Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
marcocucchiara
Sono andato a fare un giro in montagna e a fare un po' di foto...c&c ben accettiIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
matrizPZ
non male come prospettiva dei piani, forse se ci fosse stato meno foschia....., dai cmq va bene. Ciao Massimo
aldosartori
si forse un pelo "offuscata" ma buona direi, almeno a parere mio
stefanos1
Che tipo di filtro si puo usare in questo caso?
aldosartori
credo sia proprio la presenza in se che attenua il tutto. filtrare al momento dello scatto non so poprio che possa portare. Credo Massimo possa illuminarci di immenso smile.gif
Aldo
matrizPZ
si il polarizzatore avrebbe aiutato. il polarizzatore serve per ridurre la luce polarizzata sulle goccioline d'acqua o polvere presenti nell'aria, quindi in questo caso foschia di umidita' ha molte goccioline di acqua. Ovviamente oltre a togliere i riflessi dell'acqua, del vestro, a saturare il cielo ecc. ecc. Ciao Massimo PS: qui cmq la foschia la fa da padrona, secondo me eliminarla perderebbe l'effetto, dico solamente se ce ne fosse stato leggermente in meno ( qui sembra quasi nebbia) avrebbe accentuato di piu' la prospettiva dei piani. Ciao Massimo
aldosartori
quindi il polarizzatore può essere usato in qualuqnue situazione? cioè non solo quando c'è una luce forte? mi spiego, pensavo fosse ideale per gironate di sole forte...
Grazie
Aldo
matrizPZ
giornate di forte sole, non si dovrebbe fotografare.... il polarizzatore non fa miracoli smile.gif credo che dovrai farti una lettura sull'uso del polarizzatore aldo... non nasce per essere usato con forte sole, di solito lo si usa perche' satura anche il cielo ed abbassa qualche stop ma nasce per altro. Con giornate di sole la sua funzione e' se scatti a 90° rispetto alla luce, riducendo cosi' la luce polarizzata, come dicevo prima, presente nell'aria che contiene polvere o particelle di acqua.
stefanos1
QUOTE(matrizPZ @ Dec 1 2011, 06:34 PM) *
giornate di forte sole, non si dovrebbe fotografare.... il polarizzatore non fa miracoli smile.gif credo che dovrai farti una lettura sull'uso del polarizzatore aldo... non nasce per essere usato con forte sole, di solito lo si usa perche' satura anche il cielo ed abbassa qualche stop ma nasce per altro. Con giornate di sole la sua funzione e' se scatti a 90° rispetto alla luce, riducendo cosi' la luce polarizzata, come dicevo prima, presente nell'aria che contiene polvere o particelle di acqua.


scusa massimo un filtro rosso poteva servire?
poi basta se no marcocucchiara si in c................a messicano.gif
matrizPZ
l'arancio o rosso e' per aumentare il contrasto nelle foto in BN e lo usavo tantissimo, cosi' come gli altri colori, solo all'epoca dell'analogico, ora in digitale li puoi simulare tutti in pp, l'unico che non puoi simulare e' appunto il polarizzatore. Pero' avrebbe aiutato sia col filtro e sia simularlo in pp ma in pp ci sarebbero anche altre soluzioni.
aldosartori
QUOTE(matrizPZ @ Dec 1 2011, 06:34 PM) *
giornate di forte sole, non si dovrebbe fotografare.... il polarizzatore non fa miracoli smile.gif credo che dovrai farti una lettura sull'uso del polarizzatore aldo... non nasce per essere usato con forte sole, di solito lo si usa perche' satura anche il cielo ed abbassa qualche stop ma nasce per altro. Con giornate di sole la sua funzione e' se scatti a 90° rispetto alla luce, riducendo cosi' la luce polarizzata, come dicevo prima, presente nell'aria che contiene polvere o particelle di acqua.

ciao Massimo, grazie, mi sono espresso malissimo io, non intedevo il sole forte nel vero senso del termine, ho visto l'utilizzo del polarizzatore con un mio amico in una giornata autunnale ma comunque luminosa, quindi non eccessiva come l'estate...credevo fosse più indicato in quelle situazioni che non con nebbia...grazie della risposta e mi scuso ancora pe rl'utilizzo di un post di altra gente per ottenere info.
Saluti
Aldo
smile.gif
stefanos1
QUOTE(matrizPZ @ Dec 1 2011, 06:40 PM) *
l'arancio o rosso e' per aumentare il contrasto nelle foto in BN e lo usavo tantissimo, cosi' come gli altri colori, solo all'epoca dell'analogico, ora in digitale li puoi simulare tutti in pp, l'unico che non puoi simulare e' appunto il polarizzatore. Pero' avrebbe aiutato sia col filtro e sia simularlo in pp ma in pp ci sarebbero anche altre soluzioni.


ok chiaro
ciao
marcocucchiara
Confermo era un "nebbion da fogo" come si dice dalle mie parti smile.gif grazie di essere passati smile.gif
e tranquillo stefano non mi incaz...mica smile.gif fa ben piacre se si fanno domande (anche perchè interessano anche a me) quindi non farti problemi smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.