Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
CVCPhoto
Oggi pomeriggio mi sono fermato dal mio 'spacciatore' e mi ha fatto provare V1, X100 e X10. Devo dire che, a parte la X100 che è ovviamente di un'altra categoria, la V1 confrontata con la X10 non sfigura affatto. Costruita molto bene e con un mirino che giudicherei migliore ha delle prestazioni strabilianti. La raffica è veramente incredibile, anche se la vedo decisamente meno da taschino rispetto alla X10.

Hanno solo un grosso difetto: sono così piccole che rischiano di scivolare dalle mani e ritengo obbligatoria una cinghia da polso per evitare che volino via.

Ho tuttavia resistito alla tentazione, in primo luogo perché non ero assolutamente deciso nella scelta e in secondo luogo perché entro il 30 del mese devo ottemperare alla salassata a quattro zeri da parte dell'ufficio delle entrate, che lo chiamerei più coerentemente 'ufficio delle uscite'.

Vabbé, non ero entrato in negozio per quei 3 gioiellini, ma per prendere i nuovi tappi retro-obiettivo siglati LF-4.

Sono veramente ben fatti, coprono maggiormente la baionetta, sono più morbidi da avvitare, più morbidi da svitare con una mano sola e non si corre il rischio che si stacchino involontariamente come può capitare con i vecchi tappi se non si agganciano con decisione.

Carlo
f.filippi
QUOTO...
finalmente un taffo degno di tal nome...io ne ho preso uno per il mio 80-200 bighiera...sembra quasi nuovo con questo piccolo ma indispensabile accessorio!

FAbio
Dob_Herr_Mannu
Coprono maggiormente la baionetta.. in che senso..?
Paolo Gx
E hanno anche un altro vantaggio: si possono accoppiare senza sganciarsi al tappo della baionetta del corpo macchina (BF1), proteggendosi a vicenda dalla sporcizia.
ffrabo
oggi ho preso il TC20E III ed aveva il nuovo tappo retro-obiettivo LF-4.
Copre quasi completamente la baionetta, si afferra con una presa più sicura ed ha un utile riferimento che facilita l'insermento sull'obiettivo.
CVCPhoto
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 24 2011, 09:02 PM) *
Coprono maggiormente la baionetta.. in che senso..?


In pratica, quando lo agganci, non vedi quasi più la parte metallica della flangia della baionetta, meno di un millimetro, mentre con il vecchio tappo rimaneva molto più esposta. Ma non è questo il vantaggio, ma la diversa zigrinatura e il fissaggio più progressivo che permette un bloccaggio ottimale con il minimo sforzo e uno sgancio facilitato, senza il pericolo che si stacchi da solo se non stretto con forza. Un vantaggio innegabile per quando si cambiano le ottiche al volo, tenendone una in mezzo alle gambe e la fotocamera con una mano mentre si fa tutto con l'altra.

Sarà una piccola cosa, ma aiuta.

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.