Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
_ROY_
Ciao ragazzi, guardando la discussione in corso iniziata da morgan su "La Nostra Italia, Paesi" mi è venuta un'idea che già da tempo meditavo...

Provate ad immaginare un sito con un nome tipo "Italia in camera" dove si apre una bella cartina geografica italiana con tanti punti che fanno da link...

Ora, ognuno di noi, dalle più svariate zone, potrebbe sviluppare delle foto sulla sua città/territorio da poter inserire...ne verrebbe un'enciclopedia fotografica on-line di rilievo visto la potenzialità di poter far vedere con ottima qualità fotografica sia ad es° Venezia, che le campagne toscane, che le spiagge Sarde...e così via...man mano passa il tempo man mano il sito diventerebbe una miniera di immagini....

Potrebbe essere visitato da persone da ogni parte del mondo sia per curiosità ma anche per motivi turistici...un sito fatto solo di immagini su tutto il bel paese...
Un bel archivio per far vedere al mondo che cosa vuol dire ITALIA...e cosa si trova in Italia...e dove fisicamente....

Logicamente per una questione di principio ogni link aprirebbe una pagina con un trafiletto riguardante il fotografo e una decina di fotografie di qualità logicamente...

CHE NE PENSATE?

E' FATTIBILE?

Io mi offro di prendere e pagare uno spazio su un server serio, chi può fare il sito?... e chi ha voglia di organizzare la cosa??...chi ci sta?? texano.gif

Ciao!

Roby
_ROY_

tongue.gif ...ho sbagliato sezione....se qualcuno mi porta al bar...fa un piacere...
Giorgio Baruffi
buona idea...

vediamo se prende piede, io per il sito potrei anche dare una mano...

wink.gif
_ROY_
QUOTE(GiorgioBS @ Nov 26 2005, 12:11 PM)
buona idea...

vediamo se prende piede, io per il sito potrei anche dare una mano...

wink.gif
*



Pollice.gif WOW grande!

Logicamente bisogna impostare la cosa con un certo criterio, un responsabile del funzionamento delle pagine web, qualcuno che si occupi di rendere il sito visibile nei motori, un responsabile della selezione delle immagini e così via....

ma credo che se collaboriamo tutti insieme viene fuori una cosa veramente WOW...
simone_chiari
bella idea, ci sto xò x quanto riguarda la realizzazione tecnica la vedo un pò complicata, x i motori di ricerca non penso ci siano grossi problemi da quelle poche nozioni che ho di web marketing basterebbero gli accessi diretti giornalieri degli utenti di questo forum x farlo salire di posizione.
un ultima cosa un sito vincente su google deve avere una home page ed un dominio studiati in ogni minimo dettaglio

ciao ciao
Simone
morgan
L'idea è ottima....penso sia anche fattibile....da approfondire!!! Pollice.gif Pollice.gif
Ciao

Franco
cratty
L'idea c'è .....vediamo?!

Sposto al bar.
Saluti
_ROY_

Sicuramente sarà importantissimo come viene tecnicamente fatto il sito, soprattutto deve venire una cosa "semplice" e aggiornabile facilmente....

Avanti ragazzi, più consigli/adesioni saltano fuori e più può diventare una cosa concreta...
__Claudio__
Parliamone... wink.gif
Giorgio Baruffi
QUOTE(Roy000 @ Nov 26 2005, 11:17 AM)
Pollice.gif  WOW grande!

Logicamente bisogna impostare la cosa con un certo criterio, un responsabile del funzionamento delle pagine web, qualcuno che si occupi di rendere il sito visibile nei motori, un responsabile della selezione delle immagini e così via....

ma credo che se collaboriamo tutti insieme viene fuori una cosa veramente WOW...
*




beh, dalla pagina in cui compare la cartina dell'Italia con le zone cliccabili, si può rimandare (ogni zona) ad un album della galleria (tipo Coppermine, come quella del mio sito)... si possono mettere le descrizioni sotto le foto, si possono stabilire più permessi per inserirle (a più persone ad esempio in modo che sia facile aggiornarlo) ed è tutto già pronto (la grafica la posso curare io anche di coppermine)...

Taras
Che bella idea! Mi piace proprio.
Io ci sto. Purtroppo posso mettere solo a disposizione fotografie, in quanto alla realizzazione del sito lascio l'onere a chi è più capace di me.

Taras.
edy700
Bravo Roberto,

per le foto non c'è nessun problema, per il resto mi tiro in parte per lasciare spazio agli esperti.

Mi auguro che la tua idea Lampadina.gif possa concretizzarsi.

ciao.
_ROY_
L'ho fatto in 1 minuto....giusto per dare un'idea a grandi linee di come lo farei...
semplice ma con una miniera di foto....

