Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2
Profeta11
Domanda semplice e che può apparire banale: in generale a che punto dell'elaborazione della foto applicate la riduzione del rumore?

Graditi consigli dagli utilizzatori di lightroom dato che io uso quello smile.gif
hroby7
Personalmente lo faccio subito (o quasi) giusto per capire il limite del miglioramento....soprattutto se la foto è particolarmente problematica

Anche perchè, negli step successivi (come la maschera di contrasto....per es), posso "recuperare" ulteriore dettaglio perso nella NR

Però non sono un super esperto

Seguo con interesse


Ciao
Roberto
maxiclimb
Subito ovviamente, se usi Lightroom3 hai sottomano la miglior riduzione del rumore in circolazione.
Naturalmente anche perchè agire sul RAW è assai meglio che farlo dopo su tiff o jpeg.
Profeta11
Sono d'accordo per il subito, ma il subito lo intendete già prima di bilanciare il bianco come prima cosa?

Perchè io generalmente prima bilancio il bianco, imposto la correzione lente, ed a questo punto vado di riduzione rumore.

Vorrei capire (ed infatti ho evitato di scriverlo subito) se è corretto ridurre dopo i primi 2 step che faccio o se porta con sè qualche strascico la sequenza delle mie operazioni (in quanto a me dà un'idea migliore avere per lo meno bilanciato bianco e calibrato l'obiettivo usato)
LucaCorsini
Anch'io ho la stessa impressione.
Ma uso Camera Raw e ho sempre letto che le operazioni andrebbero fatte seguendo la disposizione sinistra>destra e alto>basso dei vari pannelli.
In questo caso la correzione lente verrebbe dopo la riduzione rumore.
Vorrei poi porre l'attenzione che visto che l'immagine non è ancora stata (eventualmente) ridimensionata, nell'impostare nitidezza e riduzione rumore va bene o male tenuto conto anche di questo.
Son rimasto fregato diverse volte da questo fatto.

Profeta11