Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
paolog74
Foto scattata con d80 18-105 vr3.5-5.6 a 18mm f11 1/100sec con filtro gnd n8

QUOTE(paolog74 @ Dec 9 2011, 12:16 PM) *
Foto scattata con d80 18-105 vr3.5-5.6 a 18mm f11 1/100sec con filtro gnd n8
Mauro Va
un pò sottoesposta................................ma discreta
adoperi un programma di PP che ti toglie i dati exif, molto utili per valutare a pieno la tecnica di una foto, non basta il tempo e il diaframma............

ciao Mauro
paolog74
QUOTE(Mauro Va @ Dec 9 2011, 12:42 PM) *
un pò sottoesposta................................ma discreta
adoperi un programma di PP che ti toglie i dati exif, molto utili per valutare a pieno la tecnica di una foto, non basta il tempo e il diaframma............

ciao Mauro



Ciao Mauro grazie per l'intervento.Uso ps,per tenerli i dati come devo fare?La foto è un pò scuretta dopo averla messa nel web.Sul mio monitor ha un pò più di luce.Non capisco, come gli altri facciano, a inserire foto di una limpidezza e lucentezza straordianaria.

Grazie ancora!!
Mauro Va
ti metto questo tutorial per ottimizzare le foto per il WEB e salvare i dati Exif
QUI
Un pò di perdita è naturale, hai applicato un pò di maschera di contrasto?
Caso mai, và applicata dopo averla ridimensionata e non prima!

ciao Mauro
maurodilecce
Bella, mi piace molto colori e paesaggio, forse mi piace anche cosi sottoesposta dal un senso di sera che cala sopratutto per il lampione spento pero secondo me mancano i due terzi, hai dato troppo risalto al cielo (sono un neofita, prendimi con le molle)
matrizPZ
ciao paolo, ci rincontriamo smile.gif . Lo scatto e gradevole a vedersi ha un bel cielo. hai usato gnd della cookin? vedo una dominante fredda nella parte bassa, dovresti vedere cosa accade al cielo corregendola. Poi si ha l'impressione che l'ìorizzonte non sia dritto, a volte e' solo una impressione, pero' guardando il lampioncino anch'esso e inclinato a sx, magari una raddrizzatina. il fatto che sia sottoesposto e' per il sole sparato sul sensore ( ti consiglio per avere una giusta esposizione nei tramonti, o nell'alba, con il sole compreso nel frame: misura (va bene qualunque modo anche matrix smile.gif se zoommi, oppure ponderata o spot) il cielo appena sopra il sole facendo attenzione a non riprendere il sole poi ricomponi e scatta, vedrai che avrai la giusta esposizione soprattutto con i GND cookin. Ciao Massimo
paolog74
QUOTE(Mauro Va @ Dec 9 2011, 01:48 PM) *
ti metto questo tutorial per ottimizzare le foto per il WEB e salvare i dati Exif
QUI
Un pò di perdita è naturale, hai applicato un pò di maschera di contrasto?
Caso mai, và applicata dopo averla ridimensionata e non prima!

ciao Mauro



Grazie Mauro!

QUOTE(temistocle12 @ Dec 9 2011, 03:02 PM) *
Bella, mi piace molto colori e paesaggio, forse mi piace anche cosi sottoesposta dal un senso di sera che cala sopratutto per il lampione spento pero secondo me mancano i due terzi, hai dato troppo risalto al cielo (sono un neofita, prendimi con le molle)



Forse dovevo dare luce un pò di più alla parte bassa.Ma il cielo era il punto di importanza della foto.
Grazie comunque per il tuo commento.Ho aprezzato!!
paolog74
QUOTE(matrizPZ @ Dec 9 2011, 04:24 PM) *
ciao paolo, ci rincontriamo smile.gif . Lo scatto e gradevole a vedersi ha un bel cielo. hai usato gnd della cookin? vedo una dominante fredda nella parte bassa, dovresti vedere cosa accade al cielo corregendola. Poi si ha l'impressione che l'ìorizzonte non sia dritto, a volte e' solo una impressione, pero' guardando il lampioncino anch'esso e inclinato a sx, magari una raddrizzatina. il fatto che sia sottoesposto e' per il sole sparato sul sensore ( ti consiglio per avere una giusta esposizione nei tramonti, o nell'alba, con il sole compreso nel frame: misura (va bene qualunque modo anche matrix smile.gif se zoommi, oppure ponderata o spot) il cielo appena sopra il sole facendo attenzione a non riprendere il sole poi ricomponi e scatta, vedrai che avrai la giusta esposizione soprattutto con i GND cookin. Ciao Massimo


Ciao Massimo,si ho usato i cokin quello nd8.La zona fredda che dici te nella parte bassa, è data dal filtro graduato che ho usato in acr.Non essendo esperto l'immagine risulta in quel modo(che comunque la apprezzo comunque).Per il cielo non ho attribuito nessuna variazione di pp.Per l'esposizione hai ragione te è matrix,dovevo cambiarla,ma in quel momento non mi è venuto in mente(ma la prossima volta si).Io avevo la macchina su cavalletto,quindi dovevo mettere in spot o moderata e poi misurare nella parte bassa per l'esposizione in quella zona?E' questo che intendi quando dici di "RICOMPORRE E SCATTARE"?
Grazie Massimo!!!
matrizPZ
Volevo dire, misuri in spot la parte di cielo sopra il sole oppure po' serata ma facendo attenzione a non riprendere il sole, poi ricomponi e scatti. Usando pero i filtri non va bene quindi dovresti misurata il cielo come detto poi il suolo facendo attenzione ad escludere il cielo e verificare quanti stop hai di differenza e usare i filtri con tot stop quanti sono di differenza tra cielo e terra.

Chiaramente le due esposizioni, x cielo e terra, vannno fatte prima di montare il filtro.
paolog74
QUOTE(matrizPZ @ Dec 10 2011, 12:16 AM) *
Volevo dire, misuri in spot la parte di cielo sopra il sole oppure po' serata ma facendo attenzione a non riprendere il sole, poi ricomponi e scatti. Usando pero i filtri non va bene quindi dovresti misurata il cielo come detto poi il suolo facendo attenzione ad escludere il cielo e verificare quanti stop hai di differenza e usare i filtri con tot stop quanti sono di differenza tra cielo e terra.

Chiaramente le due esposizioni, x cielo e terra, vannno fatte prima di montare il filtro.



Ok.Praticamente si fà la media delle due misure.Giusto?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.