...se qualcuno ha qualche idea per un nome semplice ed intuitivo....

Pollice.gif taras e edy70 Pollice.gif quando siamo in un bel pò che mettono le foto il 51% è fatto...più siamo che mettono materiale (logicamente di un certo livello) e più possibilità abbiamo...CHI PUO AVERE LA "FORZA" CHE ABBIAMO NOI?
_ROY_
QUOTE(GiorgioBS @ Nov 26 2005, 12:41 PM)
beh, dalla pagina in cui compare la cartina dell'Italia con le zone cliccabili, si può rimandare (ogni zona) ad un album della galleria (tipo Coppermine, come quella del mio sito)... si possono mettere le descrizioni sotto le foto, si possono stabilire più permessi per inserirle (a più persone ad esempio in modo che sia facile aggiornarlo) ed è tutto già pronto (la grafica la posso curare io anche di coppermine)...
*



Pollice.gif
Giorgio Baruffi
decisamente come dovrebbe essere, semplicissimo ed efficace...

poi faremo le pagine dedicate agli autori, qualche parola ed un eventuale link ai siti personali o gallerie...

ah, importante, server Linux, con Apache e MySQL se si vuole utilizzare coppermine... wink.gif



Giorgio Baruffi
tanto per fare un piccolo esempio...

per categorie metterei le regioni, ogni regione conterrà gli album della località...

http://gio66.com/italia/index.php
brusa69
Ottima idea,
sarebbe utile trovare una gallery che crei sottosezioni automatiche.

Esempio, inviando una foto si fa scegliere all'autore:
- ITALIA
- LOMBARDIA
- PROVINCIA
- PAESE

Se il paese esiste già come categoria bene, la foto verrà aggiunta lì, altrimenti viene aggiunta una nuova categoria.

Non so pero' se esista qualcosa di già fatto...
ma sono sicuro che ad esempio x salvatore non dovrebbe essere impossibile realizzare questa funzione.
simone_chiari
cmq prima di tutto é opportuno creare un team di persone che seguano il sito: uno o più webmaster ed una "commissione" guru.gif x la selezione delle foto
se non si parte da questa base rimarrano solo parole scritte sul forum biggrin.gif

Ciao
Simone
Giorgio Baruffi
QUOTE(brusa69 @ Nov 26 2005, 12:59 PM)
Ottima idea,
sarebbe utile trovare una gallery che crei sottosezioni automatiche.

Esempio, inviando una foto si fa scegliere all'autore:
- ITALIA
- LOMBARDIA
- PROVINCIA
- PAESE

Se il paese esiste già come categoria bene, la foto verrà aggiunta lì, altrimenti viene aggiunta una nuova categoria.

Non so pero' se esista qualcosa di già fatto...
ma sono sicuro che ad esempio x salvatore non dovrebbe essere impossibile realizzare questa funzione.
*



preferirei che non fosse l'utente ad inserire le immagini, ma, come giustamente scritto, una "COMMISSIONE" di esperti (imagino gente come Morgan, come Francesco Martini, come Bruno Lomio, insomma, ne abbiamo tanti che di paesaggi e dettagli di città dicono la loro)...

in questo modo saremmo sempre certi della qualità delle fotografie e non creeremmo confusione, tanto una volta che è pronto un "servizio" creare la categoria ad hoc è un attimo, e chiunque ha i permessi può farlo...

corretto anche quanto scrive Sepultura, assolutamente da creare il team, con compiti ben stabiliti... wink.gif
miz
QUOTE(GiorgioBS @ Nov 26 2005, 01:02 PM)
preferirei che non fosse l'utente ad inserire le immagini, ma, come giustamente scritto, una "COMMISSIONE" di esperti  (iimagino gente come Morgan, come Francesco MArtini, come Bruno Lomio, insomma, ne abbiamo tanti che di paesaggi e dettagli di città dicono la loro)...

corretto anche quanto scrive Sepultura, assolutamente da creare il team, con compiti  ben stabiliti...  wink.gif
*



Assolutamente daccordo, e bellissima l'idea. Un modo per non disperdere l'immenso patrimonio fotografico di questa community
luca.bertinotti
Idea fantastica. Non sono un professionista ma se volete qualche foto di paesini nella Provincia di Pistoia...beh! Io sono disponibile.
luca
anbri
Una bella idea!
Quoto Giorgio per la commissione che selezioni le immagini!
Mi domandavo per i testi in quante lingue?
Italiano e inglese o più?

