Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
morena70
Una domandina, qualcuno sa come si fa a scoprire se un file, foto o documento, sia stato manipolato con Photoshop o altro?
Sostituita una data da un documento per esempio.
Ciao
Enrico_Luzi
la butto lì da ignorante... con opanda ?
morena70
Cosa é opanda?
hroby7
QUOTE(morena70 @ Nov 22 2011, 07:49 PM) *
Cosa é opanda?


Un software in via di estinzione ? biggrin.gif

Scherzo (non lo conosco).....mi informerò


Ciao
Roberto
mauriziomaestri
Già con Windows 7, cliccando su Proprietà dell 'immagine si riesce a dire se il file è stato trattato con Photoshop. Opanda è un programma di Exif apposito, pertanto merita menzione, credo che possa dire la sua in merito, ma l'ho utilizzato troppo poco e con troppa superficialità per esprimere una opinione.
Alessandro Castagnini
Beh, dipende anche cosa intendi per manipolata... smile.gif

Nel senso che molti fotomontaggi sono piuttosto evidenti (e ci sono parecchi esempi qui sul forum), mentre se intendi scoprire se (giusto per buttarla lì alla CSI... biggrin.gif ), ad esempio, ad una scena è stato aggiunto o tolto un piccolo particolare per aggiungere/rimuovere una prova (io è così che intendo la parola "manipolata")...beh, inizia ad essere dura ed i vari lettori di exif, comunque, non aiuterebbero (al limite ti potranno dire che quella foto è stata aperta e salvata in jpg/tiff tramite Photoshop, ma nient'altro).

Ciao,
Alessandro.
LucaCorsini
Cerca jpegsnoop
mr-fuso
Ci sono varie tecniche. La più affidabile è andare a vedere se la demosaicizzazione (dai filtro di bayer) è uniforme su tutta la foto. Non conosco programmi che eseguono questo controllo.

Un altro metodo è andare a vedere la compressione JPEG, se ci sono due tracce di compressioni diverse, allora probabilmente c'è stato un copia incolla tra due foto (jpeg entrambre).

Poi si può fare un misto tra i due....

Un programma free che si basa sull'analisi exif e sulla compressione jpeg è JPEGsnoop come diceva Luca.
morena70
QUOTE(xaci @ Nov 23 2011, 07:27 AM) *
Beh, dipende anche cosa intendi per manipolata... smile.gif

Nel senso che molti fotomontaggi sono piuttosto evidenti (e ci sono parecchi esempi qui sul forum), mentre se intendi scoprire se (giusto per buttarla lì alla CSI... biggrin.gif ), ad esempio, ad una scena è stato aggiunto o tolto un piccolo particolare per aggiungere/rimuovere una prova (io è così che intendo la parola "manipolata")...beh, inizia ad essere dura ed i vari lettori di exif, comunque, non aiuterebbero (al limite ti potranno dire che quella foto è stata aperta e salvata in jpg/tiff tramite Photoshop, ma nient'altro).

Ciao,
Alessandro.



Proprio questo, aggiunto o tolto un piccolo particolare
Ciao
ges
Impossibile scoprire se è stato aggiunto o tolto un particolare; i vari programmi ti possono dire che la foto è stata manipolata con un dato software (es. con photoshop) ma cosa è stato fatto o riesci a capirlo dalla foto o è impossibile saperlo.
larsenio
se manipolata non lo puoi scoprire ma puoi scoprire la proprietà di un file su internet in modo da richiederne i diritti smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.