Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
pql89
ciao, ho preso dalla cinesia in baia delle luci (porta bulbi ed ombrelli... quindi roba semplice)...ma non ho proprio pensato di controllare che presa mi avrebbero inviato... ora ho due domande...
1 posso far tagliare la presa americana/inglese e farla sostituire con una italiana??
2 se il I punto è possibile non avrei problemi di voltaggio ecc??
grazie!
marcello76
Devi controllare il voltaggio delle apperecchiature non ho capito di che articoli si tratta ,eventualmente mandami un link per la presa in se nessun problema per la tensione considera che in inghilterra e' uguale alla nostra in america no,ma se ho capito bene e si tratta di apparecchi con portalampada dove puoi inserire le nostre lampade nessun problema
MrFurlox
se lavorano a 220-230 e dentro hanno 3 fili ( + - e terra ) puoi fare come ti pare io taglio regolarmente le prese simens e le sostituisco senza nessunissimo problema

Marco
SeleSnia
Se le prese sono quelle tedesche "normali" puoi tagliarle e mettere delle prese "normali".
Ma non te lo far fare, fallo tu che è una cavolata! Il giallo al centro, il resto (azzurro-marrone) come vuoi..
pql89
le prese sono una americana ed una inglese! per l'articolo provate a cercare
Pro Single Head Lamp Bulb flash E27 Umbrella Socket
sulla baia...
quindi dite che posso realmente farlo da solo... di cosa avrei bisogno?? dovrei prendere in ferramenta le prese italiane e del nastro adesivo...stop?
ed i cavi come li attacco fra loro??
non avete un link per caso?
grazie cmq...
SeleSnia
Prendi le spine eee.. basta!
Sempre che tu abbia già una forbiche da elettrivista o simili..
Questo è un link che ho trovato su Google >>>CLIC<<<
pql89
QUOTE(SeleSnia @ Dec 5 2011, 09:58 PM) *
Prendi le spine eee.. basta!
Sempre che tu abbia già una forbiche da elettrivista o simili..
Questo è un link che ho trovato su Google >>>CLIC<<<


ottimo!

un'ultima cosa... la lampadina fino a quanti w posso mettercela?? e che tipo??

grazie mille!!
SeleSnia
Teoricamente non ci sono limitazioni, ma per questo aspetta gli esperti!
MrFurlox
QUOTE(SeleSnia @ Dec 5 2011, 10:23 PM) *
Teoricamente non ci sono limitazioni, ma per questo aspetta gli esperti!


come no !!! dipende dal portalampada !!!! se sono in ceramica reggoni di più se sono di plastica io più di 100 w non ce li metterei ...

P.S. oltre alle forbici serve anche un cacciavite

Marco

ops non avevo visto la guida rapida

Marco
pql89
è proprio in plastica!! 100w... vabbè che non sono un fotografo non lo faccio per professione e cmq sarebbe solo una cinesata economica per sperimentare... ma dite che si può fare anche con 100 w?? ah...e quelle tipo che vedo da ikea che ad esempio dicono 30w ma che fanno luce per 100... o robe simili??
marcello76
Se ol portalampada e' di plastica non oltre i 60w cmq normalmente e' indicato sul prodotto max60w per esempio,ti consiglio di utlizzare le lampade a risparmio canoniche o le ultime a led
pql89
ok.. grazie... vi farò sapere... se prima non salto in aria!! wink.gif
MrFurlox
QUOTE(pql89 @ Dec 5 2011, 11:25 PM) *
ok.. grazie... vi farò sapere... se prima non salto in aria!! wink.gif


per una presa !?!?!?!?!?ahahahahahah

Marco
pql89
QUOTE(MrFurlox @ Dec 5 2011, 11:54 PM) *
per una presa !?!?!?!?!?ahahahahahah

Marco


mai dire mai...prima cosa ho visto che la presa originale non ha le viti... quindi taglio??
aveadeli
QUOTE(pql89 @ Dec 5 2011, 11:25 PM) *
ok.. grazie... vi farò sapere... se prima non salto in aria!! wink.gif


Saltare in aria no, però tutte le operazioni che hanno a che fare con la corrente elettrica, anche quelle apparentemente più banali, richiedono un minimo di conoscenza e perizia.

