Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Rugantino
Mio fratello vorrebbe comperare un obiettivo con la funzione Macro ed è indeciso tra le ottiche indicate. Ovviamente, oltre alla suddetta funzione gli interesserebbe anche che fosse un'ottica abbastanza dettagliata ed incisiva che gli permettesse di usarla anche in altre occasioni. Se c'è qualcuno che possiede l'una o l'altra e magari ha anche qualche scatto, lo invito a postarlo.
Grazie a tutti.
P.S. E' in procinto di acquistare una digitale ma userebbe tale ottica anche sulla sua reflex analogica che già possiede.
xinjia
il 24-85 ha una resa migliore è più grandangolare e più luminoso! secondo me prendi quello!
giannizadra
Ho provato entrambi gli zoom, Rugantino, più volte.
Due prodotti di fascia media, ma entrambi molto buoni, anche a 1:2.
Le mie preferenze vanno al 24-85/2,8-4, più luminoso e brillante.
La sensazione di robustezza, invece, è maggiore per il 28-105. Ma in realtà siamo lì. Molto buoni entrambi.
-missing
Li ho avuti entrambi. Validi obiettivi. Il 24-85 è comunque il mio preferito.
Luc@imola
Forse il dettaglio piu' interessante sarebbe sapere che tipo di foto uno fa per sapere se valorizzare la maggior luminosita' del 24-85 oppure la focale a maggiore gettata del 28-105.
Una mera comparazione meccanica o qualitativa a prescindere dall'uso ci si ritrova a fare sempre i soliti discorsi di qualita' assoluta che non coincidono sempre con la praticita' e il portafoglio.. cool.gif
Rugantino
QUOTE(Luc@imola @ Nov 20 2005, 02:12 PM)
Forse il dettaglio piu' interessante sarebbe sapere che tipo di foto uno fa per sapere se valorizzare la maggior luminosita' del 24-85 oppure la focale a maggiore gettata del 28-105.
Una mera comparazione meccanica o qualitativa a prescindere dall'uso ci si ritrova a fare sempre i soliti discorsi di qualita' assoluta che non coincidono sempre con la praticita' e il portafoglio..  cool.gif
*


Mi sembra di aver scritto sinteticamente l'uso che dovrebbe farne. Tra l'altro la possibilità Macro ne è già un identificativo certo. Poi non mi sembra di aver chiesto pareri su due obiettivi lontani tra loro per caratteristiche e prezzo, non trovi? wink.gif
Luc@imola
QUOTE(Rugantino @ Nov 20 2005, 03:28 PM)
Mi sembra di aver scritto sinteticamente l'uso che dovrebbe farne. Tra l'altro la possibilità Macro ne è già un identificativo certo. Poi non mi sembra di aver chiesto pareri su due obiettivi lontani tra loro per caratteristiche e prezzo, non trovi? wink.gif
*




AF-Nikkor 28-105mm f/3.5-4.5 D 565 euro

AF-Nikkor 24-85mm f/2,8-4,0 D 828 euro

questo e' il listino, e' chiaro che la luminosita' si paga ma se non serve perche' pagarla... se non ci sono esigenze particolari il ragionamento e' relativamente semplice.

E piu' gli obbiettivi si somigliano per caratteristiche a maggior ragione si dovrebbe approfondire per ottimizzare, o no? wink.gif
xinjia
secondo il mio modesto parere è molto meglio il 24-85 usato! wink.gif
Knight
Io propenderei per il 24-85.

Ne sento parlare molto bene, e sulle DSLR è un po' più grandagolare, senza contare che è anche più luminoso.

Buone foto

Fabrizio
xinjia
poi ho visto che nell'usato se ne trovano molti!
giannizadra
QUOTE(Luc@imola @ Nov 20 2005, 02:12 PM)
Forse il dettaglio piu' interessante sarebbe sapere che tipo di foto uno fa per sapere se valorizzare la maggior luminosita' del 24-85 oppure la focale a maggiore gettata del 28-105.
*



Non è solo questione di luminosità contrapposta a maggior escursione focale: personalmente , anche a parità di tutto il resto, preferirei il 24-85 per la maggiore copertura del campo grandangolare.
Fedro
mentre io ....preferisco il 28-105 per la sua estensione verso l'alto....

sono due ottiche parimenti valide...sta a te valutare se preferisci l'estensione verso il 24 o verso il 105
praticus
....anch'io preferisco il 24-85, oltre alle qualità già esposte, non ultima la maggiore "grandangolarità che con il digitel non guasta, ha un'utilissima ed efficace funzione macro (rapp.max. 1:2).

Ciao...
xinjia
io lo preferisco anche perchè l'estensione fino a 105 bene o male mi cambia poco,invece il 24 a volte puo essere molto comodo!
Giallo
Tra i due (ri)comprerei il 24-85/2.8-4.
Più per la focale, vero grandangolo sul FF e (cmq) ancora medio grandangolo sul Dx, che per quel mezzo stop di luminosità in più.
Questione di gusti; penso che otticamente, invece, siamo lì.
Molto, inoltre, dipende da quali altri obiettivi possiede eventualmente già tuo fratello: se ad es. avesse già un 20 od un 24 fisso, consiglierei il 28-105.
Buona luce.
smile.gif
g_max
24-85 senza troppi "pensieri".
biggrin.gif
Ale74
QUOTE(Rugantino @ Nov 20 2005, 10:45 AM)
Mio fratello vorrebbe comperare un obiettivo con la funzione Macro ed è indeciso tra le ottiche indicate. Ovviamente, oltre alla suddetta funzione gli interesserebbe anche che fosse un'ottica abbastanza dettagliata ed incisiva che gli permettesse di usarla anche in altre occasioni. Se c'è qualcuno che possiede l'una o l'altra e magari ha anche qualche scatto, lo invito a postarlo.
Grazie a tutti.
P.S. E' in procinto di acquistare una digitale ma userebbe tale ottica anche sulla sua reflex analogica che già possiede.
*




Il 28-105 è un ottimo obiettivo, io lo uso praticamente sempre. Offre buone possibilità per foto macro. A mio parere chiuso al diaframma F8 dà il meglio di se stesso. Se lo scopo è quello di fare macro vera e propria il 105 2.8 è sicuramente il migliore!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.