Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
pabloc13
Forse una poiana? Tra i primi tentativi con l'80-200...era veramente in alto, questo è un crop
Commenti graditi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 511 KB
Mauro Va
Confermo una Poiana (buteo buteo).....................................
una bella foto........Bravo!


ciao Mauro
Mauro Va
Scusami Pablo se mi sono permesso, una leggera Md C

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 184.3 KB

di nuovo complimenti bella foto

ciao Mauro
pabloc13
grazie.gif Mauro!
Tu puoi permetterti senza chiedere messicano.gif
A casa la tengo contrastata come hai fatto tu, ma temevo di esagerare visto che sono le prime conversioni per il web. allora "ci do" senza problemi!
Mauro Va
Più che contrastarla le ho applicato una leggera MdC, che sembrava mancare.
La maschera di contrasto va applicata (se ritenuto necessario) sul file già ridimensionato
e può essere utile per ripristinare un po' della nitidezza perduta nel ridimensionamento
è importante osservare la foto con lo zoom al 100% per poter valutare la giusta intensità del filtro


ciao Mauro
pabloc13
Ecco...hai toccato un bell'argomento.
Pensa che la pp che faccio si limita a view nx 2, quindi ho solo contrasto e luminosità che mi aiutano in questo senso.
Ho ma non uso Capture perchè una volta che elaboro le foto con lui poi non posso più ritoccarle con view nx (che fastidio) e onestamente non capisco il perchè.
Differenza tra Mdc e contrasto vero e proprio? La trovo in photoshop?
pabloc13
come ti sembra questa?
Mauro Va
La differenza c'è il contrasto è diverso........non sempre serve, al contrario della MdC

Su Photoshop vai su FILTRO-----------> CONTRASTA------------>MASCHERA DI CONTRASTO
Ti metto anche questo link , forse ti può aiutare
FOTO SUL WEB

ciao Mauro

QUOTE(pabloc13 @ Nov 30 2011, 02:43 PM) *
come ti sembra questa?

Molto meglio Pablo rispetto ala prima che hai messo

ciao Mauro
Mauro Va
QUOTE(pabloc13 @ Nov 30 2011, 02:35 PM) *
Pensa che la pp che faccio si limita a view nx 2, quindi ho solo contrasto e luminosità che mi aiutano in questo senso.
Ho ma non uso Capture perchè una volta che elaboro le foto con lui poi non posso più ritoccarle con view nx (che fastidio) e onestamente non capisco il perchè.

Non capisco Pablo perchè hai la necessità di riportare la foto su View, dopo averlo lavorato su Capture e avergli fatto tutte le modifiche possibili ed anche di più che non su View.
Su View ti resta il NEF ( il negativo), da usare (su Capture) per un altra o diversa modifica.

Mauro
hroby7
QUOTE(pabloc13 @ Nov 30 2011, 02:43 PM) *
come ti sembra questa?


Io contrasterei (con il pennello) solo il rapace....tenendomi a distanza di sicurezza dal cielo

