Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
MongiBonghi
Seconda foto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 131.2 KB

L'ho fatta a mano libera, che ne pensate?

N.
hroby7
L'effetto setoso dell'acqua è bello......ma trovo la foto poco attraente smile.gif

Se il tuo obiettivo era unicamente quello di sperimentare l'effetto, non mi sembra male


Ciao
Roberto
matrizPZ
Per questi scatti occorre il tripod o quantomeno unabuona base d'appoggio, non si puo' scattare a mano. Il tempo e' ancora troppo rapido per questo effetto, dovresti essere a circa 1". Diaframma troppo chiuso, e' sconsigliato chiudere al max il diaframma. Per risolvere il problema dei tempi, dovresti procurarti dei filtri ND che ti permettono di aumentare i tempi senza sacrificare il diaframma. Poi andrebbe condito il tutto con un buon soggetto ed una buona composizione. Cmq, se la consideriamo una prova, sei sulla giusta strada ma con gli accorgimenti di cui sopra. Ciao Massimo
hroby7
QUOTE(matrizPZ @ Dec 2 2011, 11:35 AM) *
Il tempo e' ancora troppo rapido per questo effetto


Dipende dal risultato che vuoi ottenere

Non credo si debba seguire una regola rigida

Per il resto....condivido tutto smile.gif


Ciao

MongiBonghi
Grazie mille, mi state facendo felice!!!! smile.gif

Si, era solo un esercizio per sperimentare l' effetto, infatti il tripod era rimasto a casa.

N.
matrizPZ
QUOTE(hroby7 @ Dec 2 2011, 11:40 AM) *
Dipende dal risultato che vuoi ottenere

Non credo si debba seguire una regola rigida

Per il resto....condivido tutto smile.gif
Ciao

Si, tutto dipende dal risultato che si vuole ottenere, pero l'effetto seta inizia a comparire a circa 1" fino ad arrivare a 1 min. di esposizione. Tempi piu' brevi di 1" si ha un effetto piu' soft che non e' piu' un effetto seta ma, appunto, un effetto soft smile.gif
hroby7
QUOTE(matrizPZ @ Dec 2 2011, 12:19 PM) *
Si, tutto dipende dal risultato che si vuole ottenere, pero l'effetto seta inizia a comparire a circa 1" fino ad arrivare a 1 min. di esposizione. Tempi piu' brevi di 1" si ha un effetto piu' soft che non e' piu' un effetto seta ma, appunto, un effetto soft smile.gif


Pollice.gif

Ciao
Supernoc
Anche io ho fatto un pò di prove. Vediamo se vi piacciono. Allego due fotografie. La prima è l'originale e la seconda è con qualche piccolo ritocco di postproduzione.
Mi inserisco in questo post perchè si parla dello stesso sistema di foografia e perchè mi sembra inutile aprirne uno nuovo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 586.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 567.5 KB

Ovviamente tutti i consigli sono ben accetti. Premetto il fatto che le foto non sono state tagliate.
Grazie in anticipo.
aldosartori
QUOTE(Supernoc @ Dec 4 2011, 12:17 PM) *
Anche io ho fatto un pò di prove. Vediamo se vi piacciono. Allego due fotografie. La prima è l'originale e la seconda è con qualche piccolo ritocco di postproduzione.
Mi inserisco in questo post perchè si parla dello stesso sistema di foografia e perchè mi sembra inutile aprirne uno nuovo.

Ingrandimento full detail : 586.4 KB

Ingrandimento full detail : 567.5 KB

Ovviamente tutti i consigli sono ben accetti. Premetto il fatto che le foto non sono state tagliate.
Grazie in anticipo.

ciao, ti dico che l'effetto ottenuto è veramente buono.
Ti dico anche però che non è correttissimo (anche se il post è inerente, sia chiaro) postare tuoi lavori su quello di un altro. Non prenderlo come un rimprovero, ma come un consiglio dato che è capitato anche a me all'inizio e mi hanno "redarguito". bisogna aprirli i post... wink.gif
smile.gif
Saluti
Aldo
LucaCorsini
QUOTE(matrizPZ @ Dec 2 2011, 12:19 PM) *
...
l'effetto seta inizia a comparire a circa 1" fino ad arrivare a 1 min. di esposizione.

Poi oltre 1 min si interrompe bruscamente ? hmmm.gif
matrizPZ
dopo un minuto sparisce tutto il frame..... PS: domanda sarcastica, risposta sarcastica smile.gif wink.gif
matrizPZ
Scherzi a parte, Luca tu sai bene cosa succedere, pero' ho detto cosi' perche' sfido a superare 1min. di esposizione e di giorno con solo filtri ND, per superare 1 minuto e' necessario il vetro da saldatore smile.gif . Ciao Massimo
Mauro Va
buone prove ragazzi

ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.