Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
micro
Premessa: bisogna rispettare la natura, non bisogna mai catturare i soggetti da fotografare siano essi animali o insetti, ma può capitare di ritrovarsi delle belle farfalle che svolazzano in solaio, come è successo nel mio caso,
come operare allora, questa potrebbe essere una soluzione.



Con questo 3d voglio spiegare come fare per ottenere fotografie simili a questa

user posted image


Per realizzare questa fotografia ho usato un flash SB15+diffusore sulla parabola per il controluce e parte per schiarire lo sfondo, un SB24 ad 1/8 di potenza, come luce principale sul soggetto e per schiarire altra parte di sfondo, su SB15 ho montato un paraluce composto da un pezzo di cartoncino attaccato al flash con due pezzi di scoth che è servito per non far entrare luce nell’obiettivo, se non avessi usato il paraluce avrei ottenuto questo effetto,se posizionato male, avrei avuto un alone tipo questo ,ho usato il micro nikkor 200/4 IF AI + tubo di prolunga PN11,questo perchè il micro arriva solo a 1:2 col PN11 arriva circa a 1:1,5 ,per collegare SB24 alla D70s ho usato il cavo SC17, il flash di controluce scatta con una fotocellula, D70s e obiettivo vanno montati su cavalletto, in questo caso la luce ambiente non ha effetto, ho impostato come tempo di scatto1/200 di secondo, il diaframma reale a 22 sensibilità 200 iso.

Dopo aver posizionato l’attrezzatura, ho oscurato l’ambiente per evitare che il soggetto volasse via, certo venivo da un ambiente freddo, ma queste piccoli lepidotteri fanno presto a scaldarsi e prendere il volo, poi sono andato a prendere il vaso di gerani con sopra la farfalla(Cacyreus marshalli),sempre al buio ho posizionato il vaso + o – come pensavo che andasse bene, con una piccola torcia ho illuminato l’insetto, pian piano ho regolato la mesa a fuoco e la luce d’effetto,la luce principale l’avevo in mano, non essendo TTL ho dovuto fare diverse prove prima di ottenere l’esposizione equilibrata senza bruciature,se invece avessi usato una analogica avrei dovuto usare un esposimetro flash ,per una giusta esposizione del controluce la misurazione doveva risultare F32, invece la luce principale F 16.
Ho usato il micro 200mm,ma andavano bene anche il 105/2,8 e il 60mm,con questi due ultimi obiettivi hanno un angolo di ripresa più ampio rispetto al 200mm,occorrerà porre molta attenzione allo sfondo inquadrato, per evitare che si fotografino particolari non voluti.

a voi i giuduzi!!

ciao
micro
la.deda
grazie.gif Fabio preziosissimo intervento.
ma se io volessi fare un insettario fotografico .....che set mi consiglieresti?
se mi fai uno schemino te ne sarei grato se non ti chiedo troppo oppure dammi qualche link grazie.gif
NB: gli insetti a volte possono essere morti ph34r.gif
andreotto
Fabio i miei complimenti una bellissima spiegazione e spero che questo tuo bel lavoro possa essere uno spunto per tutti noi, ognuno nel suo genere di foto, per rendere partecipi gli altri di come è stato ottenuta una foto. grazie.gif
Buone foto a tutti andreotto
morgan
Più chiaro di così!!! Grazie Fabio grazie.gif grazie.gif

Franco
carlmor
Complimenti micro per la foto
e grazie per la descrizione e la pazienza nel condividere la "costruzione" dello scatto
grazie.gif
Carlo
nf100
Grazie Fabio per le preziose spiegazioni grazie.gif
micro
Ringrazio tutti per i complimenti,spero che possa essere utile


ciao
micro
Bruno L
Gran bel lavoro, Fabio, davvero molto utile e ben realizzato! La spiegazione è chiarissima e interessante ... e la foto è splendida! Pollice.gif smile.gif

grazie.gif

Bruno
robyt
Utile e comprensibile spiegazione Fabio.
grazie.
cratty
Preciso ed esaustivo.
Grazie Fabio.
Saluti
Carlo Macinai
Ottima e chiarissima spiegazione. splendida immagine ma la premessa è la parte che più ho apprezzato!

