Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marco_studio
salve ragazzi,
mi sono imbattuto in quest'ottica holga lente 60mm,

io per ora possiedo solo 18-55 e a breve mi arriverà un 50ino,
vorrei avere delle informazioni su quest'ottica (holga 60mm)
voi cosa ne pensate?
Potrebbe essere un buon obiettivo o meno?
E nel caso per quale tipo di fotografie è piu indicato?


grazie mille, marco
Antonio Canetti
è una "schifezza" per fare foto divertenti in vecchio stile.

per quel costa, quattro risate si possono fare.


Antonio
marco_studio
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 24 2011, 10:32 AM) *
è una "schifezza" per fare foto divertenti in vecchio stile.

per quel costa, quattro risate si possono fare.
Antonio


Cioe antonio? spiegati meglio..che riuscirei a fare? ritratti tipo retrò??
Antonio Canetti
conosci il fenomeno della lomografiia?

è un simpatico revivel di macchine fotografiche prodotte nella vecchia Unione Sovietica, dove la qualità fotografica è l'ultima cosa che bisogna valutare, è uno stile di punta e scatta senza prestese artistiche per "rivalutare l'arte fotografica" , non è un gioco di parole, l'Holga 60mm è un ottica dal 38 grammi di plastica comprese la lenti e i risultati, come qualità, non sono paragonabili alle ottiche della Nikon, vome hodetto nel precedente post è un ottica da riderci su, "il riso fa buon sangue".



Antonio
Giacomo Sardi
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 24 2011, 12:59 PM) *
conosci il fenomeno della lomografiia?

è un simpatico revivel di macchine fotografiche prodotte nella vecchia Unione Sovietica, dove la qualità fotografica è l'ultima cosa che bisogna valutare, è uno stile di punta e scatta senza prestese artistiche per "rivalutare l'arte fotografica" , non è un gioco di parole, l'Holga 60mm è un ottica dal 38 grammi di plastica comprese la lenti e i risultati, come qualità, non sono paragonabili alle ottiche della Nikon, vome hodetto nel precedente post è un ottica da riderci su, "il riso fa buon sangue".
Antonio


Bè si montare una ottica di plastica su una nikon con un adattatore è proprio una bischerata perchè si perde l'effetto della vignettatura caratteristico di quel genere di macchine visto che la lente è progettata per il 6x6 e quindi si prenderebbe solo la parte centrale.
Usare una Holga con un rullino 120 è invece una esperienza che può regalare grandi soddisfazioni.
Ho visto delle foto fatte con la Holga che per il contenuto e per una inspiegabile miriade di fattori la cui interpretazione e valore varia da un individuo all'altro, creano un sapore inimitabile, un fascino e un'atmosfera uniche, alcune vere e proprie opere d'arte e non sto affatto esagerando.

Comunque l'effetto "holga" è il più clonato nella storia della fotografia digitale.

Ho provato per anni ad imitarlo digitalmente, ma adesso che ho rimesso su qualche macchina a pellicola e ho comprato gli scanner faccio prima a caricare una vera holga che costa 20-30 euro e a scannerizzare la pellicola...

buone holga a tutti...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.