Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gold_diamond
Ciao a tutti,

oggi ho fatto il mio primo scatto in assoluto in macro.

premetto che non ho un obiettivo macro vero e proprio, ne tubi o lenti close up.
Ho un modestissimo tamron 70-300 NON stabilizzato, che il suo lavoro se usato con intelligenza lo fa, e poi costa 140 euro!

Qui ero nella mia cucina, un pupazzetto di mia figlia e come sfondo il piatto di una bilancia da cucina (un po concavo).
Il metz lo sto ancora aspettando quindi cavalletto e niente flash.
F18 e apetto commenti ma sopratutto critiche.

P.s. il soggetto non ha pretese era solo un esperimento per usare l' obiettivo suddetto in modalità "macro".
Camera d3000
P.p. pari a 0 solo convertita in jpg e alzata appena appena l espo di 0,17 (mi pare)IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB
aldosartori
ciao, prima di tutto una ridimensionatina alla foto non farebbe male eheheheh so che dovrei mettere il link ma ho la scusa, sono in aeroporto e mi sta finendo la batteria smile.gif
vado veloce a dire la mia, secondo me non è affatto male, il primo piano l'hai fatto e hai nitidezza. avrei preferito uno sfondo sfocato, classico da "Macro/Close Up".
un saluto
Aldo
smile.gif
verrò subito confutato lo so, ma dicevo la mia wink.gif
Mauro Va
Tutti quei MB,non servono a niente, solo a far passare oltre chi non ha una connessione veloce e non ce la fà ad aprirla. 400/800 Kb son più che sufficienti, ti metto un link per ottimizzare le foto da postare.
OTTIMIZZARE LE FOTO PER IL WEB
Scusa questa lunga premessa, ma se ci si ottimizza si parla meglio e ci scambiano meglio pareri.
La stò vedendo con il portatile, che è quello che è, ma non la vedo nitidissima mi verrebbe da
pensare ad un micromosso, e visto che hai usato un cavalletto il fatto è da imputare o al movimento per la pressione del pulsante od anche al ribaltamento dello specchio che provoca vibrazioni.
Aspettiamo anche altri pareri.

ciao alle prossime Mauro
gold_diamond
Ciao a tutti e grazie dei passaggi.

Io micomosso non ne vedo, ho scattato con la funzione autoscatto, luce naturale.
Certo questo obiettivo non è una lama ma costa 140 caffè biggrin.gif

Ho scattato a F18 potevo chiudere ancora un po', anche perché il tempo di scatto è 1,3 nelle altre prove che ho fatto sempre sugli f18 i tempi erano molto + lunghi (>5 sec) e sono venute uno schifo.

Per carità non ho alcuna pretesa se non quella di avvicinarmi lontanamente alla macro
matrizPZ
Come prova può andare, avrei ripreso in verticale essendo il soggetto con asse verticale. La vedo anche io poco nitida forse dovuto al movimento dello specchio. Fai attenzione che il micromosso non fa vedere l' immagine mossa ma semplicemente poco nitida. Ciao Massimo
gold_diamond
QUOTE(matrizPZ @ Dec 10 2011, 12:53 PM) *
Come prova può andare, avrei ripreso in verticale essendo il soggetto con asse verticale. La vedo anche io poco nitida forse dovuto al movimento dello specchio. Fai attenzione che il micromosso non fa vedere l' immagine mossa ma semplicemente poco nitida. Ciao Massimo

Ciao Matriz.

Ora mi metto a fare prove con lo specchio già ribaltato così elimino anche quel "mosso" li.
Intendiamoci parliamo sempre di un plasticone da pochi euro senza alcuna pretesa di macro!
Giuliano58
QUOTE(gold_diamond @ Dec 10 2011, 01:10 PM) *
Ora mi metto a fare prove con lo specchio già ribaltato così elimino anche quel "mosso" li.
Intendiamoci parliamo sempre di un plasticone da pochi euro senza alcuna pretesa di macro!


Sbaglio o con la D3000 non è possibile ribaltare lo specchio. La cosa mi interessa, visto che la possiedo anche io

matrizPZ
Infatti, con la 3000 non puoi.
gold_diamond
Puoi ribaltarlo, però poi non ti fa scattare :( ahimè l ho constatato credo serva per la pulizia...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.