Grazie

Carlo
Giuliano Savioli
Fabio,
grazie per la spiegazione semplice,precisa e chiara

Giuliano

PS non male anche quella che chiami "alone"
micro
Ragazzi,mi incomincio a preoccupare,non sono mai riuscito a fare un testo semplice ed esaustivo,forse la vecchiaia? laugh.gif

Carlo,ero titubante a scrivere questo 3d,proprio perchè so come sia facile passare,
per comodità a catturare insetti per fotografarli,certamente si possono fare belle foto,ma non si potrà mai avere quella soddisfazione a fare una bella immagine in natura!




Giuliano,l'ho anche senza alone,l'idea del 3d è nata proprio da quelle due foto,sbagliate,
quelle sono state fatte nella zona non riscaldata,ma lo spazio di lavoro era molto stretto,per cui posizionare il controluce è stato problematico

ciao
micro
Davide_C
La foto è molto bella. La descrizione del set è precisa e molto chiara. Grazie per il tuo contributo Pollice.gif
maxter

Molto bravo, bella foto e interessantissimo tutto quello che hai scritto. La considerazione che mi viene in mente è che è proprio vero che per ottenere qualcosa di valido ci vuole, oltre alle capacità, professionalità, pazienza, impegno e fatica. E penso che a volte agli apprendisti come me mancano proprio le ultime tre componenti, che invece sono ancora più necessarie mancando le capacità e l'esperienza e si pensa che debba venire una foto bella ad una farfalla sui gerani semplicemente puntando e scattando. Complimento micro!
Rudi75
Tecnica complessa Fabio, e gli espedienti utilizzati sono frutto di tanta esperienza.
Grazie mille per la dettagliatissima spiegazione quindi guru.gif
Nicola Verardo
Buona spiegazione esauriente e precisa....ora basta trovare l'insetto. biggrin.gif
micro
QUOTE(AliTom @ Nov 25 2005, 01:30 PM)
Buona spiegazione esauriente e precisa....ora basta trovare l'insetto. biggrin.gif
*



se hai dei gerani, molto probabilmente hai sia dei bruchi che farfalline

ciao
micro
nuvolarossa
grazie.gif micro, molto esaustivo...

...Chissà mai che imparo a fare le macro una volta per tutte!!!!
sergiobutta
Bellissimo intervento, Fabio con una foto degna della massima ammirazione ed una spiegazione che potrà essere di aiuto a tanti (me compreso) che trovano difficile l'approccio con la macro. Del resto, che tu fossi un maestro in questo genere di foto era chiaro a tutti!!
micro
Ringrazio tutti per i complimenti!!

aggiungo, questa tecnica può essere usata anche in esterni,al posto del flash di controluce, basterà "usare" il sole,l'effetto migliore si otterrà alla mattina presto
quando il sole ha ancora una luce calda e proietta sulle ali un bel bagliore rosso, il flash principale in mano per schiarire il soggetto e togliere eventuali ombre che non piacciono.


ciao
micro
micro
avendo il flash principale in mano si possono togliere anche ombre indesiderate,con il filo si è on po' limitati,ma chi ha SB800 che funziona anche senza fili,la creattività non ha limiti o quasi

con ombra

senza ombra


in riferimento al post precedente,in esterni,il tempo di scatto va adeguato alla luce
presente,alla mattina presto consiglio 1/60 di secondo.


ciao
micro
Maga84
Grazie Fabio, ottima spiegazione e foto fantastiche!!!
Complimenti, tu si che lo sai usare il micro eheh biggrin.gif

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.