Questo per evitare l'alone bianco


Bella smile.gif


Ciao
Roberto
pabloc13
Mauro, mi era comodo View nx perchè non avevo certezze di schermo stampa et similia, così per fare correzzioni veloci e semplici View mi è l'ideale.
Somma il fatto che non amo investire troppo tempo nella pp ma preferisco ed aspiro a fare degli scatti il più possibile "già pronti"...così ti ho già fatto capire perchè non so la differenza tra mdc e contrasto unsure.gif .
Ho dedicato molto più tempo a scattare ed ora dovrò inevitabilmente sperimentare la pp.
I programmi Nikon li trovo molto lenti e pesanti ma con colori più vicini alla realtà rispetto agli Adobe...e fermiamoci quì, ho letto molto riguardo a profili colore e tutto il resto (per il momento non mi sento pronto a fare quel salto) :-)
Mauro Va
hai ragione per i colori.........
ma scatti in NEF o Jepg?
pabloc13
Roberto, ne ho sentito parlare (del pennello correttivo).
Volevo chiedervi se in fotografia analogica c'era la possibilità di fare le stesse cose del "pennello correttivo", questo solo per fugare miei dubbi morali sul foto ritocco (mi ripeterò all'infinito: mi piacerebbe fare delle foto che non abbisognano di nessuna correzione) sogno reale od utopia?
pabloc13
Per Mauro: Scatto in NEF perchè non ho ancora l'occhio e le conoscenze che mi permettono di scattare sapendo esattamente quello che ne uscirà. Farei in NEF anche scatti importanti, magari a 14 bit, facendo fare la conversione al pc piuttosto che alla macchina fotografica, mentre un semplice reportage magari lo farei in jpeg, o sportivo (per velocità di raffica).
hroby7
QUOTE(pabloc13 @ Nov 30 2011, 03:24 PM) *
Roberto, ne ho sentito parlare (del pennello correttivo).
Volevo chiedervi se in fotografia analogica c'era la possibilità di fare le stesse cose del "pennello correttivo", questo solo per fugare miei dubbi morali sul foto ritocco (mi ripeterò all'infinito: mi piacerebbe fare delle foto che non abbisognano di nessuna correzione) sogno reale od utopia?



Non ne ho la più pallida idea (anche se d'istinto mi verrebbe da darti una risposta affermativa biggrin.gif )

Ma cmq il pennello lo utilizzeresti solo per delimitare l'area di correzione

Non ci vedo nulla di immorale tongue.gif


Ciao
Mauro Va
QUOTE(pabloc13 @ Nov 30 2011, 03:24 PM) *
mi piacerebbe fare delle foto che non abbisognano di nessuna correzione) sogno reale od utopia?

Pablo, forse il tuo desiderio è un pò inattuabile, e forse anche visto non nelle sue giuste potenzialità.
Considera, visto che hai parlato di analogico, che il Nef sia come il negativo, che avevi bisogno di sviluppare, così è la PP , lo sviluppo non chimico, del Nef.
personalmente non piace neanchè a me molta PP, se uno scatto è irrimediabile è irrimediabile, come per un buono sviluppo del Nef in Jpeg, serva come base una buona foto.
Ma un pò di PP è necessaria

Ciao Mauro
pabloc13
Non posso che ringraziarvi per i pareri che esponete...e...si, dovrò proprio imparare un po' di ritocco, grazie a tutti per i contributi messicano.gif
matrizPZ
pablo forse sta confondendo la maschera di contrasto MdC con il contrasto, allora la MdC che trovi in PS sarebbe il cursore che trovi in wievnx come Nitidezza e serve per aumentare la nitidezza o recuperare certe foto dove la MaF messa a fuoco non eccezionale. Il contrasto invece agisce applicando una correzione non lineare alla curva tonale. Bhe spero di essere stato chiaro.

quindi quando dici " io ho solo luminosita' e contrasto" in effetti non e' la MdC ma devi agire su nitidezza ed e' come se intervenissi ( in modo un po' diverso ma lo stesso risultato) su PS su MdC
pabloc13
grazie matrizPZ, spiegazione bella chiara! Quindi con "nitidezza" o mdc che dir si voglia, ci si può spingere finchè non si arriva alla sopportazione della "grana" che ad un certo punto esce inevitabilmente, giusto?
matrizPZ
QUOTE(pabloc13 @ Nov 30 2011, 04:57 PM) *
grazie matrizPZ, spiegazione bella chiara! Quindi con "nitidezza" o mdc che dir si voglia, ci si può spingere finchè non si arriva alla sopportazione della "grana" che ad un certo punto esce inevitabilmente, giusto?

bhe ti puoi spingere e non troppo altrimenti si vedono troppi artefatti sui pixel.... quando usi Mdc ( maschera di contrasto) in ps o nitidezza in wievnx dovresti ingrandire a 100% e senza esagerare agire sul cursore.... tieni presente che non ti elimina lo sfocato, una foto non nitida non la fa diventare nitida, ma una leggermente o poco nitida ti aiuta, ma sempre con moderazione.
pabloc13
ok grazie per la spiegazione
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.