Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marnik07
salve a tutti ho appena acquistato questo tokina usato su ebay ed oggi ho fatto la mia prima uscita.
Ho fatto tra le tante, questa foto qui che mi lascia un pò perplesso nel senso che è fatta a diaframmi chiusissimi e ciononostante ai bordi viene tutto sfocato (vedi albero e faccia della persona)....come è possibile? cosa ho sbagliato?
Io ovviamente volevo fosse a fuoco anche il viso ma non ci sono riuscito nonostante vari tentativi..
grazie
Max Lucotti
è a fuoco solo il primo piano (l'erba) e non il soggetto .. non dare la colpa all'ottica, lei non ne può nulla. Studiati un pò la profondità di campo e l'iperfocale...

Ciao

Max
ang84
Chiaramente l'ottica non c'entra nulla! Anzi il Tokina è una signora ottica. Nella foto si vede chiaramente che hai messo a fuoco il ciuffo d'erba e non la persona. La profondità di campo non varia solamente in base al diaframma, ma anche con la distanza soggetto-fotocamera e con la focale impostata! Studia!!
marnik07
QUOTE(ang84 @ Nov 21 2011, 05:13 PM) *
Chiaramente l'ottica non c'entra nulla! Anzi il Tokina è una signora ottica. Nella foto si vede chiaramente che hai messo a fuoco il ciuffo d'erba e non la persona. La profondità di campo non varia solamente in base al diaframma, ma anche con la distanza soggetto-fotocamera e con la focale impostata! Studia!!

beh ma scusate lo so che varia con diaframma, distanza focale e distanza al soggetto
Ora il diaframma piu chiuso di cosi poco potevo
la focale era al minimo quindi già di suo dovrebbe venire a fuoco tutto di norma
l'unica cosa era la distanza col soggetto a fuoco (l'erba) che per farla venire molto lunga doveva essere poca e quindi non potevo influire piu di tanto su questo parametro...
Quindi cos altro avrei dovuto fare per metter a fuoco anche il viso??
ang84
QUOTE(gdc84ts @ Nov 21 2011, 05:56 PM) *
beh ma scusate lo so che varia con diaframma, distanza focale e distanza al soggetto
Ora il diaframma piu chiuso di cosi poco potevo
la focale era al minimo quindi già di suo dovrebbe venire a fuoco tutto di norma
l'unica cosa era la distanza col soggetto a fuoco (l'erba) che per farla venire molto lunga doveva essere poca e quindi non potevo influire piu di tanto su questo parametro...
Quindi cos altro avrei dovuto fare per metter a fuoco anche il viso??


Semplice, scegliere il punto di messa a fuoco sul viso della persona smile.gif Oppure lavoravi di iperfocale, per avere tutto a fuoco chiudi a f22 e con messa a fuoco manuale scegli circa un 1/30 della distanza dal soggetto che vuoi a fuoco. Meglio ancora se ti scarichi le apposite tabelle.
SeleSnia
Posso intromettermi? Volevo chiedere una cosa: la profondità di campo va solo "avanti" rispetto al punto di messa a fuoco o va anche "indietro" ? con indietro intendo che la zona nitida si avvicina alla reflex, con avanti intendo il contrario..
Mi scuso per l'intomissione!
marnik07
QUOTE(ang84 @ Nov 21 2011, 07:35 PM) *
Semplice, scegliere il punto di messa a fuoco sul viso della persona smile.gif Oppure lavoravi di iperfocale, per avere tutto a fuoco chiudi a f22 e con messa a fuoco manuale scegli circa un 1/30 della distanza dal soggetto che vuoi a fuoco. Meglio ancora se ti scarichi le apposite tabelle.

mmm io volevo a fuoco sia l'erba che il volto, quindi 1/30 è riferito all'erba o al viso?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.