Ciao
Anna
Rudi75
Anch'io appoggio l'idea Pollice.gif

Non me ne intendo di progettazione siti internet e delle difficoltà incontrate dai webmaster, ma visto che la proposta è fresca fresca e ne stiamo parlando... a me piacerebbe una cartina italiana come prima pagina (ottima quella inserita da Roy000), da essa poi si possono selezionare, cliccando sopra, le regioni (che manterranno, ingrandendosi, la forma geografica), poi le provincie e dentro queste, le città o i comuni più importanti. Una grande zoomata sull'Italia che termina con le nostre foto. Quest'ultime possono essere organizzate per temi (piazze, chiese, monumenti, ecc...) o seguendo altro ordine.
Giorgio Baruffi
ottima idea Rudi, davvero ottima...

si può fare...

ora formiamo il team, poi decideremo il tutto, ma questa tua proposta la sposo in pieno...
Michelangelo Serra
Bella idea ma avete pensato alla protezioni delle immagini?
si potrebbe creare una free gallery, dove poter scaricare delle immagini per uso libero magari a bassa risoluzione e poi per chi ne avesse la necessità tramite dei link si potrebbe contattare l'autore tramite il suo sito o la sua E-Mail per una richiesta dell'immagine ad alta risoluzione.
Io personalmente, occupandomi di immagini per l'editoria, sto mettendo su il sito esattamente come accennato per la vendita online delle mie immagini.
cgm66
Bell'idea, veramente....



QUOTE(GiorgioBS @ Nov 26 2005, 12:40 PM)
per categorie metterei le regioni, ogni regione conterrà gli album della località...
http://gio66.com/italia/index.php
*

gradevole veste grafica e abbastanza facile consultazione...



attendiamo il responso ed il via......
ciro207
Io ci sto!!
marcello1906
OK. Quando? Spero al piu' presto,prima che qualcuno freghi l'idea.
Nicola Verardo
ottima idea ... partecipazione accolta contate su di me.
stella.degli.angeli
bellissima idea !!

potete contare anche su di me !! wink.gif
Lorhan
ma che bella iniziativa! smile.gif
ci sono anch'io!
mfossen
Perchè non prendere come esempio quello che fa Google ed il National Geographics con Google Earth ?
giodic
Ottima idea, ci sto anch'io.

Giorgio.
BrunoCi
Bella idea!

Credo che possa sicuramente riscuotere un buon interesse. Esistono altri siti basati sullo stesso principio, come ad esempio enciclopedie, dizionari o vocabolari on line in cui gli utenti possono aggiungere nuove definizioni.
Un buon database "Ital-fotografico", però, mi sembra che non esista.

Non mi è chiaro però cosa si vorrebbe privilegiare: qualità o quantità?
Intendo dire: si vuole cercare di coprire rapidamente gran parte del territorio, o si vuole selezionare molto, lasciando magari poche foto ma di grande, grandissima, qualità?

Un suggerimento, invece: nella prima pagina potrebbe esserci qualcosa tipo "l'immagine della settimana", una foto scelta a caso (oppure da un team di esperti) che sta lì a fare bella mostra di sè con tutti i dati del luogo in cui è stata scattata. Chissà che non invogli la gente a fare una gita lì, aiutando a scoprire le bellezze del nostro Paese.

Bruno.
cgm66
una cosa semplice e di facile consultazione, senza "pesare" troppo sul dwnl.

certo, anche così......, ma direi che un'idea come quella di Giorgio è più fruibile anche per collegamenti "lenti"...
Michele Ferrato
Un'idea grandiosa,per quello che sono le mie possibilità sono a disposizione Pollice.gif
luigi67
per quello che valgono potete usare anche le mie foto
ho sempre sognato di vedere una mia foto puublicata e firmata su' internet biggrin.gif

l'importante è non inserire un forum in questo nuovo sito altrimenti questo morirebbe.


un sito tipo "Google Earth" sarebbe bello forse un po' pesante per chi non ha l'adsl


sottotitolo del sito " la guidauser posted image dei paesi d'italia" bello eh? smile.gif
_ROY_
WOW, VEDO CHE L'IDEA E' PIACIUTA!

Allora, ho letto con piacere tutte le idee/ragionamenti che sono venuti fuori
e sono sempre più convinto che la cosa può stare in piedi...

Io per il momento lascerei perdere alcune cose che sono delle finiture e mi
concentrerei "all'avviamento" del sito...

Lo vedrei bene così come struttura:
Prima pagina cartina geografica come da esempio;
Per il momento vari link sulle principali città italiane;
Clicco sul link e si apre una seconda pagina con varie gallery dei vari fotografi...
Ad esempio:
Clicco su Milano;
Si apre una pagina con:
Milano/col by roy000
Milano b&n by giorgiobs
Milano by pinco palla ecc....

Che ne dite?...lo vedo il modo più intuitivo e semplice...