Da quello che vedo l'oggetto è in definitiva un portalampada, quindi nessun problema di compatibilità di tensioni.
La sostituzione della spina può essere fatta seguendo il buon tutorial linkato ricordando che (solitamente) con i colori blu e marrone si identificano i conduttori attivi (neutro e fase) che sono i due poli esterni della spina "italiana" e con il giallo verde il conduttore di protezione "terra" che è il polo centrale della spina.

Se la spina originale è priva di viti devi necessariamente tagliarla, spellando poi la guaina (attenzione a non rompere l'isolante dei cavetti interni) ed i cavetti per il montaggio della spina nuova.

La massima potenza della lampada utilizzabile dovrebbe essere riportata sul portalampade stesso. In linea di massima se è in plastica per evitare "cotture" del portalampade non andrei oltre i 60-75W con lampade alogene/incandescenza.

Saluti
aveadeli
QUOTE(pql89 @ Dec 5 2011, 10:31 PM) *
è proprio in plastica!! 100w... vabbè che non sono un fotografo non lo faccio per professione e cmq sarebbe solo una cinesata economica per sperimentare... ma dite che si può fare anche con 100 w?? ah...e quelle tipo che vedo da ikea che ad esempio dicono 30w ma che fanno luce per 100... o robe simili??


Le lampade cosiddette "a risparmio energetico" sono del tipo a tubi fluorescenti. Tali lampade a parità di flusso luminoso erogato assorbono rispetto alle tradizionali lampade ad incandescenza a filamento un quantità di energia pari a circa 1/4, da cui il parallelo spesso utilizzato a fini comparativi del tipo "lampada a risparmio da 25w equivalente a 100W tradizionali".

Se intendi utilizzare tali lampade per uso fotografico temo avrai grossi problemi nella gestione del 'bilanciamento del bianco' questo perche lo spettro luminoso (colore della luce) di tali lampade è piuttosto complesso.
Per tali utilizzi, senze spendere grosse cifre per lampade speciali, suggerisco di prendere delle lampade alogene la cui luce è molto più bilanciata cromaticamente e facilmente gestibile con una regolazione puntuale del bianco.

saluti
MrFurlox
QUOTE(pql89 @ Dec 6 2011, 06:24 AM) *
mai dire mai...prima cosa ho visto che la presa originale non ha le viti... quindi taglio??


si è normale quelle industriali sono pressofuse quinzi zak un bel taglio di netto e poi sbucci il filo ( quello esterno e tiri fuori i tre che a dentro e poi fai la stressa cosa con quelli interni scoprendo i filetti di rame co poi avvolgerai a spirale usando indice e pollice)

se sei ri roma te lo faccio vedere live

Marco
pql89
no mi spiace sono di napoli... ieri cmq ho preso le spine, eventuale nastro isolante...le forbici ed i cacciavite ce li ho già... mi mancava il tempo...ma penso che oggi lo troverò!
PS devo anche trovare le cannucce nere... e la forza di mangiare tutte le pringles per costruire lo snoot!
pql89
please rispondetemi il prima possibile... ho un cavo blu ed uno marrone... stop..che debbo fare??
pql89
sono nato elettricista e non lo sapevo!
SeleSnia
Come ti avevo detto, giallo al centro e il resto come vuoi biggrin.gif
Luigi_FZA
QUOTE(pql89 @ Dec 8 2011, 01:17 PM) *
please rispondetemi il prima possibile... ho un cavo blu ed uno marrone... stop..che debbo fare??

Credo di capire che hai gia risolto, comunque i "terminali" dei cavi blu e marrone, possono essere collegati indifferentemente ai due poli estremi della spina, ma non al centrale, che come ti hanno gia detto serve per la presa di terra (cavo giallo/verde).

L.
pql89
grazie cmq... il problema era che non ho trovato il cavo giallo...pare funzioni tutto normalmente... speriamo bene! smile.gif
Luigi_FZA
Quello non e' un problema, basta che non ci legga qualcuno addetto alla certificazione IMQ! messicano.gif
L.
MrFurlox
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 9 2011, 12:18 AM) *
Quello non e' un problema, basta che non ci legga qualcuno addetto alla certificazione IMQ! messicano.gif
L.


se non sbaglio sulle illuminazioni la messa a terra non c'è quasi mai...

