Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
luigi67
non sò se andava postata quì

la mia richiesta era questa.
mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su come incorniciare una foto,cioè
quando è il caso di fare una cornice grossa ,fine oppure quando basta fare
l'effetto dell'ombra,o quando semplicemente e meglio lasciarla così.

ho provato a farne una ,come vi sembra?

un altra domanda;fare degli effetti speciali su una foto,tipo l'angolo che si arriccia
com'è vista da voi esperti ,può andare bene o stravolge la composizione della foto?

non sò se mi sono spiegato.

grazie.gif in anticipo di tutti i vostri consigli smile.gif




photoflavio
Per la mia poca esperienza, inizio dicendoti che la cornicetta che hai messo tu mi pare gradevole, non fastidiosa per l'immagine. Ma non ne farei una regola generale. Così come non esiste una regola per dire se è meglio grande, piccola, bianca o nera. Tutto dipende sempre, a mio giudizio, dal tipo di soggetto e dai colori dello stesso.
Un esempio, ho visto foto di GiorgioBS con una cornice bianca ed un bordo verdino, bellissime su immagini che ritraevano foglie, natura. Magari la stessa cornice potrebbe essere brutta su un mare azzurro e cielo blu.

Quelle cornici con effetti particolari, di solito le lascio perdere... magari una ogni tanto in occasioni particolari, magari per un bigliettino...

Tutto dipende dai gusti, ovviamente.
La tua, comunque, mi piace.

Ciao biggrin.gif
Flavio
manuelmagni@virgilio.it
QUOTE(photoflavio @ Nov 23 2005, 12:03 AM)
...non ne farei una regola generale...
*




mi associo a quanto scritto e aggiungo che a volte una cornice aiuta, altre non è proprio necessaria perchè l'immagine è talmente forte da non aver bisogno di contorni.
L'importante secondo me è capire che tipo di effetto stai cercando e/o vuoi creare con le tue foto.

Si entra molto sul soggettivo, personalmente, ad esempio, non amo l'effetto di pagina che viene sfogliata ma magari si può presentare un tipo di immagine in cui quel tipo di cornice diventa "la morte sua" (difficilmente credo ma tutto può essere smile.gif ).

Anche secondo me nel caso della tua foto la cornice che hai scelto è molto gradevole Pollice.gif


Ciao, Manuel.
poltrek
Bella la cornice, Luigi, perchè poco invasiva.
Non sono un esperto, ma gli effetti speciali mi piacciono poco. Però, come è stato detto, le regole ammettono eccezioni, e poi è tutto soggettivo.
ldcavazza
Questione di gusti. personalmente le cornici mi piacciono semplici, come quella che hai postato wink.gif
stefanostefano
Pollice.gif

mi piace, e anche la foto è molto bella, io proverei soltanto a variare l'arancio su un tonalità meno sintetica penso che la foto ne acquisterebbe in naturalezza.
Ciao Stefano
Franco_
Ciao Luigi, la tua cornice non mi dispiace.
Non credo ci siano regole nell'uso delle cornici diverse da quelle del buon gusto e dell'eleganza; per quanto mi riguarda dopo una sperimentazione iniziale (una volta ne ho utilizzata una giallina a dir poco orrenda, ma mi è bastata) ho deciso di abbandonarle quasi completamente. Solo nell'ultima foto che ho postato (se ti interessa Sbarre in W/NW) ne ho utilizzata una con contorno bianco e leggera ombra grigia per staccarla dallo sfondo.

Per concludere credo che la cornice debba essere "discreta" per non distrarre l'occhio dell'osservatore.
jo
La tua foto mi piace Pollice.gif , la cornice non mi entusiasma molto

Personalmente dopo le prime bastonate cerotto.gif prese sul forum per delle cornici veramente orrende ho deciso di non metterne piu' e lasciare la foto al "naturale " wink.gif

laciodrom
la foto mi piace (forse pende un po' a sx?) e la cornice non mi dispiace anche se non ne sono un amante...
direi che in genere non c'è una regola per le cornici se non che di applicare sempre la stessa, e mi spiego meglio: riguardando tempo fa i miei scatti su photo.net e dopo che avevo applicato diversi tipi di cornice mi sono reso conto che nel complesso tutte quelle cornici generavano solo caos, applicando sempre la stessa si aveva una certa pulizia decisamente gradevole.
ovviamente è questione di gusti.
ciao wink.gif
Davide_C
Bella la foto e anche secondo me pende un po' a sinistra.
Per quanto riguarda la cornice non ne sono un amante ma ce ne sono talmente tante che alcune sono addirittura bellissime e parte stessa delle foto.
La tua sta bene così, nì troppo nè poco, bella lì wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.