Per la selezione delle foto non farei troppa confusione...metterei un limite max di
immagini (8-10) e se il materiale nel complesso è tecnicamente ok e di buona fattura si apre/aggiunge il link del fotografo nel determinato luo
cgm66
anche senza fare gallery personali, potrebbe essere con link paesi, città, località e collezioni di foto, che chiaramente indicano autore e.... via dicendo.
_ROY_
SORRY connessione scadente.... mad.gif

Per la selezione delle foto non farei troppa confusione...metterei un limite max di
immagini (8-10) e se il materiale nel complesso è tecnicamente ok e di buona fattura si apre/aggiunge il link del fotografo nel determinato luogo...è logico che le
immagini per tener alto il livello e l'interesse del sito devono essere molto buone...no quantità, meglio qualità...

Successivamente, ma solo in un secondo momento mi concentrerei in tutte quelle
finiture come la "foto della settimana", sezioni come "dolomiti" o "toscana" ecc...
Per il momento Mi concentrerei a fare una struttura al sito e a trovare il materiale
necessario sulle principali città italiane...

Allora raga... servono foto di ottima fattura di: Milano, Roma, Napoli, Firenze, Venezia, Pisa, Bologna, Palermo ecc....iniziate a fare un pò di selezione...
...cosa avete da offrire?

grazie.gif a tutti X la partecipazione... Pollice.gif
Taras
QUOTE(Roy000 @ Nov 26 2005, 09:55 PM)
Allora raga... servono foto di ottima fattura di: Milano, Roma, Napoli, Firenze, Venezia, Pisa, Bologna, Palermo ecc....iniziate a fare un pò di selezione...
...cosa avete da offrire?

grazie.gif  a tutti X la partecipazione... Pollice.gif
*



Penso che in poco tempo riusciremmo a raccogliere centinaia di foto sia delle principali città italiane sia dei più nascosti e remoti angoli del nostro bel paese.
...tutto sta a sapere come muoverci, a chi dare le foto, sapere chi dovrà fare il sito web, chi dovrà curarlo chi dovrà selezionare le foto....insomma ad organizzarci per bene.

Taras.
marcelus
salento presente
oesse
buona l'idea. da portare avanti

.oesse.
_ROY_
QUOTE(Taras @ Nov 26 2005, 11:04 PM)
Penso che in poco tempo riusciremmo a raccogliere centinaia di foto sia delle principali città italiane sia dei più nascosti e remoti angoli del nostro bel paese.

*



E' quello che credo anch'io...l'Italia vista dai Nikonisti....una cosa impossibile da fare per una persona sola...


QUOTE(Taras @ Nov 26 2005, 11:04 PM)

...tutto sta a sapere come muoverci, a chi dare le foto, sapere chi dovrà fare il sito web, chi dovrà curarlo chi dovrà selezionare le foto....insomma ad organizzarci per bene.

Taras.
*



Mi sà che l'impegno del sito ormai se l'è preso Giorgio... tongue.gif ...io posso dare una mano con la grafica...

Credo che per partire, se si parte, l'ideale per non creare confusione sia aprire un indirizzo e-mail che faccia da riferimento e intanto ricevere il materiale...per la selezione all'inizio non coinvolgerei tante persone, posso farla anche io, l'importante è che arrivino poche immagini (max 8/10) per città ma buone...le immagini non devono essere per forza "artistiche" posso essere anche "Illustrative" l'importante è che siano di buona fattura...logico che quando si entra nella gallery sarà ben scritto il copyright e ci sarà un trafiletto per l'autore...quindi "bisogna" fare bella figura...

poi una volta partiti diventa tutto più facile, anche da condividere...

Roby
Fabio Capoccia
L'idea non è affatto male! wink.gif
complimenti...
...ma chi avrà l'onere/onore di scegliere gli scatti? si è deciso?

Per Lecce e provincia... io di materiale ne ho! wink.gif
luigi67
...ma...quando parte questo sito?...non c'è neanche un indirizzo...
almeno da vedere la home page

magari con un omino che costruisce....una foto? biggrin.gif

robben
Interessante, sarò lieto di collaborare.
Fabio_Porcelli
Splendida idea. Trapani e Trieste presenti.
_ROY_
E vai che piano piano iniziamo a comporre il puzzle.... Pollice.gif


...dimenticavo...qualche nome da suggerire?? hmmm.gif
jo
L'idea e' interessante, pero' secondo me si dovrebbe mettere un caposezione per ogni regione che decida quali foto inserire e magari qualche notiziola spiccia, valutare solo l'aspetto estetico tecnico penso sia errato, spesso una foto malriuscita ma unica di un luogo poco fotografato vale piu' di 100 ben riuscite di luoghi fotografati da tutti wink.gif

vediamo come prosegue, da parte mia piena collaborazione Pollice.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.