Marco
Luigi_FZA
QUOTE(MrFurlox @ Dec 9 2011, 12:40 AM) *
se non sbaglio sulle illuminazioni la messa a terra non c'è quasi mai...

Marco

Lato dispositivo si, la noto su pochi lampadari, ma dal soffitto (dove solitamente si "appendono") si: qualcosa non e' chiara.
L.
MrFurlox
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 9 2011, 12:43 AM) *
Lato dispositivo si, la noto su pochi lampadari, ma dal soffitto (dove solitamente si "appendono") si: qualcosa non e' chiara.
L.


bha io so solo che quando ho rifatto fare l' impianto elettrico a casa ( da un mio amico elettricista ) voleva tralasciare la terra sul soffitto e portare i cavi da 1 , io ho preteso ( che parolone messicano.gif ) che mi portasse i fili del 2 con tanto di terra e alla sua faccia sbalordita con annessa frase " macchè ci devi attaccare !!! " io ho risposto che i watt di un lampadario non sono mai troppi...
quindi ora mi ritrovo con le dorsali di casa da 6 le forze motrici da 4 e l' illuminazione da 2 ( 2,5 pareva esagerato anche a me ) .... mi sa che ho sprecato un bel po' di rame ma la sicurezza non è mai troppa biggrin.gif

Marco
Luigi_FZA
QUOTE(MrFurlox @ Dec 9 2011, 12:49 AM) *
.... mi sa che ho sprecato un bel po' di rame ma la sicurezza non è mai troppa biggrin.gif

Marco

La casa (appartamento) dove vivo e' stato ultimato a luglio 2005, direi recente.
Come gia detto ha il cavo della presa di terra anche per le luci al soffitto; direi per fortuna : qualche anno fa abbiamo installato i condizionatori e l'installatore, per evitare di rompere il muro per portarsi il cavo elettrico dalla presa di corrente (solitamente posizionata in basso), ha usato il punto luce presente sul balcone.
L'idea e' buona perche' "non invasiva" : non ha dovuto rompere il muro per la traccia, e per (mia) fortuna a quel punto luce arriva sia il cavo della presa di terra ed i cavi hanno sezione opportuna, forse l'unica pecca e' che avrebbe dovuto sostituire l'interrutore da un semplice mono ad uno che agisce su entrambi i cavi.

L.
MrFurlox
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 9 2011, 01:21 AM) *
La casa (appartamento) dove vivo e' stato ultimato a luglio 2005, direi recente.
Come gia detto ha il cavo della presa di terra anche per le luci al soffitto; direi per fortuna : qualche anno fa abbiamo installato i condizionatori e l'installatore, per evitare di rompere il muro per portarsi il cavo elettrico dalla presa di corrente (solitamente posizionata in basso), ha usato il punto luce presente sul balcone.
L'idea e' buona perche' "non invasiva" : non ha dovuto rompere il muro per la traccia, e per (mia) fortuna a quel punto luce arriva sia il cavo della presa di terra ed i cavi hanno sezione opportuna, forse l'unica pecca e' che avrebbe dovuto sostituire l'interrutore da un semplice mono ad uno che agisce su entrambi i cavi.

L.


si gli 01 sono una grande cosa molto utili in certe situazioni io comunque ( capisco il fatto pratico ) non metterei i mio condizionatori su un filo per l' illuminazione ( ora non dico di portarlo al quadro con una linea indipendente da 4 e interruttore al quadro come sarebbe giusto fare ) ma almeno trovare un modo per metterlo sulla forza motrice lo poteva trovare .... io ricordo che prima che rifacessi casa
( e dico solo che avevo ancora il fil tubo nelle pareti ) il mio installatore aveva fatto un piccolo buco ( del 10 ) ma molto lungo per raggiungere il balcone e attaccare il condizionatore

Marco
pql89
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 9 2011, 12:18 AM) *
Quello non e' un problema, basta che non ci legga qualcuno addetto alla certificazione IMQ! messicano.gif
L.



ehmm... perché il mio lavoro non è super regolare, certificato e perfetto così??
lhawy
la messa a terra servirebbe per gli apparati con parti esterne in metallo, per questo credo che in genere i lampadari non l'abbiano, spesso sono in vetro e plastiche
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.