Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dina182
Buongiorno a tutti! messicano.gif
purtroppo oggi mi sono accorto che la mia d90 e il suo 50mm 1.4 soffrono di back focus e quindi mi vedo costretto a mandare tutto in assistenza.
a questo punto ho delle domande da porre :
1- macchina e obiettivo sono stati comprati in 2 differenti negozi: porto il tutto da chi mi ha venduto la macchina?
2- sono al 30 anno di garanzia della macchina : posso portare lo stesso la macchina al mio commerciante per la spedizione o mi devo arrangiare? vi domando questo perchè all'acquisto mi era stato detto che loro si occupavano del tutto i primi 2 anni e il terzo nital ma non vorrei sbagliarmi.
3- possiedo anche un 18-105 : spedisco pure quello ?

grazie a tutti i volenterosi che mi aiuteranno! guru.gif
marcello76
Prima proverei il 50 su un'altro corpo magari e' il 50 ad essere difettoso
Normalmente puoi portare il materiale in un rivenditore nikon ,che effettua la spedizione senza costi da parte tua
encelado
Fai le prove con la focuc chart! magari anche con un altre lenti! Se riesci prova le stesse lenti su un corpo diverso... cosi capisci se l'errore è sistematico o meno!
Fai la prova sia da mirino che da LV (sono due metodi di messa a fuoco differenti), se non ti da problemi in LV è sicuramente un questione tatatura degli specchi... è un problema sistematico abbastanza comune con le D90 con una visitina in LTR si risolve! wink.gif

Vai dal negoziante e consegnali la macchina la spedirà lui a LTR
garanzia Nital è di 3 anni, dopo la spesa è a carico tuo.
CVCPhoto
Dina, prima di rivolgerti all'assistenza, esegui un test attendibile ed univoco su cavalletto con focus chart.

La messa a fuoco a distanza ravvicinata con un'ottica f/1,4 a TA a mano libera è sempre un'impresa difficile, vista la ridotta pdc in gioco. Un minimo spostamento del corpo crea già un errore di maf. Solo con fotocamera salda su un treppiede potrai valutare quindi se c'è un reale problema di front/back focus.

Carlo
dina182
ho fatto tutte le prove e questa mattina ho portato la macchina dal negoziante.
purtroppo sarà un natale poco digitale... Fulmine.gif
sarà l'occasione per tirare fuori qualche rullino!
grazie a tutti dell'aiuto e buona giornata! wink.gif
Gianmaria Veronese
Il BF è una cosa che riguarda accoppiata+ottica.. mandare solo la macchina non serve.. solo l'obiettivo nemmeno.. La cosa curiosa è che, a quanto pare, nemmeno mandarli entrambi serva.. infatti secondo comunicazioni ufficiali Nital ottiche e corpi seguono due linee diverse in assistenza.. hmmm.gif

Hai provato a sentire LTR cosa consiglia? smile.gif
encelado
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Dec 9 2011, 11:20 AM) *
Il BF è una cosa che riguarda accoppiata+ottica.. mandare solo la macchina non serve.. solo l'obiettivo nemmeno.. La cosa curiosa è che, a quanto pare, nemmeno mandarli entrambi serva.. infatti secondo comunicazioni ufficiali Nital ottiche e corpi seguono due linee diverse in assistenza.. hmmm.gif

Hai provato a sentire LTR cosa consiglia? smile.gif


Questa cosa non la sapevo della doppia linea... unsure.gif generlamente è vero che il problema dipende da corpo + lente ma la Nikon D90 soffre come per la D80 di un problema di taratura riguardante gli specchi! non su tutte ma su molti esemplari.. correggibile tranquillamente con una taratura in LTR

esperienza personale.
La mia aveva BF su 8 ottiche tra cui AFS e AFD mentre le stesse su d300s e d700 non avevano problemi! dry.gif
dina182
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Dec 9 2011, 11:20 AM) *
Il BF è una cosa che riguarda accoppiata+ottica.. mandare solo la macchina non serve.. solo l'obiettivo nemmeno.. La cosa curiosa è che, a quanto pare, nemmeno mandarli entrambi serva.. infatti secondo comunicazioni ufficiali Nital ottiche e corpi seguono due linee diverse in assistenza.. hmmm.gif

Hai provato a sentire LTR cosa consiglia? smile.gif


grazie delle risposte ragazzi!
si ho chiesto e mi hanno detto che quando si tratta di starature devo per forza mandare corpo e obiettivi (tutti gli obiettivi!) perchè tarando uno si potrebbe starare un altro ecc...
non so come funzioni nello specifico la regolazione e così nel dubbio questa mattina ho rifatto tutte le prove del caso e ho mandato tutto.

QUOTE(encelado @ Dec 9 2011, 12:01 PM) *
Questa cosa non la sapevo della doppia linea... unsure.gif generlamente è vero che il problema dipende da corpo + lente ma la Nikon D90 soffre come per la D80 di un problema di taratura riguardante gli specchi! non su tutte ma su molti esemplari.. correggibile tranquillamente con una taratura in LTR

esperienza personale.
La mia aveva BF su 8 ottiche tra cui AFS e AFD mentre le stesse su d300s e d700 non avevano problemi! dry.gif


esatto! il difetto è regolabile tramite una vitina che si trova nel bordo sinistro (se non erro) del "bocchettone" del corpo macchina! penso servano proprio per questa regolazione di specchi e pure per la regolazione del meccanismo di maf.
ho poca esperienza però a riguardo.
encelado
QUOTE(dina182 @ Dec 9 2011, 12:53 PM) *
grazie delle risposte ragazzi!
si ho chiesto e mi hanno detto che quando si tratta di starature devo per forza mandare corpo e obiettivi (tutti gli obiettivi!) perchè tarando uno si potrebbe starare un altro ecc...
non so come funzioni nello specifico la regolazione e così nel dubbio questa mattina ho rifatto tutte le prove del caso e ho mandato tutto.


col cavolo che gli mando piu di 5000€ di obiettivi dry.gif che funzionano correttamente! e io con che cosa rimango?

Se il difetto è quello riscontrato da me e da molti altri è sistematico! inviare le lenti è una perdita di tempo. Io ho risolto spiegando dettagliatamente il difetto e inviando solo il body e adesso è risolto!

QUOTE(dina182 @ Dec 9 2011, 12:53 PM) *
esatto! il difetto è regolabile tramite una vitina che si trova nel bordo sinistro (se non erro) del "bocchettone" del corpo macchina! penso servano proprio per questa regolazione di specchi e pure per la regolazione del meccanismo di maf.
ho poca esperienza però a riguardo.


si si regola con quelle viti ma personalmente non mi avventurerei in queste regolazoni...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.