Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
RICCARIK
Salve ragazzi,siccome il mio Pc con capture nx o View nx è lentissimo,sto cercando un programma gratuito per modificare i jpeg al volo,senza perdere tanto tempo (tanto son tutti lavoretti non importanti,tanto per fare dei provini dimostrativi),per lavorare poi su i RAW mi devo organizzare,non posso più andare avanti così e aspettare 3 o 4 minuti a foto per elaborarlo.

Ho diversi programmi FREE ma nessuno controlla L'ESPOSIZIONE,che sarebbe la prima cosa che mi interessa per scatti da recuperare e rendere almeno visionabili.
Online ho trovato questi:

http://www.costruireweb.it/programmi-per-m...ne_20091008.htm

Qualcuno ha altre alternative?

Grazie
tomassoasso
QUOTE(RICCARIK @ Nov 26 2011, 04:47 PM) *
Salve ragazzi,siccome il mio Pc con capture nx o View nx è lentissimo,sto cercando un programma gratuito per modificare i jpeg al volo,senza perdere tanto tempo (tanto son tutti lavoretti non importanti,tanto per fare dei provini dimostrativi),per lavorare poi su i RAW mi devo organizzare,non posso più andare avanti così e aspettare 3 o 4 minuti a foto per elaborarlo.

Ho diversi programmi FREE ma nessuno controlla L'ESPOSIZIONE,che sarebbe la prima cosa che mi interessa per scatti da recuperare e rendere almeno visionabili.
Online ho trovato questi:

http://www.costruireweb.it/programmi-per-m...ne_20091008.htm

Qualcuno ha altre alternative?

Grazie

Se per elaborazione Raw,
rawtherapee è molto completo e funzionale!
http://rawtherapee.com/
Per il resto c'è gimp 2.6
Ciao.
Marco Senn
GIMP.... ci fai tutto quello che vuoi...
RICCARIK
QUOTE(tomassoasso @ Nov 26 2011, 05:33 PM) *
Se per elaborazione Raw,
rawtherapee è molto completo e funzionale!
http://rawtherapee.com/
Per il resto c'è gimp 2.6
Ciao.

Come dicevo,cercavo solo per i jpeg,programmi leggeri.
Gimp non è pesante ?
RICCARIK
QUOTE(RICCARIK @ Nov 26 2011, 04:47 PM) *
Salve ragazzi,siccome il mio Pc con capture nx o View nx è lentissimo,sto cercando un programma gratuito per modificare i jpeg al volo

CAvolo,Rawtherapy pure è pesante,non si installa nemmeno se non hai 2 gyba di ram minimo
tomassoasso
QUOTE(RICCARIK @ Nov 26 2011, 04:47 PM) *
Ho diversi programmi FREE ma nessuno controlla L'ESPOSIZIONE,che sarebbe la prima cosa che mi interessa per scatti da recuperare e rendere almeno visionabili.
[/url]

Qualcuno ha altre alternative?

Grazie

Il jpg è un formato a perdere, come fai a modificare l'esposizione?
Per recuperare luci ed ombre credo tu debba lavorare in RAW.
Clau_S
QUOTE(RICCARIK @ Nov 26 2011, 07:59 PM) *
CAvolo,Rawtherapy pure è pesante,non si installa nemmeno se non hai 2 gyba di ram minimo


La 3.0 non necessita d'installazione mentre la 2 permetteva di lavorare con anteprime ridotte dell'immagine che velocizzavano l'esecuzione del programma.
Certo che con meno di 2Gb di ram ormai quasi nemmeno ci navighi.
Altrimenti vedi se fastone image viewer ha i requisiti che cerchi.
RICCARIK
QUOTE(Clau_S @ Nov 26 2011, 09:55 PM) *
La 3.0 non necessita d'installazione mentre la 2 permetteva di lavorare con anteprime ridotte dell'immagine che velocizzavano l'esecuzione del programma.
Certo che con meno di 2Gb di ram ormai quasi nemmeno ci navighi.
Altrimenti vedi se fastone image viewer ha i requisiti che cerchi.

Grazie a tutti.
In settimana vedrò di procurarmi un paio di banchi di Ram
RICCARIK
QUOTE(tomassoasso @ Nov 26 2011, 09:06 PM) *
Il jpg è un formato a perdere, come fai a modificare l'esposizione?
Per recuperare luci ed ombre credo tu debba lavorare in RAW.

Allora vediamo se riesco a farmi capire..anche se il jpeg è un formato a perdere,in questo specifico caso non mi interessa.Vorrei un programma per agire sull'esposizione,ma a quanto pare nemmeno Gimp lo fa.

Ripeto...sto lavorando su dei Jpeg,mi interessa poter cambiare L' ESPOSIZIONE! Nella stessa maniera che fanno i vari camera Raw p capture NX ,solo vorrei dei programmi più leggeri!!!!!
Clau_S
QUOTE(RICCARIK @ Nov 26 2011, 10:44 PM) *
Allora vediamo se riesco a farmi capire..anche se il jpeg è un formato a perdere,in questo specifico caso non mi interessa.Vorrei un programma per agire sull'esposizione,ma a quanto pare nemmeno Gimp lo fa.

Ripeto...sto lavorando su dei Jpeg,mi interessa poter cambiare L' ESPOSIZIONE! Nella stessa maniera che fanno i vari camera Raw p capture NX ,solo vorrei dei programmi più leggeri!!!!!


Non so camera raw, ma NX inibisce l'uso della compensazione dell'esposizione (quella nel tab sviluppo) alle immagini non Raw. Raw therapee (dal 3) invece no e mi pare neanche Capture One, ma non è la stessa cosa che correggere l'esposizione ad un Raw. Per i jpeg puoi usare comunque le curve, i livelli o un comando che agisce sulla luminosità dell'immagine. Fastone ti permette di regolare luminosità e contrasto.
Dal sito di Raw Therapee sembra non ci siano più in download versioni "portable" (che non richiedono installazione), però c'è la 2.4.1 che dovresti poter installare con meno di 2 GB di Ram. Come detto però non ti permette di usare la compensazione dell'esposizione sui jpg ma la luminosità e le curve sì.
lucagus
QUOTE(RICCARIK @ Nov 26 2011, 10:44 PM) *
L' ESPOSIZIONE[/b]! Nella stessa maniera che fanno i vari camera Raw p capture NX ,solo vorrei dei programmi più leggeri!!!!!



Si scatta in raw per poter parzialmente correggere l'esposizione con i programmi per lo sviluppo del raw stesso.
I File in formato compresso non permettono tale regolazione come non è permessa la modifica del bilanciamento del Bianco.
Le regolazioni possibili sono solo sulle curve di livello. Con esperienza e pazienza si riesce a regolare luminosità contrasto e si può tentare di correggere qualche dominante.
Ma appunto con tempo ed esperienza non paragonabili al semplice ed efficace sviluppo del RAW
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.