rimasti consapevole che presto sarebbero andati via anche loro come ormai succede a ogni fine stagione... laugh.gif
giannizadra
Mi piace l'inquadratura.
Non mi piacciono: la gamma tonale compressa (contrasto eccessivo), lo sfondo non abbastanza sfuocato (il soggetto non vi emerge come potrebbe) e "quella" grana, che trovo troppo secca e fastidiosa.
Potrebbe sembrare una stampa con luce puntiforme su una carta di gradazione eccessiva.
Ma propendo per un BW digitale con qualche plugin simil-grana.
Lambretta S
QUOTE(__Claudio__ @ Nov 26 2005, 04:13 PM)
Ora toglimi una curiosità, è uno scatto digitale, o è un negativo scannato? biggrin.gif


Ne uno... ne l'altro... wink.gif
PAS
QUOTE(Lambretta S @ Nov 26 2005, 09:16 PM)
laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif ma a parte come è stata realizzata vi piace o no?... cool.gif


Non mi piace un granchè, ma siccome penso ci sia sotto qualcosa aspetto il finale cool.gif
Lambretta S
QUOTE(giannizadra @ Nov 26 2005, 08:25 PM)
Mi piace l'inquadratura.
Non mi piacciono: la gamma tonale compressa (contrasto eccessivo), lo sfondo non abbastanza sfuocato (il soggetto non vi emerge come potrebbe) e "quella" grana, che trovo troppo secca e fastidiosa.


In effetti a 48 bit e alla risoluzione nativa è un'altra cosa... la grana non è secca ne fastidiosa ne è stata creata artificialmente... per quanto concerne lo sfuocato più di così non si poteva fare l'obiettivo era diaframmato anzi non era diaframmato perché stava a T.A. quindi se 2 più 2 fa 4 vuol dire che era un grandangolare spinto... qualcosina sta venendo a galla piano piano... laugh.gif
Lambretta S
QUOTE(PAS @ Nov 26 2005, 08:29 PM)
Non mi piace un granchè, ma siccome penso ci sia sotto qualcosa aspetto il finale  cool.gif


Non c'è niente sotto... se non ti piace va bene così ma non aspettarti colpi di scena... non ci sono... cool.gif
miz
è la foto di una foto? hmmm.gif
giannizadra
Prima di leggere la tua ultima risposta, avevo aggiunto una chiosa. Ma hai smentito quell'ipotesi.
Lambretta S
QUOTE(nikomiz @ Nov 26 2005, 08:31 PM)
è la foto di una foto?  hmmm.gif


No... va bene è una diapositiva (ovviamente a colori) scansionata con il Coolscan 5000... wink.gif
Lambretta S
QUOTE(__Claudio__ @ Nov 26 2005, 04:13 PM)
...trovo improbabili le ombre...


Quali sono le ombre che trovi improbabili? La statua era tutta all'ombra anche perché erano quasi le 19.00 non c'era molta luce... wink.gif
Lambretta S
QUOTE(__Claudio__ @ Nov 26 2005, 04:13 PM)
Non mi piace lo sfocato dei capelli che infastidisce lo sguardo


Stavo a T.A. tempo di scatto 1/8 di sec o giù di lì mi sembra di più non potevo diaframmare a mano libera, e ho pensato bene o male decidete voi di mettere a fuoco sugli occhi della statua... cool.gif
giannizadra
Hai usato il Digital Dee di NikonScan ?
A volte, in dosi consistenti, dà un effetto del genere.
@ssembl@tore
Almeno possiamo sapere che diapo hai usato ? biggrin.gif
Lambretta S
QUOTE(giannizadra @ Nov 26 2005, 08:53 PM)
Hai usato il Digital Dee di NikonScan ?
A volte, in dosi consistenti, dà un effetto del genere.


No... ne in dosi consistenti ne in piccole dosi... cool.gif
Lambretta S
QUOTE(@ssembl@tore @ Nov 26 2005, 09:09 PM)
Almeno possiamo sapere che diapo hai usato ?  biggrin.gif


Come no! Basta chiedere una Kodak Elite II 100 iso... su F5 con AF D 20 f/2,8... lettura matrix... wink.gif
Lambretta S
QUOTE(giannizadra @ Nov 26 2005, 08:53 PM)
Hai usato il Digital Dee di NikonScan ?


Solo il GEM su 2... casomai ti venisse voglia di chiederlo... wink.gif
PAS
Stefano prova a ripostarla in 600 lato lungo così possiamo vederla senza far scorrere la barra verticale.
Lambretta S
QUOTE(PAS @ Nov 26 2005, 10:09 PM)
Stefano prova a ripostarla in 600 lato lungo così possiamo vederla senza far scorrere la barra verticale.


Fatto... wink.gif
Pegaso
QUOTE(Lambretta S @ Nov 26 2005, 11:22 PM)
Fatto... wink.gif
*


... esselofaceviprima biggrin.gif !!!

Siceramente, come sei arrivato al risultato mi interessa poco o forse meno.
Magari sarà interessante scoprirlo alla fine, per ora mi concentro sul risultato.

La foto mi intriga ma mi spaventa .. blink.gif
Ammetto, sono rimasto un po' traumatizzato, sin da piccolo, dai bambini un po' "strani", quelli con espressioni non "da bambino".
Presente il film "l'invasione degli ultracorpi" o Danny in Shining ("Danny, vieni a giocare con noi.. ) ?
Questo mi fa lo stesso effetto.
Non so se merito della focale usata, dell'elaborazione o cos'altro, ma quel bambino buca lo schermo e schizza fuori.
Sembra tranquillo ma io ci vedo tensione pronta ad essere sprigionata: se me lo fossi trovato di fronte, dovendo andare a destra o a sinistra .. sarei rimasto dov'ero ...
Spero che la statua vera non faccia lo stesso effetto: se è così dimmelo che io là non ci vado .... dry.gif

wink.gif
Angelo
Lambretta S
A me sembra triste e sconsolato invece... direi anche un po' rassegnato... tutto sommato mi fa tenerezza... cosa ti inquieta? wink.gif
Pegaso
Mi inquieta la testa grossa e lo sguardo pensoso che non puoi decodificare.
Non sai cosa gli passi per la testa ... e poi la bocca è semi-nascosta e dalla bocca traspaiono spesso le emozioni/stati d'animo ...
Nasconde qualcosa e non capisco cosa, ho paura di una sua reazione.

Se stanotte me lo sogno poi me senti .. laugh.gif laugh.gif laugh.gif !!!!
wink.gif
Angelo
Lambretta S
QUOTE(Pegaso @ Nov 26 2005, 11:30 PM)
Se stanotte me lo sogno poi me senti .. laugh.gif laugh.gif laugh.gif  !!!!


Dormi tranquillo... wink.gif

A proposito si è fatta quasi mezzanotte me ne vado a cuccare pure io se no domani mattina a Venafro arrivo dopo i fuochi... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.